Voglio installare Linux, ma nn so:
1. Quale è meglio?
2. Ce ne è uno gratis o lo devo pagare?
Se è la tua prima installazione di Linux, come sembra dal tuo post, ti consiglio la Mandrake 9.1 (senza togliere niente alle altre distribuzioni). Ed è gratis.
Questo è il sito:http://www.mandrakelinux.com/it/
quì invece ci sono i mirror da dove scaricare: http://www.mandrakelinux.com/it/ftp.php3#iso
Prima di partizionare che é una cosa rischiosa per chi é alle prime armi, ti consiglio di provare Knoppix Linux. E' una versione di linx gratuita e che si avvia da CD. E' completo con tanto d'interfaccia grafica e suite di programmi.
la ricerca non è stata poi così attenta :D :
ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/iso/
ftp://ftp.edisontel.it/pub/Mandrake_.../Mandrake/iso/
questo thread è diventato una chat!
Comunque si,
o usi un client ftp o fai copia incolla dall'explorer.
buona fortuna sono ben 700MB
guarda in edicola ci sono miliardi di giornali su come installalre linux
se no vai su oslinux.it(da terzae)
Questo dimostra che non vengo mai ascoltato o che alle mie parole non viene mai dato un giusto peso.Originalmente inviato da asgl
Linux é un sistema operativo, come windows ed é molto più difficile di windows, pertanto se non hai mai installato windows non ti consiglio di rischiare l'installazione di linux.
Per scrivere su disco un sistema operativo utilizza delle regole specifiche, e l'atto di formattare crea sul disco una cosa denominata FileSystem, cioé prepara disco a ricevere queste regole.
Un quaderno può essere a righe a quadretti, piccolo, grande ecc. Facendo un paragone tra unità di memorizzazione di massa (dischi rigidi, floppy disk, cd-rom, unità iomega-zip ecc...) il Windows 98 usa le righe (usa il Filesystem chiamato FAT32), Windows NT 4.0 usa i quadretti (Filesystem chiamato NTFS), linux utilizza principalmente il Filesystem Ext2 (semplificando molto) che é diverso sia da FAT32 che da NTFS, quindi c'é bisogno di una seconda unità disco, oppure di una partizione.
Altra cosa da non sottovalutare é la Memoria Swap: in pratica quando la RAM finisce il sistema operativo utilizza una parte del disco rigido da usare come RAM aggiuntiva.
Windows ha un file apposito che può utlizzare (chiamato in XP File di Paging), Linux deve avere, invece, una partizione apposita.
Inoltre con linux é bene avere anche un'altra partizione (la /home) nel quale inserire i dati relativi gli utenti (la relativa cartella Document and Settings di windows xp/2000).
Pertanto sul disco bisogna avere almeno 4 partizioni: una per windows e tre per linux (files di sistema, swap, informazioni degli utenti).
Per partizionare il disco rigido esistono programmi appositi come il mitico FDISK del DOS, che però elimina tutti i dati sul disco, oppure Partition Magic (che mantiene i dati).
Se non si sa cosa si sta facendo, l'atto di partizionare é molto rischioso, perché si gioca coi files e col FileSystem del disco rigido, pertanto si possono perdere tutti i dati.
Per fare un po' di esperienza e per stabilire se effettivamente il gioco vale la candela esiste sempre Knoppix Linux...
scusate la precisazione, ma del vacchio e caro fdisk c'è un'ottima versione per gnu\linux che i dati non li cancella mica...il mitico FDISK del DOS
Comunque io non ti consiglio Knoppix o altri live cd... meglio una vera distribuzione installata sul disco fisso ... così fai anche un po' di esperienza con partizioni, file system e roba varia!
Mandrake è un'ottima distribuzione... ma per assaporare un OS Linux pulito e puro ti consiglio caldamente Debian o Slackware!
Insomma, meglio un taglio netto da quel clicca e molla di winzzozz
P.S.:
Beh, la partizione home la può benissimo lasciare nella stessa partizione root ... almeno le prime volte.Pertanto sul disco bisogna avere almeno 4 partizioni: una per windows e tre per linux (files di sistema, swap, informazioni degli utenti).
E winzzozz, mica ha bisogno di tenerlo, nè? A che gli servirebbe???
arrgh! Eresia!come windows ed é molto più difficile di windows
Non sono assolutamente d'accordo! E chi dice che Linux è più difficile di windows, eh?
Basati su dati oggettivi e argomenta l'affermazione...
P.S.:
[oggi continuo a fare post frammentati, bah]
Cerchi le iso da scaricare? Qui c'è il paradiso dei pinguini:
http://www.linuxiso.org
Sì, la supporta benissimo!Una domanda: linux supporta la rete casalinga (LAN)
Anche qui la risposta è affermativaed è in grado di comunicare (sempre via rete) con un PC windows?
Se non c'è nessun dato che ti interessa, puoi benissimo farlo!così posso cancellare i dati su entrambi i PC e installare Linux
PS2:
Linux è il kernel! Gnu\linux è l'OS ... se c'era qui Stallman ti fulminava!Linux é un sistema operativo
PS3:
Beh, se parli di installazione ... l'installazione di MDK è in modalità grafica: ergo, risulta molto più facile dell'installazione di windows; ergo, perchè se non ha mai installato windows non gli consigli di rischiare l'installazione di linux???pertanto se non hai mai installato windows non ti consiglio di rischiare l'installazione di linux.
Tutto quello che ti serve è già compreso nei 3 cd (suite office, suite di programmazione, alcuni giochi, web browser, programma di posta elettronica, ...)!dove trovo applicazioni x Linux?
Non tutti, ma un certo numero funzionerà anche su gnu\linux, previa installazione di un apposito "emulatore"alcune applicazioni per Win (ad esempio Incredimail, videogiochi...) funzioneranno lo stesso?
Non esiste una distribuzione migliore di altre ... la migliore è per ognuno quella con cui si trova meglio: ergo è consigliabile provarne di diverse...Ho sentito parlare bene sia di Red Hat sia di Mandrake, ma secondo voi, quale è meglio? Ho fatto bene a scaricare Mandrake?
come ha detto prometheus una distro non è migliore dall'altra. ogni ditro ha un suo impiego. Per le prime volte su linux ti troverai male perchè molti prog. per win non ci sono per Linux però navigando tra i siti giusti troverai quello che ti servira.