Originalmente inviato da
uracile
Eccomi dopo una settimana da primo post...
Dunque, innanzitutto vi ringrazio per i complimenti e per l'affetto mostratomi. La sera dopo le 22 di solito sono cotto ma, non raramente, esco con dei miei colleghi specializzandi a mangiarmi una cosa... e, tanto per gradire, doccia a mezzanotte e subito in letto per una nuova sveglia alle 7:00... Nonostante il 90% delle mie giornate lo passi tra le mura del reparto, alla fine la tendenza è quella di metterti in linea con il pensiero di chi ti sta intorno e alla fine non pesa poi tantissimo stare lì così tanto... Quello che pesa è l'ansia che ti porti addosso in certi momenti della giornata e a volte quando torni a casa alla sera; questo perchè le cose da fare sono tante e spesso devono essere programmate sul momento, estemporaneamente... e quando torni a casa stai un po' nel timore di non aver fatto tutto o esserti dimenticato qualcosa.
Per quanto riguarda la possibilità di protestare sulle ore di attività... beh il discorso è vecchio... nel senso che la classe dello specializzando manca quasi di alcuni diritti dell'uomo. Io, come i miei colleghi Specializzandi medici, sono un Medico a tutti gli effetti, abilitato alla professione (sebbene non abbia ancora avuto il tempo di iscrivermi all'albo), ma la qualifica di "specializzando" è da considerarsi un dispegiativo della parola medico e la situazione in cui versano queste anime risulta oscura ai più; infatti lo specializzando, pur essendo medico, figura come studente universitario e percepisce una misera borsa di studio e non uno stipendio, quindi non ha un contratto di lavoro ne tantomeno un sindacato; figuriamoci! I medici specializzandi nel 2006 hanno organizzato un grossi numero di manifestazioni pubbliche che MAI sono state riportate dai media e MAI lo saranno. Infatti risulterebbe un assurdità ai più sentire a proposito dei problemi di "medici" che lavorano troppo o che sono pagati poco... Non credete? Il 99% delle persone si metterebbe a ridere... ma il fatto è che io pago un affitto, delle bollette, delle tasse universitarie e, qualche volta, mangio... il tutto con meno di 800 € al mese. Ah già, ma sono un medico e quindi...
Tutto questo per dirvi che la tutela di questa classe di disperati non se la accolla nessuno, neppure il singolo specializzando, perchè il rischio sarebbe grosso, ad esempio quello di essere espulsi oppure peggio, essere boicottati per 5 anni e non fare vita (che per me già è dura).
Poi considerate che la mia è una specializzazione chirurgica maggiore e quindi non ha orari per definizione. Pensate alla gestione di reparto, sala operatoria, urgenze e l'immancabile onerosa burocrazia. Insomma è una guerra a volte, visto che la Neurochirurgia di Verona conta 125 posti letto...
Comunque l'importante è che si abbia sempre voglia di imparare, anche se il tempo di studiare per gli esami di specialità è nullo.
Pensatemi e io vi penserò :).
Per quanto riguarda la possibilità di fare un mini raduno a Verona... beh io sono la 5 giorni alla settimana più un fine settimana al mese minimo...
@ Lucillo: volevo chiamarti quando cercavo casa ma mi pareva di romperti le balle...
A proposito, ho un collega che è iscritto ad una qualche cerchia di goliardi ma non so dove... Cmq ti prometto che una sera ti chiamo e andiamo a berci una cosa.
@ Radioradianti e Rockaffe: io sono qua! Vi mando il mio cell per pm.
@TUTTI: se passate dalla NCH dell'Ospedale Civile Maggiore di B.go Trento (VR) salite al 1° piano e chiedete del Dott. Cox.
Ah dimenticavo... Verona è una bellissima città sotto tutti gli aspetti!
Ciauz