Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 38 di 38

Discussione: [musica] Ma ascoltate ciò che sentite?

  1. #31
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Sarà che ho amici tutti sordi.... ma non ascoltano nulla di ciò che viene detto, l'importante e che il suono sia "bello" per loro.
    E che male ci sarebbe in questo?
    La voce non è solo un mezzo di comunicazione, ma è anche essa stessa uno strumento musicale.
    Nessuno è obbligato a condividere tutto ciò che ascolta in una canzone (può anche solo piacerti la voce del o della cantante, giusto per fare un esempio), altrimenti la domanda successiva sarebbe "riuscite a capire i messaggi trasmessi dai suoni?". Perchè ci sono anche moltissime basi musicali ricche di messaggi da ascoltare (se si è in grado di farlo, cosa che non è così immediata come con le parole), e non è detto a priori che in una canzone sia necessariamente il testo ad occupare la parte principale. E' una cosa che si deve valutare da canzone a canzone.
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  2. #32
    L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Aiutarti in cosa ?

    Uhm.. quindi tutti gli altri presenti qui non ne capiscono di musica.. intendi?

    Se parliamo di artisti che si possono definire tali allora secondo me la discussione è "quasi" inutile... con quale criterio decidi se un'artista è tale o no?
    intendevo dire semplicemente che bisogna distinguere tra le macchine fabrica soldi e gli artisti, se tu sapessi cosa sono capaci le case discografice pur di far soldi!!!

    Citazione Originalmente inviato da Panz Visualizza messaggio
    E che male ci sarebbe in questo?
    La voce non è solo un mezzo di comunicazione, ma è anche essa stessa uno strumento musicale.
    Nessuno è obbligato a condividere tutto ciò che ascolta in una canzone (può anche solo piacerti la voce del o della cantante, giusto per fare un esempio), altrimenti la domanda successiva sarebbe "riuscite a capire i messaggi trasmessi dai suoni?". Perchè ci sono anche moltissime basi musicali ricche di messaggi da ascoltare (se si è in grado di farlo, cosa che non è così immediata come con le parole), e non è detto a priori che in una canzone sia necessariamente il testo ad occupare la parte principale. E' una cosa che si deve valutare da canzone a canzone.
    quoto in pieno
    Ultima modifica di Viky : 05-04-2008 alle ore 21.15.34
    http://viky.altervista.org/

    Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    Quindi una canzone cantata può essere come una canzone di sola sinfonia?
    Non importa cosa dice la canzone, tanto noi la ascoltiamo e basta

    Mi spiace ma questo non lo capisco proprio

  4. #34
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Quindi una canzone cantata può essere come una canzone di sola sinfonia?
    Non importa cosa dice la canzone, tanto noi la ascoltiamo e basta
    Non è nemmeno così, credo.
    Una canzone, secondo me, non puoi separarla solo in musica e testo. C'è la musica, c'è il testo cantato, ma c'è anche un qualcosa di più che nasce dall'insieme dei due.
    Sicuramente chi non considera il testo di una canzone ne perde una parte, e non può capire a fondo quella canzone; ma sta solo a chi ascolta decidere cosa è importante per lui e cosa no.

    Certamente una canzone può regalarti qualcosa anche se non ne capisci le parole del testo.
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  5. #35
    Guest

    Predefinito

    ^_^ grazie di questa opinione.

    {e non è sarcastico =) }

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    Mi intrometto anche io per dire intanto che quoto e straquoto Panz.

    Citazione Originalmente inviato da Panz Visualizza messaggio
    E che male ci sarebbe in questo?
    La voce non è solo un mezzo di comunicazione, ma è anche essa stessa uno strumento musicale.
    Nessuno è obbligato a condividere tutto ciò che ascolta in una canzone (può anche solo piacerti la voce del o della cantante, giusto per fare un esempio), altrimenti la domanda successiva sarebbe "riuscite a capire i messaggi trasmessi dai suoni?". Perchè ci sono anche moltissime basi musicali ricche di messaggi da ascoltare (se si è in grado di farlo, cosa che non è così immediata come con le parole), e non è detto a priori che in una canzone sia necessariamente il testo ad occupare la parte principale. E' una cosa che si deve valutare da canzone a canzone.
    Poi volevo dire che secondo me le parole in una canzone sono un fattore non di prima importanza. Per me la voce del cantante è uno degli strumenti musicali del gruppo. A me piace tantissimo quando la voce si unisce agli strumenti per creare la melodia. E proprio per questo preferisco canzoni in inglese che non canzoni in italiano proprio perchè la lingua inglese è più melodiosa e adatta a questo scopo. Io poi sono un musicista (anche se è esagerato definirimi tale è tanto per dare l'idea :P) e suonando la chitarra mi capita spesso di ascoltare gruppi metal e hard rock e altra musica dove il livello tecnico è elevato per cercare nuovo "materiale" da suonare e bado a come risulta la voce nel complesso, non bado troppo alle parole (e poi se cantano in growl, prova a capirci qualcosa :D).
    Le parole sono un'altra cosa, separata dalla musica. Danno un senso a quello che si ascolta, ma le parole non sono necessarie. Però spesso sono fondamentali, specialmente se le parole hanno un livello letterario e culturale altissimo, e hanno senso nel periodo in cui vengono ascoltate.
    Come dice un mio maestro, se il coro del "Va Pensiero" avesse cantato la storia di biancaneve forse il Nabucco non sarebbe così famoso.

  7. #37
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    ^_^ grazie di questa opinione.
    Fa piacere anche a me confrontare le mie idee con quelle degli altri
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  8. #38
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    vi chiedete cosa dicono le canzoni?

    beh... sennò perchè le ascolteresti?

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •