Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: copyright su testi antichi

Guest

Predefinito copyright su testi antichi

secondo voi i testi antichi.. età classica ed ellenistica e via dicendo possono essere coperti da copyright oppure posso mettere liberamente un intero testo greco o latino su di un sito internet?

cià!

Guest

Predefinito

se non ricordo male il copyright sui prodotti letterari vale 20 anni... e se non sbaglio all'epoca di Virgilio non c'era l'abitudine di registrare i diritti d'autore...

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

A me sembrava che il diritto d'autore (o meglio, il diritto di sfruttamento economico, visto che quello d'autore ha validità eterna) avesse validità fino a 70 anni dopo la morte del compositore... anche in questo caso, però, sarebbe ampiamente superato.

Voglio dirti però che, se così fosse, potresti comunque utilizzare solamente il testo originale dell'opera... se inizi a metterci qualche commento o traduzione (cosa assai probabile, visto che parli di opere antiche e quindi non comprensibili di primo acchito a chiunque), devi stare attento che non coincida troppo con edizioni in commercio...

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

i 70 anni non erano per i prodotti musicali?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    A me sembrava che il diritto d'autore (o meglio, il diritto di sfruttamento economico, visto che quello d'autore ha validità eterna) avesse validità fino a 70 anni dopo la morte del compositore... anche in questo caso, però, sarebbe ampiamente superato.

Voglio dirti però che, se così fosse, potresti comunque utilizzare solamente il testo originale dell'opera... se inizi a metterci qualche commento o traduzione (cosa assai probabile, visto che parli di opere antiche e quindi non comprensibili di primo acchito a chiunque), devi stare attento che non coincida troppo con edizioni in commercio...

Stammi bene...
    grazie a tutti e due... comunque ho letto pure io 70 anni

si effettivamente ho questa idea per la testa... le traduzione dovrebbero essere fatte da studenti... vedremo

grazie

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dementialsite

Stammi bene...
    E' troppo generele.... ti consiglio di dare un' occhiata a questo indirizzo:

http://www.simone.it/appaltipubblici...iculturali.htm

Studio archeologia e ho dato un esame sul codice urbani...ti chiarirà tutto...
    Ciao, Vale.