Volevo chiedere un parere.
Oggi ho ricevuto una sgarbatissima email da una persona che mi accusava di spammargli sulla sua email.
Ha anche minacciato di andare a denunciarmi per questo.
Io non so nemmeno chi sia e mai ho avuto il suo indirizzo email prima, cosi che anche la sua scsusante che la cosa fosse causata da un warm non ha senso (prendono gli indirizzi dai contatti, io il suo nn l'ho).
Ho anche provato a rispondergli spiegandogli che chiunque puo usare anche lo stesso outlook express e spacciarsi per qualcun'altro o che cmq basta un'applicazione web qualsiasi per mandare mail come se si fosse altri utenti.
Guarda caso la mail (che ho mandato in bcc a me stesso, e l'ho ricevuta tranquillamente) mi è ritornata indietro con questa risposta
Hi. This is the qmail-send program at #hostposta#.
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.
<#emaildestinatario#>:
XXX.XX.XX.X does not like recipient.
Remote host said: 550 <#emaildestinatario#>: Recipient address rejected: User unknown in relay recipient table
Giving up on XXX.XX.XX.X.
Il che gia dimostra che non posso avergliele mandate io visto che vengo respinto dal server.
Purtroppo in questo campo c'è molta ignoranza da parte degli utenti (e anche dei tecnici che nn gli hanno spiegato come fare a premunirsi, ma gli hanno detto di denunciarmi, o almeno cosi lui fa intuire)
Ma la mia domanda è... come si fa a premunirsi da persone cosi?
Ok, gli basterebbe guardarsi l'ip del mittente nell'email per sapere chi è il colpevole, ed in ogni caso io gia solo con queste email che ho cercato di mandargli oggi ho le spalle coperte (almeno credo).
Ma vorrei evitare sta rottura, soprattutto magari di ritrovarmi con una segnalazione al fornitore della casella che me la chiude (data la mole di spam che ricevevo su quella email l'avrei gia chiusa io, ma nn mi ricordo su che siti l'ho usata per registrarmi, e spesso li ricevo newsletter che mi interessano... quindi vorrei evitarlo) o peggio un controllo di forze dell'ordine che darebbe molto fastidio (e farebbe perdere molto tempo, oltre che sarebbe anche una violazione della privacy venire a guardare le mie email private, anche se non sarebbe contro alla legge privacy, cmq mi darebbe fastidio che uno legga quello che scrivo di privato).
Qualcuno sa cosa suggerirmi?
Pensavo di andare io a fare una denuncia contro questa cosa (dimostrando che mi era tornata indietro cosi mi premunivo), però che balle che debba essere io a sbattermi per una cosa che nn ho fatto.