Ciao, sono curioso di sapere come fanno i grandi siti come ad esempio spaziogames.it, o mi pare pure virgilio.it, ad aggiornare i menu in tutte le pagine in fretta dato che non utilizzano ne codici include, ne frame e ne iframe??
spero la risposta non sia banale se no mi ritiro .
Ultima modifica di lupo91 : 11-10-2006 alle ore 18.07.41
Potrebbero utilizzare il codice php tipo <?php get_sidebar(); ?> che richiama una pagina sempre in php che contiene solamente il menu...
Almeno, il sito che sto progettando, basato su wordpress, utilizza questo per copiare la sidebar in tutte le pagine..
Magari poi loro utilizzano una tecnica diversa...
e tu visualizzi il codice della pagina non potrai mai vedere il codice lato server,
se lo vedi vuol dire che c'è qualcosa che non va, magari qualche birra di troppo
scusate la mia ignoranza ma che è il codice lato server , magari se riesco a capire questo risponda pure alla mia domanda fatta in topic, ora faccio un giretto su google.
EDIT: finalmente ho capito, gli include lato server erano i normali include che usavo già io, ora credo di aver risposto alla mia domanda, grazie per avermi fatto riflettere.
Ultima modifica di lupo91 : 11-10-2006 alle ore 18.42.36
Ok, sveliamo l'arcano.
Il php è un linguaggio lato server ovvero è un linguaggio di programmazione che viene eseguito dal server http. Quando tu scrivi uno script in php, scrivi il codice sorgente dello script. Per farlo eseguire lo dai in pasto al server http che lo esegue. Di conseguenza il server http elabora il codice e esegue, non ti permette di vedere il codice eseguito.
L'HTML è invece un linguaggio lato browser, ovvero che viene eseguito dal browser. Tu possiedi il browser di conseguenza puoi vedere il codice.
Si ho editato il mio mex in ritardo, ho trovato una recensione e l'ho finita di leggere poco fa, come già scritto nell'edit di sopra ho scoperto che i lato server li utilizzavo già e non avevo mai pensato che poi non apparivano nella visualizzazione del codice, grazie a tutti.