Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: Cominciare a programmare

Guest

Predefinito Cominciare a programmare

Ciao a tutti,
    dato che è estate, e ho molto tempo libero, sarei interessato ad espandere le mie conoscienza
    mi piacerebbe cominciare a programmare, le mie nozioni sono minime come programmatore, mentre nel utilizzo del PC e nella gestione di siti, php e robba del genere me la cavicchio abbastanza bene.
    Non saprei da dove iniziare, e con quale linguaggio iniziare...dato che la varietà è molta...mi attira il JAVA, ma non so quali sono i vantaggi o svantaggi per uno che non sà nulla di programmazione.
    magari qualcuno mi può dare una mano... sarei interessato ad entrare in questo mondo...

Grazie,
    Francisco.

Guest

Predefinito

Toc toc...
    Allora, intervengo in questo topic non perchè io sia un programmatore (nel senso ovviamente della programmazione vera e propria, non scripting), ma in veste di uno che è nella tua stessa barca; forse l'unica differenza è che io mi sonogià documentato parecchio su i vari (moltissimi!) linguaggi e differenze, oltre ai vari pareri, potenzialità/difetti, ecc.
    La cosa invece che più ci accomuna forse è proprio l'ignoranza in questione! :D

Ho letto, come dicevo, tante, tantissime discussioni su questo vasto argomento, e non sono mai arrivato ad una conclusione pratica (decisionale) perchè sembra, giustamente, che non ci sia un metodo per capire con sicurezza quale linguaggio (ambiente) faccia meglio al caso nostro.
    Unica convinzione figlia di queste ricerche e letture: nessuno può aiutarti a capire quanto uno che è nella stessa tua situazione!
    Ed eccomi qui! :D

Dunque, è qualche anno che penso di cimentarmi nella programmazione, ho iniziato a studiare vari linguaggi, ma non ne ho mai scelto (leggi continuato) uno fisso!
    Quasi sicuramente la colpa di tutto ciò è da addossare all'unico vero linguaggio che conosco abbastanza bene: il php. Lavorando col php e col mondo che ci gira attorno (il web) è tutto molto più facile, tutto più veloce; creare e capire è un divertimento che non ti stanca mai (ovviamente parlo per me)...

Vabbè, andiamo sul "pratico". Il mio ultimo interesse è Ruby. Ho letto molto, moltissimo, e ho anche sperimentato ovviamente.
    Quasi contemporaneamente ho sentito parlare di Revolution (o RunRev), un ambiente visuale (io però avevo solo sentito di un linguaggio) molto facile di primo impatto e abbastanza potente; la tipologia del linguaggio è unica: la sintassi per scriptare è "semplice" linguaggio inglese scritto! Cioè vere e proprie frasi!
    Un altro punto di forza è la compilazione che era integrata nell'editor visuale, che comprendeva sistemi Mac, Win, Linux e Unix nativamente.

mmmm, bho, ho lasciato perdere perchè la documentazione e la diffusione lasciano molto a desiderare.

Ho ripreso Ruby. A detta di molti (molto esperti) sintatticamente parlando è imbattibile.
    Ciò che con C o Java fai in 10/15 righe, con ruby lo fai in una!
    Anche le strutture sono molto semplici e anche essendo fortemente ad oggetti ha una buona duttilità e flessibilità.
    Ovviamente anche qui la documentazione è stata molta.
    Un neo? Sicuramente la mancanza di un compilatore (o meglio il mancato ritrovamento di esso! :D ).

Cmq se cerchi in giro per la rete, discussioni come questa ce ne sono a bizzeffe! Forse ti faranno confondere le idee più di quanto le hai ora, ma sicuramente ti apriranno la mente sulla vastità di questo mondo.

Ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!!!

Guest

Predefinito

beh che dire dopo il discorso di debug ;)

comunque, tiene presente che anche gli obiettivi che hai sono importanti nella scelta del linguaggio.

Per esempio, se vuoi imparare le basi terra terra potresti provare i classici c e c++, ma se vorresti creare programmi visuali con poca fatica anche visual basic o c# (si legge c sharp)
    poi vedi un po tu, come ha detto debug la documentazione online è tanta..

ciao ciao!

Guest

Predefinito

bhè se sei completamente a digiuno di programmazione ti direi di fare un po' il mio stesso percorso: io mi sono avvicinato alla programmazione (o meglio allo scripting) studiando il php (non con buoni risultati perchè di programmazione non ne sapevo nulla); poi a scuola ho studiato il Pascal, un linguaggio che se vuoi fare il programmatore come lavoro non ti serve a nulla ma è molto semplice da imparare e ti insegna a fare il ragionamento che sta alla base delle programmazione in un qualsiasi altro linguaggio; io poi sono passato da poco al Python che trovo un'ottimo linguaggio di programmazione e in contemporanea sto studiando il C++

Guest

Predefinito

ho capito, i linguaggi sono molto soggettivi quindi, a seconda delle mie capacità.
    Ora inizierò a raccogliere materiale, a me interessano molto, non so perche java e c++, anche se non le conosco proprio.
    Magari se vi dico i miei obbiettivi potete capire cosa fa per me, io vorrei creare qualche programmino di quelli semplice semplici, che a volte ti servono quando hai più bisogno ma non gli trovi, inoltre ho in mente di fare un programma per inviare email.
    Sicuramente ci vorrà del tempo e mi devo preparare e imparare, non ho fretta e sò che le cose vanno fatte bene. Quindi quelli sono solo i miei obbiettivi, che spero raggiungere tra qualche mese/anno.

Guest

Predefinito

Posso raccontarti la mia esperienza, sperando che possa esserti utile io ho iniziato a scuola imparando il pascal che non è un linguaggio nuovissimo ma come già detto prima è semplice e utilissimo per imparare il modo di ragionare e i comandi di base (che alla fine sono simili in moltissimi linguaggi) poi sono passato al java che èè uno strumento molto potente però ha una sintassi troppo complicata... così un po' per la sintassi un po' per qualche difficoltà di compilazione sia in windows che in linux il java mi ha stufato... contemporaneamente mi sono avvicinato al perl che ti consiglio di imparare per cominciare perchè è veramente un linguaggio bellissimo e ha una sintassi molto facile (soprattutto per uno all' inizio) però a me interessava fare anche delle applicazioni con un minimo di interfaccia grafica e non sono riuscito a trovare una guida che spiegasse come muoversi per fare anche delle interfacce grafiche in perl... quindi mi sono avvicinato all' html e php e ho iniziato a fare il mio sito riprendendo ogni tanto qualcuno dei linguaggi che avevo iniziato...

Guest

Predefinito

Grazie ragazzi,
    Ho scelto di cominciare col Pascal, ho letto molti siti, e lo consigliano, almeno come base per iniziare, per poi passare ad altri linguaggi.
    ho scaricato TurboPascal 7.0 e ora comincerò a documentarmi con guide e spiegazioni.
    Se qualcuno ha qualche guida, consiglio ancora da dare, gli accetto volentieri... e ringrazio quelli che mi hanno già dato dei consigli. ;)

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Beh, hai già preso la tua scelta, quindi arrivo tardi... E comunque ti hanno già detto di tutto e di più! Posso comunque aggiungere che se lo fai esclusivamente per diletto, uno vale l'altro (più o meno), se lo fai con prospettive future (ad esempio vuoi fare all'università qualche facoltà informatica o vuoi spendere la tua conoscenza nel mondo del lavoro) ti avrei consigliato java (uno dei più richiesti), c/c++ e visual basic

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Non è mai tardi...
    Adesso sto solo leggendo e capendo un pò come funziona pascal, ma ancora posso decidere.
    A me sinceramente interessava molto il Java dato che si può creare una grafica (anche se da quanto ho letto è parecchio difficile) e anche perche potrei usare le applicazioni create anche nel mio cellulare. Cosa che mi interessa molto :D
    Seneca fammi sapere qualcosa in più sul java, magari qualche sito, io intanto continuo a leggere informazioni sulla programmazione in generale.
    C'è molta differenza tra pascal e java, perche potrei iniziare con pascal per poi passa al java...non saprei....voi siete gli esperti :D

Guest

Predefinito

A mio parere il java non è il massimo per iniziare, ti direi di continuare con il pascal che ha una sintassi molto più semplice rispetto al java e ti insegna ad avere un buono stile di programmazione. Il pascal è privo di supporto per programmazione ad oggetti, ma volendo se vuoi continuare con questo linguaggio puoi usare il Delphi (Pascal orientato agli oggetti).
    Citazione Originalmente inviato da Wikipedia
    Essendo un linguaggio pensato per degli utenti inesperti, spesso i compilatori Pascal hanno un atteggiamento materno nei confronti del programmatore, partendo dal presupposto che qualunque irregolarità del codice scritto sia un errore, che infastidisce un po' gli esperti. In cambio è un linguaggio completo e potente, e soprattutto educa fin dall'inizio ad adottare un buono stile di programmazione e ad analizzare a fondo il problema prima di cominciare a scrivere il codice, cosa che rende i programmi Pascal più chiari e più facili da leggere.

fonte: Wikipedia
    Ti invito a continuare a leggerti l'articolo di Wikipedia su Pascal per saperne di più

Ti ripeto, il pascal non ti servirà a nulla nel mondo del lavoro (se vorrai fare il programmatore come mestiere), ma una volta studiato un linguaggio come questo non ti sarà troppo difficile prendere in mano un manuale di un qualsiasi altro linguaggio di programmazione e studiartelo
    Ultima modifica di bfi : 18-07-2006 alle ore 14.05.28

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AmeHomePage
    Posso raccontarti la mia esperienza, sperando che possa esserti utile io ho iniziato a scuola imparando il pascal che non è un linguaggio nuovissimo ma come già detto prima è semplice e utilissimo per imparare il modo di ragionare e i comandi di base (che alla fine sono simili in moltissimi linguaggi) poi sono passato al java che èè uno strumento molto potente però ha una sintassi troppo complicata... così un po' per la sintassi un po' per qualche difficoltà di compilazione sia in windows che in linux il java mi ha stufato... contemporaneamente mi sono avvicinato al perl che ti consiglio di imparare per cominciare perchè è veramente un linguaggio bellissimo e ha una sintassi molto facile (soprattutto per uno all' inizio) però a me interessava fare anche delle applicazioni con un minimo di interfaccia grafica e non sono riuscito a trovare una guida che spiegasse come muoversi per fare anche delle interfacce grafiche in perl... quindi mi sono avvicinato all' html e php e ho iniziato a fare il mio sito riprendendo ogni tanto qualcuno dei linguaggi che avevo iniziato...
    Ti racconto anch'io la mia esperienza..da giovane per sbaglio sono caduto dal cavallo a dondolo: la ferita non si è mai..ehm sì scusa

A mio avviso (e per quanto dicono amici programmatori) l'ideale sarebbe questa sequenza:

Pascal (per le basi e tutto quello che han già detto) C/C++ Java (e già a questo punto sei ad un livello molto alto) Visual Basic, Visual C#, C# o qualsiasi linguaggio che necessiti.

Seguendo più o meno questa linea, molti mi ha detto che si arriva ad un livello di conoscenza e di capacità di programmare molto alto: soprattutto viene poi molto semplice imparare altri linguaggi (non chiedete a me il perchè, io non so programmare ).

Fatemi sapere che ne pensate..

Guest

Predefinito

Bè, io vorrei studiare o ingegneria in elettronica o informatica, quindi mi servirà sia per uno che per l'altro.
    Come ho detto e anche letto, mi sembra che la cosa migliore sia iniziare con Pascal, poi una volta che imparo le nozioni base, passare ad altri più complessi ed elaborati.
    Tra poco devo fare un viaggio di 8 ore, quindi comprerò qualche guida da seguire, mi hanno consigliato la rivista Ioprogrammo, che andrò a vedere.
    Ho 16 anni, quindi ancora giovane, ma a questa età si comincia con la programmazione.

Vi ringrazio a tutti, continuate a dare i vostri consigli e pareri, che sono molto importanti per me...

L'avatar di seneca

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tecplanet
    Seneca fammi sapere qualcosa in più sul java, magari qualche sito, io intanto continuo a leggere informazioni sulla programmazione in generale.
    Appena ho due minuti, carico sul sito un ottimo libro su java e ti passo il link, cosi ti puoi fare un'idea migliore su questo linguaggio.

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Come ho detto e anche letto, mi sembra che la cosa migliore sia iniziare con Pascal, poi una volta che imparo le nozioni base, passare ad altri più complessi ed elaborati.
    Tra poco devo fare un viaggio di 8 ore, quindi comprerò qualche guida da seguire, mi hanno consigliato la rivista Ioprogrammo, che andrò a vedere.
    Sul pascal non ho niente da dire, sulla rivista invece: hai detto che non conosci niente di programmazione, quindi risparmia i soldini. Su internet trovi tante di quelle cose, bisognerebbe vivere mille anni...

Ho 16 anni, quindi ancora giovane, ma a questa età si comincia con la programmazione.
    conosco persone che hanno iniziato a 30 anni.

Citazione Originalmente inviato da skedo
    A mio avviso (e per quanto dicono amici programmatori) l'ideale sarebbe questa sequenza:

Pascal (per le basi e tutto quello che han già detto) C/C++ Java (e già a questo punto sei ad un livello molto alto) Visual Basic, Visual C#, C# o qualsiasi linguaggio che necessiti.
    Uhm, basic... no! C# potrebbe (praticamente microsoft a fatto un copia e incolla di Java).
    Comunque la sequenza più o meno ideale (dipende sempre) è:
    linguaggio fortemente didattico (Pascal ad esempio) => un minimo di lingua inglese => infarinatura di assembly - anche se non in modo approfondito, può essere comunque utile sapere cosa succede dietro le "quinte" di un programma - => linguaggio ad oggetti (ruby, come già consigliato, o C++, Java, Smalltalk - il progenitore di tutti i linguaggi ad oggetti -, Delphi, D - poco conosciuto ma molto potente: praticamente unisce C++ e Java.
    Ricorda: la teoria *deve* essere accompagnata da tanto codice scritto, se no è inutile.

Guest

Predefinito

tieni presente che pascal e c sono 2 linguaggi non orientati algli oggetti, mentre java e c++ lo sono. La programmazione orientata agli oggetti è un po' piu' complicata da capire ma utilizzandola si raggiungono ottimi risultati in fretta. La cosa che secondo me è piu' difficile in java è ricordarsi le librerie da usare per usare certi comandi. Comunque se hai qualche libro si impara in fretta.
    Per quanto riguarda il pascal, secondo me è un linguaggio un po' vecchio che ormai ha una scarsa applicabilità, quindi tanto vale imparare qualcosa che serva.
    Visual basic io lo odio (infatti è microsoft). E' un linguaggio che non ha una sintassi ben precisa (per esempio le istruzioni non vengono terminate da un ; ma dal comando "a capo", rendendo il tutto un po' incasinato)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sql
    Per quanto riguarda il pascal, secondo me è un linguaggio un po' vecchio che ormai ha una scarsa applicabilità, quindi tanto vale imparare qualcosa che serva.
    infatti questo è stato detto sin dall'inizio, ma a mio parere è pur sempre vero che il pascal per imparare i fondamenti della programmazione sequenziale è il migliore che ci sia... "sql" ricorda che stiamo parlando sempre con una persona che è a digiuno di qualsiasi base teorica per quanto riguarda la programmazione (o almeno così mi pare di aver capito).

Guest

Predefinito

Si si, non sò nulla :D
    Ho girato un pò e sto seguendo questo sito che mi sembra parecchio buono, almeno per chi inizia...
    http://www.pierotofy.it/pages/appunt...a_programmare/
    C'è una guida sul pascal, direi abbastanza facile, sono al capitolo 5, ma domani gli rifaccio di nuovo cosi rimango impressi. Ecco la guida:
    http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_Pascal/

Se qualcun altro conosce altri siti o guide mi piacerebbe conoscerle.
    grazie.

L'avatar di seneca

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da seneca
    Appena ho due minuti, carico sul sito un ottimo libro su java e ti passo il link, cosi ti puoi fare un'idea migliore su questo linguaggio.
    Ecco qui il libro promesso; dagli un'occhiata e ti sarà utile quando studierai java

ps: fammi sapere quando lo hai scaricato cosi lo tolgo.

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Ok, grazie mille, l'ho già scaricato, appena posso gli dò una sbirciatina...

Guest

Predefinito

Secondo me, caro tecplanet, se vuoi iniziare a programmare non fa differenza da dove parti, l'importante è che tu lo faccia con la voglia di imparare.
    Parlo per esperienza personale, infatti non sapendo nulla di programmazione ho iniziato comprando un bel libro sul PHP, poi sono passato a studiare un po di Visual Basic, poi ho comprato un altro libro sul C e alla fine ho studiato anche un po di Assembly per conto mio. Come puoi vedere, non è necessario cominciare da un linguaggio facilissimo e inutile come il pascal.

Guest

Predefinito

Sono d'accordo...secondo me, poi, la programmazione (non ad oggetti) è formata sempre dalle stesse cose: da cicli (for, while) e da funzioni (if, switch) che servono a gestire il tutto. Impara quelli e sei a buon punto per affrontare tutti i linguaggi. Gli altri comandi e la sintassi cambia da linguaggio a linguaggio , ma a questo ci si adatta facilmente

Guest

Predefinito

conosco molti linguaaggi piu' o meno bene e:

come e' gia stato detto c nn e' orientato agli oggetti cosa ke lo rendo concettualmente + facile (un linguaggio orientato ogg puo essere usato coem se nn lo fosse) quindi dire ke per cominciare cominciare nn sarebbe malaccio

in quanto alla prog orientata agli ogg c++ e' molto buona ma nn molto poplare queto implica che mote cose devi scrivertele tu (penso anke alla grafica) mentre java essendo + popolare ha molte cosa gia fatte. (in piu con java si possono fare delle applet abbastanza facilmente e il compailer e' gratis su windows)

se hai delle domande precise puoi contattarmi in privato

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Io ti suggerisco questo percorso:

- il primo linguaggio che dovresti imparare è di tipo imperativo, esempi sono Pascal o C (tra i due, migliore quest'ultimo anche se non immediatamente semplice da comprendere). Con questi linguaggi l'unica cosa che ti si chiede di saper fare è risolvere un problema

- il secondo livello è un linguaggio ad oggetti, come C++ o Java (entrambi hanno due pesanti svantaggi: C++ è decisamente più complicato di Java, ma con Java puoi creare "eseguibili" che possono essere letti solo con un interprete). A questo livello, non solo dovrai risolvere problemi ma anche imparare a "separare i compiti", assegnando a diversi oggetti compiti diversi (cosa che con Pascal o C non potevi fare)

- come terzo livello, potrai passare alla progettazione ad eventi, i linguaggi più usati sono Java (che però ti costringe a costruire da zero tutto, componenti e intercettatori di eventi compresi) e Visual Basic (che, al contrario, è un po' troppo legato alla sua struttura visuale). A questo punto scoprirai che scrivere del codice che deve essere eseguito, ad esempio, in reazione al clic di un mouse è completamente diverso da scrivere codice da eseguirsi "tout court" come ai livelli precedenti.

Quando avrai raggiunto una discreta padronanza di tutti questi aspetti della programmazione, allora potrai permetterti di "mischiare il tutto", sviluppando, ad esempio, pagine web dinamiche (con JavaScript), o usando la stessa struttura ad oggetti per interfacciarti ad un database (come fa in parte PHP o meglio Java Server Pages - JSP)

Beh, spero di non aver tediato nessuno con questo mio post squisitamente filosofico...

Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

dementialsite sei stato chiarissimo... grazie.
    Si infatti esercitandomi con pascal, ho notato che serve a risolvere problemi, quindi ha un uso molto limitato. Anche se mi ha aiutato e mi aiuta a capire cosa cè dietro ad un programma...cosa che prima non sapevo :D
    Mi eserciterò ancora un pò, per poi passare come hai detto tu, o a java o a C, sto consultando parecchie persone, e la maggiornaza mi ha detto questo.
    Poi passare alla programmazione ad oggetti, con altri linguaggi.
    ragazzai, vi ringrazio a tutti. penso ormai avere le idee chiare su come iniziare e continuare. Ora tocca a me, studiare, applicarmi e imparare a programmare...
    Grazie a tutti per i consigli, per le guide, e per la pazienza..!!
    Ultima modifica di tecplanet : 20-07-2006 alle ore 10.29.32

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

dementialsite sei stato chiarissimo... grazie. ...
    Sono contento... aggiungo inoltre che, come in tutte le cose, per arrivare a dei buoni risultati serve tanta, ma tanta, esperienza... e non buttarsi giu' ai primi fallimenti

In bocca al lupo...! Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

nextage non è connesso Utente giovane

Predefinito

Vediamo quale suggerirti.... direi che dipende tutto da cosa vuoi fare e a che prezzo!
    Mi spiego. Se vuoi fare lavori da mettere su spazio free, come appunto altervista, ti consiglio php: abbastanza facile, con molte potenzialita, lavora a classi [anche se è un linguaggio di routine] e quindi nn è male.
    Ti sconsiglierei invece asp e asp.net che sono microsoft e richiedono server windows quindi non troverai mai un host free ma tutti a pagamento.
    Se invece puoi pagare l'hosting allora ti consiglio qualcosa rientato agli oggetti [anche perchè la programmazione tende sempre più verso quello] quindi o Java o .Net [magari la versione 2 di cui ci sono i tool di sviluppo express che sono gratis]
    ti consiglio piu quello ad oggetti perchè poi il passaggio da quell a routine [tipo php o asp] a quelle ad oggetti puo risultare difficile e faresti un doppio sforzo inutile.
    Spero d i eserti stato utile.
    Ciao

Guest

Predefinito

consiglio c#
    ciao