No io e rossa parliamo la stessa lingua e forse non ci capiamo, e pure il porcello ci mette del suo.
Anche a me piacciono tutt'ora quelle belle pagine personali, che trovi magari su digilander, con quei bei sfondi a effetto psichedelico, sui quali si vedono scritte in giallo limone e limetta, e non ci si capisce proprio un caSSo.
No davvero fanno tenerezza e anche un po di rabbia, ma è così.
Il punto è un altro, C64, PDP11 o che altro ci volete mettere, non vedo cosa c'entrano, come non c'entra nulla FrontPage e/o Notepad, ma c'entrano i contenuti, accidenti se vi andate a cercare i miei post di un anno fa, trovate le stesse cose, è vero la storia è ciclica e si ripete.
E' chiaro che i contenuti sono l'unica cosa importante di un sito, persino un grafico, portato per sua natura al "disegno" vi dirà, che con i suoi grafi cerca di esprimere il contesto (se non il contenuto) del sito.
Chiedete a Twisterdark, a Dodi e ad altri, se non si è discusso a lungo di questi argomenti.
Chi ha realizzato i CMS, ha solo cercato di dare una mano all'industria del web, come majalata se ha programmato in cobol e realizzato rdbms, non potrà non ricordarsi i CASE di una decina di anni fa.
Allora nessuno si prendeva un CASE in casa (:D) per realizzarsi il suo database, perchè diamine nessuno si divertiva a fare database, tranne che per studio ed era noiosissimo o no?
Ora si studia qualcosa di diverso, e anche implicitamente più complesso, un CMS non è solo PHP, è necessariamente anche HTML, Javascript, CSS e non per ultimo SQL, diamine non è più solo realizzare un database, è molto di più.
E provi ad alzare anche solo un pelo, chi è mai riuscito a "montarne" uno senza dover ritoccare qualche cosa.
Poi ovvio, ragazzi questo non è un normale forum di discussione, non possiamo fare sondaggi qui, perchè bene o male siamo tutti del settore, quindi sondaggi non se ne possono proprio fare, perchè siamo di parte.
Ma chiedete a qualcuno di fuori, se avrebbe interesse a realizzarsi un sito, bellino, funzionante, pieno di futures, senza dover programmare nulla, e vedrete cosa vi risponderà.
E se poi vi tocca lavorare? I clienti si sa, sono rognosi per definizione, vogliono tutto e subito, ma non sanno affatto cosa vogliono, un CMS risolve i problemi per un portale.
Per la ditta in cui lavoravo, ho dovuto realizzare il sito per Antonio di Pietro (s' proprio lui) e non ho potuto usare un CMS, in pratica l'ho dovuto inventare è li che ho iniziato a studiare il PHP, mentre venivo dal mondo ASP, e l'ho pure dovuto realizzare con FrontPage.
Ragazzi è vero per lavoro si fa l'impossibile, ma non è questo, usare FP, DW o notepad non significa proprio nulla, quando si lavora gli esercizi di stile, si lasciano a casa, il lavoro abbrutisce e nobilità che te lo da :D