Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Indicizzazione siti 1° e 2° livello su Google

  1. #1
    Data registrazione
    20-03-2007
    Messaggi
    19

    Predefinito Indicizzazione siti 1° e 2° livello su Google

    Utilizzo gli strumenti per webmaster di Google, un tool fantastico!
    Ho registrato un sito di 2° livello e stranamente non riesco più a fare la validazione del sito con Google.
    Mentre il sito di primo livello +++ viene verificato, posso inserire la sitemap e tutto viene indicizzato con tanto di statistiche ecc, con la registrazione di 2° livello, ovvero con +++, non solo Google dice che non riesce a verificare il sito e indicizzarlo e, i vari generatori di sitemap, vedono solo l'indirizzo principale.
    Credo che il problema sia dato dal fatto che il sito è contenuto in un 1° livello, mentre il 2° livello è solo un forwarding.
    È un problema grosso, anche perchè preferirei che venisse trovato il sito principale e non il secondario.

    Altra anomalia: ho messo uno script che fa scorrere il titolo della pagina, ebbene funziona solo se digito l'indirizzo di 1° livello, mentre uno script per effettuare uno slideshow sulla homepage funziona correttamente in entrambi gli indirizzi.

    Qualcuno ha consigli e soluzioni?
    Grazie
    Stefano

    non spammare il tuo sito!! limitati a fare discussioni con esempoi generici!! grazie!! Faber
    Ultima modifica di NoWhere : 06-07-2007 alle ore 17.15.39
    Polisportiva Quiliano ASD - Sezione Ginnastica
    www.ritmicaquiliano.altervista.org
    www.ritmicaquiliano.org

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Dominio di primo livello: com
    Dominio di secondo livello: dominio.com
    Dominio di terzo livello: pippo.dominio.com

    Detto questo per primo livello intedi il dominio di secondo o terzo livello? Perché certe cose mi sembrano molto strane se utilizzi il primo livello per indicare il secondo e il secondo per indicare il terzo.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    la tua sitemap contiene l'indirizzo .altervista.org, quindi quello verrà visto da google. Puoi creare due sitemap, con i due tipi di indirizzi - a quel punto verranno presi in cosiderazione entrambi.
    Ultima modifica di dreadnaut : 06-07-2007 alle ore 19.18.02 Motivo: ortografia... si può installare il mod che non marca come editato se lo editi entro un minuto/prima che qualcuno l'abbia letto?

  4. #4
    Data registrazione
    20-03-2007
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Innanzitutto, mi scuso con Faber, non era mia intenzione "spammare".

    Grazie a funcool ho capito che sui livelli ... non avevo capito nulla!
    Quindi se ora ho capito bene:
    1° livello = .org
    2° livello = www.altervista.org
    3° livello = www.nomesito.altervista.org

    Se è così vi spiego che accade:
    abbiamo registrato un dominio di 2° liv (www.nomesito.org) per il sito di 3° liv (www.nomesito.altervista.org)
    1) se cerco di fare sitemap con programmi online, solo digitando l'indirizzo di 3° liv si ottiene una sitemap + o - completa, se cerco di farlo anche con il 2° liv (che vorrei fosse quello ufficiale ed indicizzato) la sitemap si riduce al solo indirizzo.
    2) ho problemi anche con gli strumenti per webmaster di Google il quale non riesce a verificare il propietario del sito di 2° liv ma solo del vecchio indirizzo del 3° liv.

    Questo risponde anche a Dreadnaut: la sitemap non riesco a generarla, ma anche se fosse, google non mi fa gestire l'indirizzo, perchè non riesco a farlo verificare con entrambi i sistemi (con i tag interni o con la pagina html vuota).

    Cosa differente accade per un altro sito di 3° liv che curo per conto di un amico (ma non dentro Altervista) che ha i file contenuti all'interno di una sottocartella (si chiama htdocs, dentro le altre ci sono strumenti del provider tipo contatore ed altro, ma non so di più).
    Google riesce a verificare che sono il proprietario del sito, ma la sitemap non funziona, perchè dovrei metterla nella cartella superiore, ma lì non posso mettere nulla, solo nella sottocartella htdocs.

    Spero di aver chiarito il problema,ancora scusa per il mio linguaggio inesterto.
    Ciao
    Stefano
    Polisportiva Quiliano ASD - Sezione Ginnastica
    www.ritmicaquiliano.altervista.org
    www.ritmicaquiliano.org

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ritmicaquiliano
    Se è così vi spiego che accade:
    abbiamo registrato un dominio di 2° liv (www.nomesito.org) per il sito di 3° liv (www.nomesito.altervista.org)
    1) se cerco di fare sitemap con programmi online, solo digitando l'indirizzo di 3° liv si ottiene una sitemap + o - completa, se cerco di farlo anche con il 2° liv (che vorrei fosse quello ufficiale ed indicizzato) la sitemap si riduce al solo indirizzo.
    2) ho problemi anche con gli strumenti per webmaster di Google il quale non riesce a verificare il propietario del sito di 2° liv ma solo del vecchio indirizzo del 3° liv.
    Il problema è dato dal fatto che l'indirizzo di primo livello è solo una pagina che reindirizza al tuo sito su AlterVista, quindi non puoi fare altro.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    Data registrazione
    20-03-2007
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Grazie Funcool, sei sempre presente.
    Giusto per ricapitolare, se uno volesse riuscire ad indicizzare un secondo livello, dovrebbe farlo con un server personale, o acquistando uno spazio su un server a pagamento, non può farlo per mezzo delle varie community free, giusto?
    Ti è mai capitato che questo causasse anche malfunzionamenti a script PHP?
    Io ne ho messu uno che fa scorrere il titolo della pagina e uno che esegue uno slideshow sulla home page, ebbene solo quest'ultimo funziona su entrambi gli indirizzi. Penso il problema sia lo stesso.

    Infine, volevo chiederti conferma sui vari livelli, ora ho capito bene?

    Ciao e ancora grazie.
    Stefano
    Polisportiva Quiliano ASD - Sezione Ginnastica
    www.ritmicaquiliano.altervista.org
    www.ritmicaquiliano.org

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ritmicaquiliano
    Giusto per ricapitolare, se uno volesse riuscire ad indicizzare un secondo livello, dovrebbe farlo con un server personale, o acquistando uno spazio su un server a pagamento, non può farlo per mezzo delle varie community free, giusto?
    Sì, a meno che non utilizzi al posto del redirect i DNS, ma non è un servizio che viene offerto (per quello che so io) da nessun servizio di hosting gratuito.

    Citazione Originalmente inviato da ritmicaquiliano
    Ti è mai capitato che questo causasse anche malfunzionamenti a script PHP?
    Io ne ho messu uno che fa scorrere il titolo della pagina e uno che esegue uno slideshow sulla home page, ebbene solo quest'ultimo funziona su entrambi gli indirizzi. Penso il problema sia lo stesso.
    Questi due non sono script in JavaScript?

    Citazione Originalmente inviato da ritmicaquiliano
    Infine, volevo chiederti conferma sui vari livelli, ora ho capito bene?
    Sì, più o meno. Nel senso che "www.dominio.com" sarebbe già di terzo livello perché contiene "www".
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    Data registrazione
    20-03-2007
    Messaggi
    19

    Predefinito


    è un vero peccato, la Polisportiva, pubblica su tutti i documenti l'indirizzo registrato (3° liv) ma le ricerche dei vari motori trovano solo quello di altervista (4° liv).

    Script
    Premetto che stò solo adesso cominciando ad interessarmi e a cercare di imparare PHP (se hai siti o libri da suggerire... sono bene accetti)
    Si si tratta di Applet Javascript realizzate da terzi e distribuite gratuite, anche se non è molto importante la scritta scorrevole, volevo capire come mai alcuni script fuzionano e altri no.
    Comunque sono ben visibili nel codice della home page del sito, anche in questo caso accetto qualsiasi suggerimento, sono qui per imparare!

    Livelli
    Ora ho capito bene la faccenda dei livelli, in pratica contile stringhe separate dai punti e il loro numero determina il livello:
    2° liv = nomesito.org
    3° liv = nomesito.altervista.org
    3° liv = www.nomesito.org
    Eh Eh si vede proprio che mi mancano le basi!!
    Polisportiva Quiliano ASD - Sezione Ginnastica
    www.ritmicaquiliano.altervista.org
    www.ritmicaquiliano.org

  9. #9
    Guest

    Predefinito Dominio,google e sitemap

    Mi potete confermare che per un dominio acquistato da Altervista e caricato su google, non è possibile nè caricare la sitemap, nè verificare il sito-dominio ? (sitemap e verifica sito sono opzioni offerte da google a utenti registrati)

    Il dominio che ho acquistato è EDIT!
    Ultima modifica di funcool : 12-07-2007 alle ore 09.16.51

  10. #10
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heroquestbaker
    ... non è possibile nè caricare la sitemap, nè verificare il sito-dominio ? ...
    La questione è proprio dietro a questo termine composto: "sito-dominio"
    normalmente "dietro" un dominio c'è sempre un relativo spazio web con le sue sotto pagine/sezioni..
    invece in questo caso c'è "solo un dominio" .com che sotto sotto (tramite 'cloak' nel tuo, altrimenti come redirect) punta al dominio tuonome.altervista.org a cui quindi google al massimo dovrebbe far riferimento perché le pagine fisicamente lì stanno.
    Quando verificai io, nei primi mesi di avvio di Sitemaps e strumenti per webmasters, se non erro l'unico metodo era piazzare un file con nome particolare nella root del proprio sito.. quindi già questo non potresti farlo visto che "dietro" al dominio non c'è nulla se non il redirect/cloak di altervista. Ma insomma di certo non ci sarebbe nessuna "sitemap"...
    Questo fin quando rimani in questa situazione, ... a meno che il dominio non venga invece fatto puntare ad un hosting con uno spazio web che permetta quindi di hostare uno o più domini.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Questo fin quando rimani in questa situazione, ... a meno che il dominio non venga invece fatto puntare ad un hosting con uno spazio web che permetta quindi di hostare uno o più domini.
    Non ho capito questo che hai detto, non sono molto esperto

    Ma in definitiva, vorrei capire una cosa: anche se non fornisco la sitemap a google e non effettuo la verifica (altro servizio di google), il mio dominio "www.nome.com" acquistato su Altervista può entrare nei motori di ricerca ?

    Il mio sito "nome.altervista.org" dopo un anno sta al secondo posto della ricerca di google (basta che scrivi "heroquest" in google e lo trovi) e vorrei appunto che non comparisse il mio sito con il suffisso altervista.org (con tutto il rispetto per altervista, ma è brutta come cosa)

    Ho visto, per esempio, un sito su occhi di gatto che ha il cloak attivato e sta al primo posto della ricerca di google come dominio "www.nome.it"
    Ultima modifica di heroquestbaker : 12-07-2007 alle ore 11.52.08

  12. #12
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heroquestbaker
    Ma in definitiva, vorrei capire una cosa: anche se non fornisco la sitemap a google e non effettuo la verifica (altro servizio di google), il mio dominio "www.nome.com" acquistato su Altervista può entrare nei motori di ricerca ?
    Sì, può entrare.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  13. #13
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Sì, ad entrarci può pure ma fatica di più.. ovviamente dovrai "combattere" sia con gli altri siti posizionati sia, per assurdo, proprio contro il tuo sito stesso su altervista per far salire il tuo dominio .com
    Prima di tutto dovresti chiedere ad un editore di dmoz se "gentilmente" ti cambia l'indirizzo della tua entry heroquest nella directory (da tavoliere) in favore del nuovo dominio.. e simili. Ho visto che -almeno a google- non risultano altri link che puntano al tuo sito altervista tranne quello di dmoz (l'unico) quindi potresti piuttosto adoperarti per far sì che altri siti -magari anche del genere- linkino il tuo nuovo dominio.

    Così ci saranno molte più speranze di vedere relativamente presto il .com superare il .altervista.org nei risultati; anche perché quest'ultimo ha sempre un asso nella manica, ovvero contiene fisicamente TUTTE le pagine (i contenuti, pieni di keyword utili) sul gioco in questione, mentre il .com al massimo si basa sui meta tag e appunto l'unica carta da giocare è il fatto che venga linkato "bene" da altri ( per "linkato bene" intendo magari non un "cliccate qui" o "un sito", ma piuttosto un bel link "heroquest" e simili).
    Ciao
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  14. #14
    Data registrazione
    20-03-2007
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Quoto quanto dice heracleum,
    io ho la stessa situazione: un sito dentro AV e un dominio registrato.org
    L'unica soluzione è appunto fare in modo che gli altri siti linkino a quello che ti interessa, altrimenti rischi che il dominio su AV prevalichi sull'altro.

    Non è strettamente necessario realizzare una sitemap, purtroppo, la limitazione vera è che la mancata verifica della proprietà del sito, ti impedisce di poter utlizzare tutti gli strumenti a disposizione da Google
    https://www.google.com/webmasters/to.../it/about.html
    Infatti io posso controllare le statistiche di ricerca, il link diretti, gli errori di pagine mancanti o link errati, ma solo del sito con indirizzo AV.

    In pratica credo che il tuo dominio avrà la possibilità di scalare le classifiche di google, ma non avrai strumenti per monitorarlo.
    Ciao
    Ste
    Polisportiva Quiliano ASD - Sezione Ginnastica
    www.ritmicaquiliano.altervista.org
    www.ritmicaquiliano.org

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •