Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: problema matematico 2media

  1. #1
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito problema matematico 2media

    tempo fa, nel topic decisamente inutile avevo chiesto se qualcuno poteva darmi una mano con questo problema, non ho avuto nessuna risposta, non è che qualcuno possa dirmi come risolverlo..?
    e se non volete fare un favore a me perchè sono il capo e il capo vi sta antipatico, la risposta servirebbe al mio fratellino se potete essere cosi gentili....

    riposto il problema...

    all'apertura del salvadanaio di claudio si possono contare 184 monete, rispettivamente da 0.20, 0.5 e da1 € per un totale di 100.90€.
    qual'è il numero di monete per ciascun valore?

  2. #2
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    72 monete da 0.20 = 14.4 {
    51 monete da 0.50 = 25.5 { 100.90
    61 monete da 1.00 = 61 {
    __
    184
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  3. #3
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da LastWings Visualizza messaggio
    72 monete da 0.20 = 14.4 {
    51 monete da 0.50 = 25.5 { 100.90
    61 monete da 1.00 = 61 {
    __
    184
    grazie, ma io avevo chiesto :

    Citazione Originalmente inviato da mircosw Visualizza messaggio
    non è che qualcuno possa dirmi come risolverlo..?


  4. #4
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    seconda media?

    quello non è un classico problema di PLI (programmazione lineare intera)??

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ricerca...Lineare_Intera

    lo risolvi tranquillamente con l'algoritmo del simplesso :)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo_del_simplesso

    tanti auguri a spiegarlo ad uno in seconda media... :/

    l'unica via per farlo fare ad un ragazzino di seconda media credo sia proprio quella dell'andare per tentativi e non secondo una logica "automatica"...

    x*0.20 + y*0.50 + z*0.20 = 100.90
    x + y + z = 184

    e hai comunque una variabile da riempire a "naso".. :/
    Ultima modifica di Evcz : 13-08-2007 alle ore 20.43.30
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  5. #5
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz Visualizza messaggio

    x*0.20 + y*0.50 + z*0.20 = 100.90
    x + y + z = 184

    e hai comunque una variabile da riempire a "naso".. :/
    infatti come avevo risolto io...

    andare a tentavi su una variabile, che comunque non sono poi così tanti tentativi, visto che il numero delle possibili risposte diminuiscono dato che la soluzione può essere solo un numero intero, la variabile può essere divisa solo per dei numeri che danno risposte intere...

    personalmente credo però che esista una soluzione a questo problema, e senza andare a tentativi, è che non sò dove sbattere la testa...

  6. #6
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mircosw Visualizza messaggio
    personalmente credo però che esista una soluzione a questo problema, e senza andare a tentativi, è che non sò dove sbattere la testa...
    l'ho scritto sopra... IMO è riconducibile ad un problema di programmazione lineare (intera)... resta il fatto che dubito che un insegnante di seconda media sia in grado di spiegarlo

    c'è gente che è diventata miliardaria scrivendo software per risolvere (di solito si parla di ottimizzare perchè nella maggior parte dei casi non si arriva a somme perfette :P ) quel tipo di problemi...
    http://en.wikipedia.org/wiki/CPLEX
    http://en.wikipedia.org/wiki/Simplex_algorithm

    PS: potrei aver preso un abbaglio... la ricerca operativa non mi è mai piaciuta piu' di tanto :P
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  7. #7
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    a beh...grazie intanto, speriamo che qualcuno veda il topic e mi riesca a dare qualche dritta più semplice...

    comunque intanto grazie, per avermi fatto capire quanto male sono fatti i libri delle vacanze...

  8. #8
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mircosw Visualizza messaggio
    comunque intanto grazie, per avermi fatto capire quanto male sono fatti i libri delle vacanze...
    ne ho avuto a che fare anch'io con quello di mia cugina che fa pure lei le medie... certe cose non gliele sapevo spiegare comprensibilmente
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  9. #9
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Non so se possa essere più semplice il metodo grafico...

    100,90 = (1 * x) + (0,5 * y) + (0,2 * z)
    x+y+z = 184


    x = 184 - y - z =>

    100,90 = 184 - y - z + 0,5 y + 0,2 z =>

    0,5 y + 0,8 z = 83,1 =>

    Quindi basta disegnare il grafico di queste 2 rette e l'intersezione darà il risultato (che è unico)

    0,5 y = h
    83,1 - 0,8 z = h

    Penso che per la seconda media sia più semplice...no?

  10. #10
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Il mio metodo è forse più semplice, ma non so quanto "logico":
    facciamo finta di avere più o meno la stessa quantità di monete per tipo, quindi dividiamo il totale (100,9) per la somma dei valori delle 3 monete (1+0,5+0,2 = 1,7), otteniamo 59,352941176470588235294117647059, quindi ci saranno 59 monete da 0,5 , 59 da 0,2 e 59 da 1. Il resto lo moltiplico per 1,7 ((59,352941176470588235294117647059 - 59)*1,7) ed ottengo 0,6 (altre 3 monete da 0,2). Ora il totale delle monetine è 59 (1) + 59 (0,5) + 62 (0,2) quindi 180. Dobbiamo farne apparire altre 4, quindi faccio sparire una moneta da 1 e la trasformo in 5 da 0,2. Quindi in definitiva 58 (1) + 59 (0,5) + 67 (0,2) con totale 184. Così è il modo più semplice. Ne ho un'altro (che credo dia i risultati del metodo grafico), ma presuppone qualche aggiustamento una volta trovato il numero di quelle da 0,5 (143).

    Cerea
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  11. #11
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da unlocketor Visualizza messaggio
    Non so se possa essere più semplice il metodo grafico...

    100,90 = (1 * x) + (0,5 * y) + (0,2 * z)
    x+y+z = 184


    x = 184 - y - z =>

    100,90 = 184 - y - z + 0,5 y + 0,2 z =>

    0,5 y + 0,8 z = 83,1 =>

    Quindi basta disegnare il grafico di queste 2 rette e l'intersezione darà il risultato (che è unico)

    0,5 y = h
    83,1 - 0,8 z = h

    Penso che per la seconda media sia più semplice...no?
    lo penso anch'io, ma fattosta che ora tocca a me spiegare le rette a mio fratello!!!!

    grazie!!!

  12. #12
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    ma cosi fai sparire una variabile (la x) che può assumere qualunque valore ed è sbagliato


    Citazione Originalmente inviato da Evcz Visualizza messaggio
    l'ho scritto sopra... IMO è riconducibile ad un problema di programmazione lineare (intera)... resta il fatto che dubito che un insegnante di seconda media sia in grado di spiegarlo

    c'è gente che è diventata miliardaria scrivendo software per risolvere (di solito si parla di ottimizzare perchè nella maggior parte dei casi non si arriva a somme perfette :P ) quel tipo di problemi...
    http://en.wikipedia.org/wiki/CPLEX
    http://en.wikipedia.org/wiki/Simplex_algorithm

    PS: potrei aver preso un abbaglio... la ricerca operativa non mi è mai piaciuta piu' di tanto :P
    mi aggiungo al delirio sull'ottimizzazione proponendo di risolvere il tutto come se fosse un problema dello zaino, ogni volta che si raggiunge l'ottimalità si trova una soluzione corretta (supponendo che ce ne sia più di una)

  13. #13
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    E' in momenti come questi che vado fiero di aver avuto sempre 4 in matematica e di essermene fatto una ragione!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  14. #14
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mircosw Visualizza messaggio
    lo penso anch'io, ma fattosta che ora tocca a me spiegare le rette a mio fratello!!!!
    Bè, io dopo 17 anni non ricordo i programmi della 2° media..

    Non so se c'erano le rette..

    Se non le conosce allora ci deve essere un metodo molto più semplice di quello grafico...

  15. #15
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da unlocketor Visualizza messaggio
    Se non le conosce allora ci deve essere un metodo molto più semplice di quello grafico...
    io a questo punto direi, che ci dovrebbe essere...

  16. #16
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    La prima cosa da notare sono i centesimi: quei 90 centesimi si ottengono per forza con una moneta da 50 centesimi e 2 da 20 centesimi.

    Dopodichè restano 100 euro da "fare" con 181 monete e si va per tentativi (una soluzione può essere 7 monete da 0.20, 155 da 0.50 e 22 da 1€), alle medie non possono usare altri procedimenti e non sono in grado di studiare quante soluzioni sono possibili (tranne che se le trovano tutte sempre per tentativi e qui sembrano tante - scambi 8 monete da 50 centesimi con 5 da 20 centesimi e 3 da 1 euro e hai trovato una nuova soluzione), nè se ci sono soluzioni preferibili ad altre (in questo caso comunque non ce ne sono).
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  17. #17
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    alla fine è stato risolto?

    casomai stampagli questa vignetta:



    :D
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  18. #18
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Soluzione esterna, provato a vedere se per caso è errato il problema (cerca un errata-corrige). Non è infrequente che capitino errori di trascrizione o battitura.

    Nel caso sia così, una soluzione possibile è: porre la moneta da 1 euro uguale a 5 da 0,2, estrapolare la variabile delle monete presenti da 0,5 e con il rimanente ricreare le equazioni per trovare le monete da 1 euro (o 0,2) tra le rimanenti. L'equazione da cui iniziare sono:
    x*1 + y*0.50 + z*0.20 = 100.90
    x + y + z = 184

    dove però z = 1/5*x quindi si possono riformulare e calcolare che le 0,5 sono 143. Poi però i risultati successivi sono decimali, il che fa pensare ad un errore sul numero totale delle monete.
    Ultima modifica di dapeco : 22-08-2007 alle ore 19.30.29
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  19. #19
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz Visualizza messaggio
    alla fine è stato risolto?
    devo ancora spiegarlo a mio fratello, ma le soluzioni possibili penso siano tutte quelle qui sopra elencate..

    comunque mi sa che chiederò un colloquio con la proff di matematica (guarda caso è la stessa che avevo io) per un rapido ripasso di quello che mi sono perso in prima media per non riuscire a fare questo problema...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •