Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: Youtube: copyright?

Guest

Predefinito Youtube: copyright?

Salve a tutti, volevo sapere se posso linkare nel mio spazio web su altervista i video di youtube o se è contro il regolamento.

Su youtube ci sono molti tipi di video: videoclip musicali, video presi dalla tv... e il copyright?

voglio sapere se è legale linkare questi video...

Guest

Predefinito

E' legale linkare il materiale legale, è illegale linkare quello illegale. Non mi sembra che ci sia molto da spiegare!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ngforum
    E' legale linkare il materiale legale, è illegale linkare quello illegale. Non mi sembra che ci sia molto da spiegare!
    Si ma vorrei sapere come mai gli utenti di youtube mettono quei video presi dalla tv e nessuno li cancella. Se io li linko quei video chiudono il mio sito, e su youtube rimangono?? non capisco che senso ha, se dei video sono illegali non si possono nemmeno inserire, non è illegale solo linkarli no?

Guest

Predefinito

E' un problema di youtube se i video sono illegali. Voglio dire, è una precisa politica di quella società stabilire quali video far inserire e quali non fare inserire...

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

esatto! tu devi attenerti al regolamento di AV! quelli esterni non ci interessano.

Guest

Predefinito

Ok vi ringrazio per le risposte.
    Volevo sapere un' altra cosa: anche in questo forum di altervista, ci sono dei video linkati da youtube... esempio: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=55094

come fate voi a sapere se il video ha il copyright o no?
    Ultima modifica di forumall : 22-07-2006 alle ore 16.05.27

Guest

Predefinito

E' un problema di youtube se i video sono illegali. Voglio dire, è una precisa politica di quella società stabilire quali video far inserire e quali non fare inserire...
    Un buon riassunto della posizione di Youtube la trovi su http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1573855

Guest

Predefinito

Ok ma io voglio dire: se io linko i video di youtube, i video risiedono nei loro server. Se io li linko mica finiscono su Altervista... quindi la colpa è sempre di youtube, non mia o di Altervista se quei video hanno il copyright...no?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da forumall
    Ok ma io voglio dire: se io linko i video di youtube, i video risiedono nei loro server. Se io li linko mica finiscono su Altervista... quindi la colpa è sempre di youtube, non mia o di Altervista se quei video hanno il copyright...no?
    Se tu in modo sistematico e sapendo il danno che arrechi agli altri linki ad un sito dai contenuti illegali sicuramente sei perseguibile e trascini nella responsabilità l'hosting: vedi le cause per i link ai siti cinesi che trasmettevano partite di calcio.
    Spero, però che permetterai che qualche approfondimento sia doveroso.
    Il problema se lo sta ponendo anche il Senato di cui linko la relazione ad un disegno di legge:
    http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...g=15&id=209717
    [ot]A me sembra strano come tutte le categorie cercano di tutelare i propri interessi e solo i fruitori del web non cerchino di fare lobbing o almeno cercare di dibattere anche quando la loro posizione è difendibile[/ot]
    Ultima modifica di tvlocali : 22-07-2006 alle ore 17.39.19

Guest

Predefinito

il tempo che apro il mio di servizio e potrai linkarli tutti

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da cellularmania
    il tempo che apro il mio di servizio e potrai linkarli tutti
    non capisco cosa vuoi dire

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tvlocali

Spero, però che permetterai che qualche approfondimento sia doveroso.
    Il problema se lo sta ponendo anche il Senato di cui linko la relazione ad un disegno di legge:
    http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...g=15&id=209717
    [ot]A me sembra strano come tutte le categorie cercano di tutelare i propri interessi e solo i fruitori del web non cerchino di fare lobbing o almeno cercare di dibattere anche quando la loro posizione è difendibile[/ot]
    Mi sto documentando, grazie per il materiale..

Guest

Predefinito

Mi sto documentando, grazie per il materiale..
    Sono discorsi solo in apparenza facili. Se cerchi di approfondirli appaiono per quello che sono: difficilissimi. Tentare di approfondirli, come dicevo, è doveroso.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Se tu in modo sistematico e sapendo il danno che arrechi agli altri linki ad un sito dai contenuti illegali sicuramente sei perseguibile e trascini nella responsabilità l'hosting: vedi le cause per i link ai siti cinesi che trasmettevano partite di calcio.
    Si hai perfettamente ragione. Ma io non parlavo di mettere link a siti di partite di calcio (si capisce che è illegale).

Il problema è che ci sono dei video presi dalla tv, in cui non si capisce se c'è il copyright o no.

Tanto per fare un esempio, questo sito: http://www.ingargiolavittoria.com/FILMATI/scarica.htm mette a disposizione dei filmati parziali di alcune puntate della serie televisiva "distretto di polizia".
    I filmati sono registrati dalla tv, anche se non sono cmq puntate complete.
    E nella home del sito hanno messo questo testo:

Sito amatoriale senza fini di lucro non si intende violare nessun copyright distretto di polizia e' un marchio di proprieta' taodue film e mediaset group
    Ora, sempre per fare un esempio: su altervista mettendo quella scritta si possono mettere filmati di questa serie televisiva?

Guest

Predefinito

potresti chiedere il permesso direttamente a mediaset.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da cellularmania
    potresti chiedere il permesso direttamente a mediaset.
    Ok.
    Poi un'altra cosa: nel mio spazio su altervista io ho un forum, siccome gli utenti aumentano ogni giorni e i messaggi anche (ci sono migliaia di messaggi), se qualcuno di questi utenti mette video protetti da copyright e io non me ne accorgo, ci vado di mezzo io perchè sono l'admin oppure la responsabilità è dell'utente stesso? Oppure mi viene comunque chiuso il forum dallo staff di AV?
    Ultima modifica di forumall : 23-07-2006 alle ore 22.24.48

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da forumall
    Ok.
    Poi un'altra cosa: nel mio spazio su altervista io ho un forum, siccome gli utenti aumentano ogni giorni e i messaggi anche (ci sono migliaia di messaggi), se qualcuno di questi utenti mette video protetti da copyright e io non me ne accorgo, ci vado di mezzo io perchè sono l'admin oppure la responsabilità è dell'utente stesso? Oppure mi viene comunque chiuso il forum dallo staff di AV?
    Allora la colpa naturalmente è dell'utente stesso, naturalmente tu dovresti segnalare o cancellare immediatamente tutto se lo noti.

Allora 1 anno fa gente su celmania postava annunci riguardanti lo sblocco di cellulari, mi contattò la polizia postale, con il consenso di aruba e mio hanno fatto bachup del database del forum, e hanno preso provvedimenti.

L'avatar di Dodi

Predefinito

la responsabilità ricade cmq anche su di te che sei il "titolare" della baracca! quindi occhio e attenzione!

Guest

Predefinito

Ok, scusate se vi sto disturbando ma avrei un'altra domanda: nel mio sito ho uno script php che permette agli utenti di uploadare files, in questo script si vede la lista di tutti i file inviati e anche gli ip di chi li ha inviati. Vorrei sapere se fare vedere gli ip degli utenti che hanno inviato files è contro il regolamento di AlterVista...

L'avatar di Dodi

Guest

Predefinito

Grazie della risposta.Volevo sapere un'altra cosa (scusate l'OT).

Se io in futuro non avrò tempo per gestire il mio sito e do la password del pannello di altervista a un altro utente, e questo utente cambia i dati personali dal pannello mettendo i suoi dati (perchè ovviamente il sito lo gestirà lui), se questo utente richiede il pagamento dei soldi maturati con gli sponsor tramite vaglia, il vaglia arriverà a lui, non a me giusto? Poi, il vaglia sarà intestato sempre all'utente che ha cambiato i dati, giusto?

Vorrei saperlo perchè se in futuro non avrò tempo per gestire il sito e lo farò gestire a un altro utente, voglio anche sapere se questo utente può richiedere il pagamento degli sponsor senza usare i miei dati e che cmq il pagamento lo riceverà lui.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Dodi
    direi di no.
    Esistono già delle discussioni dove, sia pure con alcuni dubbi, si afferma che gli IP sono considerati in Italia tutelati dalla lege sulla privacy. Se è vero ciò ne deriva automaticamente che non si possono mettere su AV, per essere diffusi al pubblico.
    http://forum.altervista.org/showthre...dati+sensibili
    EDIT ho cercato di approfondire l'argomento, trovando sul web opinioni contrastanti.
    Una formula molto diffusa è:
    2) Dati di navigazione
    I sistemi informatici e telematici e le procedure software preposte all'utile funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati di carattere personale, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione web o è utile per la migliore gestione e ottimizzazione del sito (es. indirizzi IP, indirizzi URL di provenienza, orario delle richieste, altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente). Tale acquisizione, che avviene a fini esclusivamente statistici o per monitorare il corretto funzionamento del sito, non ha finalità commerciali, né è rivolta in alcun modo all'identificazione dell'utente e viene svolta attraverso tecnologie lato server, gestite e amministrate da .....***. I seguenti dati sono registrati in appositi file di log, conservati e custoditi, per i quali non sussiste alcun tipo di diffusione. Il trattamento di questi dati, è necessario ai fini dello svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397, o, comunque, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Altro problema è che gli IP identificano la connessione e non l'utente. Ad esempio tutti gli utenti Fastweb di una città o di una zona hanno un unico IP.
    Ultima modifica di tvlocali : 24-07-2006 alle ore 08.12.31

Guest

Predefinito

ok io per sicurezza tolgo la funzione di fare vedere gli ip in pubblico

per il post di prima nessuna risposta? :)