Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: Cominciare a programmare

Guest

Predefinito Cominciare a programmare

Ciao a tutti,
    dato che è estate, e ho molto tempo libero, sarei interessato ad espandere le mie conoscienza
    mi piacerebbe cominciare a programmare, le mie nozioni sono minime come programmatore, mentre nel utilizzo del PC e nella gestione di siti, php e robba del genere me la cavicchio abbastanza bene.
    Non saprei da dove iniziare, e con quale linguaggio iniziare...dato che la varietà è molta...mi attira il JAVA, ma non so quali sono i vantaggi o svantaggi per uno che non sà nulla di programmazione.
    magari qualcuno mi può dare una mano... sarei interessato ad entrare in questo mondo...

Grazie,
    Francisco.

Guest

Predefinito

Toc toc...
    Allora, intervengo in questo topic non perchè io sia un programmatore (nel senso ovviamente della programmazione vera e propria, non scripting), ma in veste di uno che è nella tua stessa barca; forse l'unica differenza è che io mi sonogià documentato parecchio su i vari (moltissimi!) linguaggi e differenze, oltre ai vari pareri, potenzialità/difetti, ecc.
    La cosa invece che più ci accomuna forse è proprio l'ignoranza in questione! :D

Ho letto, come dicevo, tante, tantissime discussioni su questo vasto argomento, e non sono mai arrivato ad una conclusione pratica (decisionale) perchè sembra, giustamente, che non ci sia un metodo per capire con sicurezza quale linguaggio (ambiente) faccia meglio al caso nostro.
    Unica convinzione figlia di queste ricerche e letture: nessuno può aiutarti a capire quanto uno che è nella stessa tua situazione!
    Ed eccomi qui! :D

Dunque, è qualche anno che penso di cimentarmi nella programmazione, ho iniziato a studiare vari linguaggi, ma non ne ho mai scelto (leggi continuato) uno fisso!