Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Ho un dubbio...copyright!

Guest

Exclamation Ho un dubbio...copyright!

Ciao a tutti.
    Ho aperto da pochi giorni con Altervista il mio spazio web.
    Però ho un dubbio: ho cercato in intenet e ho trovato un sito commerciale (con Copyright) dal nome identico al mio indirizzo.
    La mia domanda è: potrei rischiare qualcosa in futuro per il fatto del Copyright o sto dicendo una castroneria?

Grazie.

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Se il tuo dominio si chiama coca-cola forse.
    Rischi se trai guadagno o popolarità dall'uso di quel nome, altrimenti al massimo possono obbligarti a cambiare dominio, ma in questo caso dato che sei sottodominio la vedo difficile.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Se il tuo dominio si chiama coca-cola forse.
    Rischi se trai guadagno o popolarità dall'uso di quel nome, altrimenti al massimo possono obbligarti a cambiare dominio, ma in questo caso dato che sei sottodominio la vedo difficile.
    Ok, grazie mille.

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito

Se il tuo sito non tratta argomenti concorrenti, loro non possono (salvo casi estremi) venire a romperti le scatole.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo

Predefinito

Già, la vedo come una cosa impossibile... Se un giorno riuscirai a fare i milioni con questo nome allora la cosa potrebbe diventare più problematica ma... non credo perchè prima dovresti spiegarci come hai fatto!

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Se il tuo sito non tratta argomenti concorrenti, loro non possono (salvo casi estremi) venire a romperti le scatole.
    Coca-Cola docet:
    - http://www.coca-cola.it/ sito ufficiale italiano della Coca-Cola
    - http://www.cocacola.it/ sito di un negozio di abbigliamento in quel di Agrigento (ehi, adesso risulta disponibile...)

Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

dementialsite:
    ora non so come hai fatto/dove hai letto riguardo l'associazione al sito di abbigliamento di Agrigento.. (edit: anzi pare sia stato aperto da un produttore/venditore di bevande ) ma guarda caso sono andato a vedere il cocacola.it e viene mostrato al suo posto la pagina del "registrar" (register.it) che ovviamente mostra un'interfaccetta per cercare domini disponibili (come comunque è molto frequente trovarne, soprattutto in casi di persone che occupano domini che potrebbero interessare soltanto per rivenderli, anche con l'appoggio del registrar).
    Comunque, non viene mostrato un sito vero e proprio perché appunto l'avente diritto al marchio registrato (CocaCola company direi) ha fatto valere i suoi diritti e ha imposto al registrar il cambio di status del dominio "conteso" che guarda caso sta in stato:

Status: ACTIVE, CHALLENGED

quindi è "attivo" perché al momento gira solo la pagina temporanea di register .it ma è comunque "challenged" (conteso) e mi stupirei del contrario.

Insomma non conviene usare nomi di domini uguali a marchi registrati.
    Ultima modifica di heracleum : 14-06-2007 alle ore 15.08.13
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Comunque, non viene mostrato un sito vero e proprio perché appunto l'avente diritto al marchio registrato (CocaCola company direi) ha fatto valere i suoi diritti e ha imposto al registrar il cambio di status del dominio "conteso" che guarda caso sta in stato:

Status: ACTIVE, CHALLENGED

quindi è "attivo" perché al momento gira solo la pagina temporanea di register .it ma è comunque "challenged" (conteso) e mi stupirei del contrario.

Beh, ammetto di non aver guardato molto bene quello che c'era dietro... ma ricordo di aver curiosato una volta su come mai tra tutti i domini mondiali della Coca-Cola quello italiano fosse l'unico ad avere il trattino... e il motivo era proprio che cocacola.it era stato gia' registrato...

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da heracleum
    beh... non facciamo confusione... non conviene a livello legale per domini in paesi "garantisti"... ma conviene tecnicamente e per questioni di PR...

per esempio io prenderei cocacola.to se fosse libero :P
    http://www.tonic.to/faq.htm#7
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...