Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Il mio valore legale nella scuola

  1. #1
    Guest

    Wink Il mio valore legale nella scuola

    Mi è capitato a 18 anni di ricevere la richiesta di una delega firmata da un genitore per ricevere il libretto delle assenze.

    Ho cercato informazioni in giro.

    E la conclusione è che nella maggiore età posso anche giustificare da solo senza alcuna delega per ritirare il libretto.


    A quanti di voi è capitato...?
    Ultima modifica di svacant : 04-10-2007 alle ore 17.04.23

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Mai capitato, anche perchè è risaputa questa cosa.
    Digli di sentire il preside, e se anche lui non è d'accordo, chiama i carabinieri.


    Ciaoooo!!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Si sto aspettando che venga sabato,dato che mi hanno dato un termine per portare questa delega,ho stampato l'art 2 del codice civile così me lo porto dietro.

    Farò sapere come andrà...

  4. #4
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Strano a me non volevano darmi il cartellino (ricordo che 91 sono gli anni non l'anno di nascita ).


    Comunque da me se sei magiorenne lo danno senza problemi e puoi pure giustificare per conto tuo.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    strano... da noi nessuna storia... se hai 18 anni puoi ritirare da solo il libretto e giustificarti autonomamente

    cià!

  6. #6
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Da noi no... fanno sempre storie =.="

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    A me (o meglio, a tutto l'istituto) non hanno mai chiesto la giustificazione...

  8. #8
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Credo di sapere perché ti facciano storie... almeno quando ero "matricola" il preside ce la raccontava così: capitava che quelli di quarta e di quinta (quindi, i maggiorenni) andassero in segreteria fingendo di aver perso il libretto personale e riuscissero a farsi consegnare il duplicato, salvo poi rivenderlo (!) a quelli di prima e di terza in modo che potessero tenere il libretto per i genitori e quello per gli insegnanti...

    Però, per giustificarsi, mai sentito che devi farti convalidare da un genitore, da maggiorenne... al massimo, se sospettano di tuoi "brucioni tattici" per saltare interrogazioni o compiti in classe, basta telefonare a casa, no?

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  9. #9
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    ma ormai non è tutto elettronico con i genitori che vedono le assenze via web? nella scuola che avevo fatto io ora mi dicono che è cosi' :D
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Makkè,quì sò ottusi completi -.-
    E' completamente inutile.

  11. #11
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Da me è così... però non capisco perchè non si possa uscire da scuola se ci si sente male, senza l'autorizzazione dei genitori...

  12. #12
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Beh, se ti senti così male da non poter restare a scuola, non credo che riusciresti a tornare a casa da solo.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  13. #13
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Comunque cercando su zio google, dovresti trovare un elenco dei diritti degli studenti, credo sia un diritto pure questo.

  14. #14
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Bha... penso solo che raggiunta la maggiore età si debba dare responsabilità a chi deve averla.

  15. #15
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Ok, ecco come stanno le cose...
    Sei maggiorenne.
    - non ti danno il tuo libretto: è un documento d'ufficio che deve essere in tuo possesso per lo svolgimento dell'anno scolastico
    - non ti lasciano uscire da scuola: è un sequestro di persona
    - comunicano ai tuoi genitori dati su te: è una pesante violazione della privacy
    - se la menano e se la tirano: abuso di posizione o abuso d'ufficio

    Il libretto ti va consegnato IMMEDIATAMENTE in quanto per la legge hai acquisito i diritti ed i doveri della società.
    Io al tuo posto farei subito e preventivamente una denuncia in modo da far svegliare i soliti quattro rinco... scansafatiche che girano per le scuole.
    Minaccia anche che porterai la cosa al provveditorato se le persone sono docenti o segretari.
    Richiedi anche una copia del regolamento d'istituto e leggitela bene e sbattigli in faccia tutte le stronzate che cercano di propinarti.

    E' proprio vero che esiste sempre più gente ignorante!
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 06-10-2007 alle ore 18.08.38
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  16. #16
    Guest

    Post

    E' proprio vero che esiste sempre più gente ignorante!
    Straquoto! almeno io ho la delicatezza d'informarmi quando non sò, ma io ancora sono giovane e più giustificato rispetto ai docenti che sparano queste cavolate, è atroce.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    da noi già dalle medie basta che il genitore venga a ritirare il libretto e poi ci si può giustificare da soli:basta avere un pò di carta copiativa :p

    cmq visto che se adesso fai un omicidio (e a meno che tu nn sia un romeno ubriaco) ti possono chiudere in un carcere non minorile dovrebbero dartelo cm già detto dai precedenti postatori :)

  18. #18
    Guest

    Post

    Si ma io sono al corrente di ciò, il problema quì è che le scuole si fanno le proprie regole giocando sull'ignoranza degli studenti.

    Quì qualcosa bisogna farla, io personalmente difendo i miei diritti, se gli altri studenti sono solamente buoni per fare scioperi e chattare su badoo, allora che siano vittime della loro ignoranza, arrivato a questo punto io penso per me, però se qualcuno mi chiederà qualcosa sarò felice d'aiutarlo.

    Non smetterò di dire che se stiamo così in Italia è grazie alla gente ottusa che abbassa la testa per colpa della propria ignoranza.

    Nè ho viste di peggio, per questo parlo così, il sistema scolastico (e non solo scolastico) italiano fa schifo, questo è il punto.
    Ultima modifica di svacant : 07-10-2007 alle ore 11.20.51

  19. #19
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    L'italiano pigro ed ignorante fa schifo!
    Tu sporgi denuncia intanto...
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  20. #20
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Sono andato io a prendermi il libretto...è risaputo che uno dei privilegi della maggiore età è potersi firmare le giustifiche da soli


    (...poi arrivi a 18 anni e fai meno assenze e ritardi di quando eri minorenne)
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  21. #21
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Alessandro1 Visualizza messaggio
    Sono andato io a prendermi il libretto...è risaputo che uno dei privilegi della maggiore età è potersi firmare le giustifiche da soli


    (...poi arrivi a 18 anni e fai meno assenze e ritardi di quando eri minorenne)
    Sei più maturo e finalmente capisci che è inutile fare cazzate come 2 o 3 ferie alla settimana sapendo che puoi benissimo entrare a scuola e tentare di essere promosso.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •