Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 58

Discussione: Linux

asgl non è connesso Utente

Predefinito

Voglio installare Linux, ma nn so:
    1. Quale è meglio?
    2. Ce ne è uno gratis o lo devo pagare?

Guest

Predefinito

Se è la tua prima installazione di Linux, come sembra dal tuo post, ti consiglio la Mandrake 9.1 (senza togliere niente alle altre distribuzioni). Ed è gratis.

Predefinito

dove lo trovo?

Guest

Predefinito

Questo è il sito:http://www.mandrakelinux.com/it/
    quì invece ci sono i mirror da dove scaricare: http://www.mandrakelinux.com/it/ftp.php3#iso

Predefinito

ho guardato lì, ma l'ho trovato a pagamneto (ancra tempo fa)

Guest

Predefinito

Prima di partizionare che é una cosa rischiosa per chi é alle prime armi, ti consiglio di provare Knoppix Linux. E' una versione di linx gratuita e che si avvia da CD. E' completo con tanto d'interfaccia grafica e suite di programmi.

Guest

Predefinito

ma devo copiare i file con il copia/incolla sul mio PC?

Predefinito

come lo installo?

Guest

Predefinito

questo thread è diventato una chat!
    Comunque si,
    o usi un client ftp o fai copia incolla dall'explorer.

Predefinito

come lo installo?

Predefinito

cmq mi sono connesso con FTP. nn ci avevo pensato...

Predefinito

anzi, lo scarico con Download Accelerator Plus, così posso anke fare pausa

Guest

Predefinito

buona fortuna sono ben 700MB

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da spywork
    buona fortuna sono ben 700MB
    nn ti preoccupare: ho l'ADSL
    Se nn l'avessi avuta nn l'avrei fatto

Guest

Predefinito

guarda in edicola ci sono miliardi di giornali su come installalre linux
    se no vai su oslinux.it(da terzae)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da asgl
    come lo installo?
    Questo dimostra che non vengo mai ascoltato o che alle mie parole non viene mai dato un giusto peso.

Linux é un sistema operativo, come windows ed é molto più difficile di windows, pertanto se non hai mai installato windows non ti consiglio di rischiare l'installazione di linux.

Per scrivere su disco un sistema operativo utilizza delle regole specifiche, e l'atto di formattare crea sul disco una cosa denominata FileSystem, cioé prepara disco a ricevere queste regole.

Un quaderno può essere a righe a quadretti, piccolo, grande ecc. Facendo un paragone tra unità di memorizzazione di massa (dischi rigidi, floppy disk, cd-rom, unità iomega-zip ecc...) il Windows 98 usa le righe (usa il Filesystem chiamato FAT32), Windows NT 4.0 usa i quadretti (Filesystem chiamato NTFS), linux utilizza principalmente il Filesystem Ext2 (semplificando molto) che é diverso sia da FAT32 che da NTFS, quindi c'é bisogno di una seconda unità disco, oppure di una partizione.

Altra cosa da non sottovalutare é la Memoria Swap: in pratica quando la RAM finisce il sistema operativo utilizza una parte del disco rigido da usare come RAM aggiuntiva.
    Windows ha un file apposito che può utlizzare (chiamato in XP File di Paging), Linux deve avere, invece, una partizione apposita.

Inoltre con linux é bene avere anche un'altra partizione (la /home) nel quale inserire i dati relativi gli utenti (la relativa cartella Document and Settings di windows xp/2000).

Pertanto sul disco bisogna avere almeno 4 partizioni: una per windows e tre per linux (files di sistema, swap, informazioni degli utenti).

Per partizionare il disco rigido esistono programmi appositi come il mitico FDISK del DOS, che però elimina tutti i dati sul disco, oppure Partition Magic (che mantiene i dati).

Se non si sa cosa si sta facendo, l'atto di partizionare é molto rischioso, perché si gioca coi files e col FileSystem del disco rigido, pertanto si possono perdere tutti i dati.

Per fare un po' di esperienza e per stabilire se effettivamente il gioco vale la candela esiste sempre Knoppix Linux...

Predefinito

ma a me nn intaressa perdere tutti i dati...
    Tanto prima lo provo sull'altro PC

Guest

Predefinito

il mitico FDISK del DOS
    scusate la precisazione, ma del vacchio e caro fdisk c'è un'ottima versione per gnu\linux che i dati non li cancella mica...

Guest

Predefinito

Comunque io non ti consiglio Knoppix o altri live cd... meglio una vera distribuzione installata sul disco fisso ... così fai anche un po' di esperienza con partizioni, file system e roba varia!

Mandrake è un'ottima distribuzione... ma per assaporare un OS Linux pulito e puro ti consiglio caldamente Debian o Slackware!
    Insomma, meglio un taglio netto da quel clicca e molla di winzzozz

Guest

Predefinito

P.S.:

Pertanto sul disco bisogna avere almeno 4 partizioni: una per windows e tre per linux (files di sistema, swap, informazioni degli utenti).
    Beh, la partizione home la può benissimo lasciare nella stessa partizione root ... almeno le prime volte.
    E winzzozz, mica ha bisogno di tenerlo, nè? A che gli servirebbe???

Guest

Predefinito

come windows ed é molto più difficile di windows
    arrgh! Eresia!
    Non sono assolutamente d'accordo! E chi dice che Linux è più difficile di windows, eh?
    Basati su dati oggettivi e argomenta l'affermazione...

Predefinito

In effetti nn capisco xchè mi consigliate di aggiornare il sistema quando posso bennissimo cancellare tutto...

Una domanda: linux supporta la rete casalinga (LAN) ed è in grado di comunicare (sempre via rete) con un PC windows? così posso cancellare i dati su entrambi i PC e installare Linux

Guest

Predefinito

P.S.:
    [oggi continuo a fare post frammentati, bah]
    Cerchi le iso da scaricare? Qui c'è il paradiso dei pinguini:
    http://www.linuxiso.org

Guest

Predefinito

Una domanda: linux supporta la rete casalinga (LAN)
    Sì, la supporta benissimo!

ed è in grado di comunicare (sempre via rete) con un PC windows?
    Anche qui la risposta è affermativa

così posso cancellare i dati su entrambi i PC e installare Linux
    Se non c'è nessun dato che ti interessa, puoi benissimo farlo!

PS2:

Linux é un sistema operativo
    Linux è il kernel! Gnu\linux è l'OS ... se c'era qui Stallman ti fulminava!

Predefinito

Sto già scaricando Mandrake Linux.

Altra domanda: dove trovo applicazioni x Linux? alcune applicazioni per Win (ad esempio Incredimail, videogiochi...) funzioneranno lo stesso?

Predefinito

Ho sentito parlare bene sia di Red Hat sia di Mandrake, ma secondo voi, quale è meglio? Ho fatto bene a scaricare Mandrake?

Guest

Predefinito

PS3:
    pertanto se non hai mai installato windows non ti consiglio di rischiare l'installazione di linux.
    Beh, se parli di installazione ... l'installazione di MDK è in modalità grafica: ergo, risulta molto più facile dell'installazione di windows; ergo, perchè se non ha mai installato windows non gli consigli di rischiare l'installazione di linux???

dove trovo applicazioni x Linux?
    Tutto quello che ti serve è già compreso nei 3 cd (suite office, suite di programmazione, alcuni giochi, web browser, programma di posta elettronica, ...)!

alcune applicazioni per Win (ad esempio Incredimail, videogiochi...) funzioneranno lo stesso?
    Non tutti, ma un certo numero funzionerà anche su gnu\linux, previa installazione di un apposito "emulatore"

Guest

Predefinito

Ho sentito parlare bene sia di Red Hat sia di Mandrake, ma secondo voi, quale è meglio? Ho fatto bene a scaricare Mandrake?
    Non esiste una distribuzione migliore di altre ... la migliore è per ognuno quella con cui si trova meglio: ergo è consigliabile provarne di diverse...

Guest

Predefinito

come ha detto prometheus una distro non è migliore dall'altra. ogni ditro ha un suo impiego. Per le prime volte su linux ti troverai male perchè molti prog. per win non ci sono per Linux però navigando tra i siti giusti troverai quello che ti servira.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo