Volevo porvi questo quesito.
Cosa fate per aumentare le visite del vostro sito?
Posizionate le varie key di interesse, lo segnalate ovunque, ottimizzate il contenuto ecc.
Insomma quali sono le vostre tattiche?
Ciao!!!
Volevo porvi questo quesito.
Cosa fate per aumentare le visite del vostro sito?
Posizionate le varie key di interesse, lo segnalate ovunque, ottimizzate il contenuto ecc.
Insomma quali sono le vostre tattiche?
Ciao!!!
Ultima modifica di vincenzoriccio : 03-04-2008 alle ore 21.26.28
nulla
se la gente lo scopre ed ha piacere, ripassa. Se la gente ci trova qualcosa di utile, lo visita. Per il resto, ho una vita al di fuori di esso.
si si, ed è una posizione del tutto personale che non propongo a nessuno. Ma insomma, la pace interiore ed il tempo libero sono cose molto importanti.
Considera anche che io non ho un sito professionale o commerciale, quindi è un semplice passatempo: non lo considero un'opera letteraria, ne' un centro nevralgico di una comunità. Lo leggono alcuni amici, ci passano molti interessati a documentazione o download.
Detto questo ci sono però un minimo di accorgimenti che vanno considerati, e che possono essere considerati "metodi" per attirare visitatori:
- avere un layout leggibile e semplice. La gente è sempre più di corsa, il contenuto deve essere messo li su un piatto d'argento, non raggiunto a fatica.
- rendere facile la navigabilità del sito, in modo che l'utente non si stanchi dopo la prima pagina. Eliminare tutto ciò che "rallenta" una visita è spesso una buona scelta (le famose pagine di introduzione, animazioni nei menu...)
- strutturare le pagine in modo semplice. Un orologio nel sito non serve a nulla e non lo guarda nessuno sopra i 14 anni. Contenuto, menu, navigazione secondaria, contenuto secondario. Fa felice l'utente e fa molto felice i motori di ricerca.
- dare alle gente un motivo per arrivare, od un motivo per tornare. Contenuto ed aggiornamenti
Il resto, il SEO estremo, è fuffa secondo me. I siti migliori non lo adoperano, gli basta il contenuto. E' un accrocchio usato per restare a galla dai siti che non lo meritano
forse l'ho messa un po' pesante ed un po' agli estremi, ma il concetto in fondo è quello.
p.s. ho creato altri siti, che dovevano essere ben visibili al mondo, e lo sono, senza SEO e zozzerie aggiunte. La semplicità premia quando ti rapporti con delle macchine, sempre.
Ultima modifica di dreadnaut : 03-04-2008 alle ore 21.48.12
I tuoi concetti mi trovano pienamente d'accordo. Anche io preferisco semplicità, caricamento veloce e contenuto. Poi sono dell'opinione che più contenuto si ha e più visite si avranno.
Vediamo cosa pensano gli altri.
Ciao!!!
Pienamente daccordo con Dreadnaut, se i BOT fanno bene il proprio lavoro e i contenuti ci sono le visite arrivano senza accorgimenti particolari..
A quel punto quello che scatterà automaticamente sarà il passaparola fra gli amici...
Quoto ^^
Ma un minimo di SEO in alcuni casi è d'obbligo :D
io non posso dire di aver un sito "leggero",ha una pagina d'introduzione ed è animato però è semplice navigare non è complicato comprendere come si usa e poi io sono dell'idea che le visite arrivano da sole,il sito pian piano cresce a seconda di quanti contenuti inserisci...quindi arriverà il momento che comincerà a essere trovato da solo..
- Semplicità;
- Caricamenti veloci;
- Molti contenuti e materiale non ripetitivo;
- fantasia;
- servizi unici se si può, vedi punto sopra.
Cercasi staff (redattori), e utenti per:
CI-MU-VI - Portale di cinema, musica, videogiochi...
HSWare (Portale di: Hardware & Software) ---> Paid To Write
DTK --- consolex --- anime e manga --- microveicoli --- Elettro-informatica
Anche io come è stato detto prima di me, gestisco il mio sito solo ogni tanto e per passatempo, quindi non mi importa molto quanta gente va a vederlo, ma sono daccordo con quanto detto, ma vorrei sottolineare che alla fine quello che importa sono i contenuti, un sito senza contenuti è inutile per cui è inutile tenerlo in alto nei motori di ricerca (e sicuramente pochissimi lo andranno a visitare!)
il che mi fa venire in mente: l'ultima cosa che vorrei è essere posizionato per keyword per le quali non fornisco un buon servizio. Se ho tre foto della Sardegna, spero di non essere in prima pagina per la parola sardegna, perché altrimenti la gente arriverà sul mi sito e dirà "che squallore!" e non tornerà mai più.
Insomma finora è uscito fuori che molti puntano sui contenuti e su un caricamento veloce. Fin qui ok, ma ci sono spesso anche siti con buoni contenuti che per un motivo o l'altro non vengono indicizzati bene e di conseguenza hanno poche visite.
Ora lasciando stare chi dice che non gli importa se un sito ha molte visite o meno, chi ci tiene che il suo lavoro venga visitato, cosa fa in questo caso?
Ciao!!!
cerco di mettere più contenuti nel sito...ultimamente non faccio altro...
beh in teoria se hai contenuti validi e abbondanti è difficile non essere indicizzati bene, in ogni caso iscriversi a tante directory e fare scambi di link più vantaggiosi possibile è il minimo!
ok prendiamo come esempio il sito giannissima e vediamo cosa non va. Nulla di personale, eh, però è un sito con un sacco di roba che non sembra venir indicizzato giustamente. Scrivo solo le cose negative che vedo, non quelle positive! Non prendetela come una critica assoluta!
Home page:
Il primo testo che un motore di ricerca incontra è "Sito ottimizzato 1024X768 IE - VOTA IL MIO SITO!". Pessimo pessimo pessimo sia perché non dovrebbe essere li, sia perché non dice nulla sulla pagina. Una frase simile, se presente, dovrebbe essere in basso, per ultima.
Title, keyword e description sono usati in modo sbagliato. Il titolo dev'essere il titolo della pagina, non un'accozzaglia di parole senza fine fra cui "userbars" "mms" "duad disc" "videoclip" che non caratterizzano il sito. Le keyword devono essere keyword, una trentina, non una marea e non così generiche. Ripetere venti volte "Gianna Nannini" non serve. La descrizione deve essere una descrizione, una minima frase che descrive la pagina.
L'uso di tabelle non è bello, ma vabbeh, i motori ci si son abituati magari (non sarà sempre così). Mancano però tag che diano un significato al testo che contengono. Dov'è il titolo della pagina fra <h1>...</h1>? I motori cercano di capire quale sia l'argomento principale e non lo trovano! cosa fanno, prendono la prima frase "Sito ottimizzato 1024X768 IE"?
Quando mancano tag che indichino l'importanza del contenuto, tutto quello che c'è in quella pagina ha lo stesso valore. E siccome ci sono così tante parole in così tanti argomenti diversi (desktop, suonerie, fiat, lavoro) la tua pagina prende un punteggio basso in tante categorie, invece di uno alto la dove dovrebbe essere.
Nella homepage ci sono 6 link che puntano a pagine interne, 19 che ti portano via da essa. Indovina cosa succede? Sei sicura di guadagnarci ad avere link che portano a siti su argomenti più disparati, che confondono ancora di più i motori di ricerca?
Inoltre, i link interni si chiamano tutti "qui" "qua" "entra" "apri". Immagine il motore di ricerca che legge la pagina e ne vede uno. Cosa può pensare della pagina a cui il link porta? Le darà un punteggio alto o basso?
Pagine interne:
Già ci siamo arrivati con difficoltà, perché c'è un solo link dalla home page (e porella perde punteggio), in più appare vuota perché è fatta a frame, e quello che si chiama Home Page non è la home page di prima, ma la pagina principale vera.
Quando arriviamo alla pagina giusta c'è soltanto del testo che non ha molto a che fare con lo specifico sito, potrei trovarlo su qualsiasi altro! dove sono gli indizi che portano il motore di ricerca (e gli utenti) al contenuto, dandogli importanza?
Però vedo un link "sitemap" e sono contento, ci clicco, felice di aver trovato una pagina con link a tutto il contenuto. Invece no, la pagina mi dice dove trovare le cose, ma non mi ci porta. Come utente mi tocca trovare i link da un'altra parte, come motore di ricerca, trovo un vicolo cieco pieno di keyword ma senza link, quindi lo tralascio.
Buttata li, ma spero mostri come per essere trovati si debba dare importanza alle cose importanti, e per farlo bisogna scrivere un sito correttamente, anche se questo può essere più difficile. Forse prima va buttato giù su carta, dividendo i contenuti, pensando a come distribuirli fra le pagine in modo che siano raggiungibili facilmente con il minimo numero di click/passaggi dalla homepage (tre click consideratelo già troppo ) e magari anche da più vie. E mai distrarre il lettore o il motore di ricerca.
Ultima modifica di dreadnaut : 05-04-2008 alle ore 17.02.39
Beh, un esempio non posso fartelo, ma in giro spesso navigando ho trovato molti siti ben fatti e mal posizionati e poco visitati. Poi dei siti fatti male e solo perchè all'interno trovi download di programmi o giochi, sono molto visitati.
Quindi a te la parola.
Ciao!!!
Il numero dei visitatori...
Forse è un pò come i telespettatori... è più la gente che vede "Il grande Fratello" o "Uomini e Donne" o "L'isola dei famosi" che quella che vede il migliore dei documentari...
Questo non significa che un programma televisivo è meglio di un altro... è solo quello che la gente vuole...
Ciao
Credo che hai centrato l'obbiettivo. Però in questo caso si può parlare di disinteresse dell'utenza verso siti che propongono buoni contenuti o peggio di un uso di internet solo per avere servizi gratuiti es i siti torrent ecc.
Poi se hai la fortuna di creare un sito grande fratello per una determinata key, allora il tuo sito spopola anche se la qualità è scadente.
In pratica cosa è più scadente, quel sito o chi lo visita?
Come dobbiamo ragionare prima di creare un sito e poi ottimizzarlo e posizionarlo?
Ciao!!!
Che la maggior parte dell'utenza internet, lo usa solo per:
- porno
- screener, video, musica... insomma, come dicevi tu, per link a tutto questo
- cercare pettegolezzi
- spiare nella vita privata degli altri(vedasi i blog privati)
- essere spettatore di assurdità(esempio, i video dementi postati su youtube)
Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni
Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico.
Be c'è sempre una piccola parte di utenza che rimane.
Cercasi staff (redattori), e utenti per:
CI-MU-VI - Portale di cinema, musica, videogiochi...
HSWare (Portale di: Hardware & Software) ---> Paid To Write
DTK --- consolex --- anime e manga --- microveicoli --- Elettro-informatica
Dipende per quale motivo fai un sito...
Per guadagnarci su o "solo" per passatempo e per mettere alla prova le tue capacità?
Per esempio, la parte più corposa del mio sito è la simulazione di un carroponte...
Per la SERP simulazione carroponte (come anche per visual nastran 4d) sono al primo posto su google.
Ma a chi vuoi che interessino argomenti del genere...
Per quelle due chiavi mi arrivano in media 50-60 visitatori al giorno..
Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni
Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico.
Mah, con quello che si guadagna escludo questa prima ipotesi e tengo la seconda nella parte che dice per passatempo.
Però cavoli, avere almeno la soddisfazione di essere visitati anche se lo si fa solo per passatempo non è un torto. Alla fin fine, mi sembra naturale desiderarlo, no?
Faccio un es. Ho da poco messo su una Top100, se nessuno si iscrivesse e faccio un buco nell'acqua non ne sarei contento e penso neanche voi.
Ciao!!!
Ultima modifica di vincenzoriccio : 05-04-2008 alle ore 20.36.29
@VR: ma la domanda è: perché la gente dovrebbe iscriversi e visitarla?
cosa rende questa top 100 importante? cosa la caratterizza, perché la gente dovrebbe a) essere felice di partecipare b) visitarla entusiasta per vedere chi è primo?
Al momento mi sembra sia la "top 100" dei siti dall'argomento vario che sono interessati ad avere più visite. Non è che proprio mi renda entusiasta ecco, mi sa di un gruppo di disperati che cercano visite e si iscrivono ovunque. E' questo un prodotto che vende?
Ultima modifica di dreadnaut : 05-04-2008 alle ore 21.14.05
Appunto ho detto che bisogna leggere il regolamento che hanno.
Altrochè. Direi ch'è il minimo.
Già, ti verrebbe da chiederti altrimenti, per quale motivo hai speso il tuo tempo.
Beh, di disperati in giro ce ne sono, e si iscrivono anche solo per puro spirito di competizione.
Ultima modifica di LastWings : 05-04-2008 alle ore 21.07.10
Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni
Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico.