Apro questa discussione vedendo come la lingua Italiana viene spesso "fustigata" da scritture indecenti e spesso incomprensibili.
In quasi (o tutti) i forum che frequento la raccomandazione è la medesima, per cortesia cerca di scrivere in un Italiano corretto
Premesso ciò eccovi un Link, per la verità un pò datato (si parla del 2003) ma ritengo più attuale che mai.
quoto parte la premessa:
ora,dopo aver letto, in particolare coloro che fano uso di tali strumenti o, che come il sottoscritto, cercano di mantenere inalterata (o capipile) la nostra lingua, dicano la loro.Tratta dalla rubrica di Repubblica, "Lessico e Nuvole". L'anonimo autore si firma "m.l.".
Il Ministero della Pubblica Istruzione, per voce del Ministro Letizia Moratti, ha diramato un comunicato nel quale si rende noto che - dopo la doverosa presa di posizione sui manuali scolastici di storia - il Governo intende proseguire nella sua benefica azione di rinnovamento anche attraverso una riforma dell'ortografia della lingua italiana. La riforma entrerà in vigore per gradi, per non creare confusione e per dare il tempo agli italiani di abituarsi alle nuove norme, e seguirà il calendario che viene esposto nel presente documento.
La Grande Riforma Ortografica Nazionale ha lo scopo di riavvicinare il popolo italiano alla scrittura e alla lettura, eliminando quegli ostacoli di natura grammaticale, sintattica, glottologica o politica che ancora impediscono a gran parte della popolazione del Paese di scrivere SMS e leggere la schedina senza commettere errori.
Grazie.