Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 46

Discussione: Domanda religiosa...

Guest

Predefinito Domanda religiosa...

Stavo pensando... e se noi, ha una vita che preghiamo [chi ovviamente è credente] e alla fin fine non abbiamo pregato per nessuno?
    Voglio dire: e se magari Dio non esistesse? Chi abbiamo pregato per tutta la nostra vita? Nulla?
    Se magari un giorno, se esiste veramente il paradiso o un al di là, non dovessimo trovare nessuno... ?
    Certe volte, faccio queste pensate... Mi immergo nel mio IO e penso a ste cose... Io mi incaz*erei se Dio non esistesse veramente [nell' al di là], ho pregato il nulla... ma chi può affermare veramente tutto questo?

Vorrei alcune riflessioni da parte vostra, e niente flame, grazie!

Guest

Predefinito

Di solito ritrovarsi a fare queste pippe mentali assurde porta a domande senza risposta infinite. Non credo comunque che per la persona di fede cambi molto, se essa non è ipocrita: la fede la si da per definizione incondizionatamente, non la sia da per vedere il bel viso di Dio o chi per lui nell'altro mondo.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Tabboz
    Di solito ritrovarsi a fare queste pippe mentali assurde porta a domande senza risposta infinite. Non credo comunque che per la persona di fede cambi molto, se essa non è ipocrita: la fede la si da per definizione incondizionatamente, non la sia da per vedere il bel viso di Dio o chi per lui nell'altro mondo.

...e comunque bisogna credere in qualcosa, fa parte dell' essere umano questa esigenza sia essa "confermata o meno dall' esistenza di qualcuno"...o forse no? poi a volte si, ci si fa di queste domande...ma come dice Tabboz sono "infinite" e alla fine che cosa cambierebbe??

Guest

Predefinito

e sono anche senza risposta...

(le domande)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da hemadiat
    ...e comunque bisogna credere in qualcosa, fa parte dell' essere umano questa esigenza sia essa "confermata o meno dall' esistenza di qualcuno"...o forse no? poi a volte si, ci si fa di queste domande...ma come dice Tabboz sono "infinite" e alla fine che cosa cambierebbe??
    non sono daccordo con te, chi non crede in qualcosa, è disumano?

@ Tabboz: mica sono ansioso di vedere la bella faccia di Dio...

chi crede in Dio, come si sentirebbe se alla fin fine, lui non esistesse?

Guest

Predefinito

Era un esempio per far capire quello che penso.

Da parte mia non credo, e non mi pongo il problema.
    La parola Dio potrebbe raccogliere qualsiasi cosa, prima bisognerebbe quindi definire Dio (usando poi categorie umane). Inutile porsi il problema, ci sarà sempre una domanda prima.

A mio avviso al credente non cambia. Come ogni atto di fede, non è necessario che vi sia una sorta di prova di lealtà.

Guest

Predefinito

Se credi in Dio, per te esiste.
    Se, invece, poi non esiste niente, non potresti neanche incazzarti, perché anche tu faresti parte del niente.

L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Se, invece, poi non esiste niente, non potresti neanche incazzarti, perché anche tu faresti parte del niente.
    La scommessa di Sant'Agostino, se ricordo bene...
    Panz.

C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    solo chi crede allora nell'al di là lo vede? [secondo te]

Guest

Predefinito

Turko la religione (e tutti i concetti che ci girano intorno) non è affatto spiegabile così su due piedi!
    I libri e i film hanno inculcato idee sbagliatissime, quasi imbarazzanti, su cosa sia la religione.
    La maggior parte delle persone si immagina che il paradiso sia sulle nuvole e l'infermo sotto terra col fuoco ovunque!!

Non voglio soffermarmi troppo (perchè non ho il tempo nè la voglia), quindi cito il mio professore di religione (che io seguivo qualche volta anche non essendo religioso): spiegare la religione a noi umani è come pretendere di spiegare la fisica quantistica alle formiche.

Ciao!

Ospite Guest

Predefinito

per questo motivo io non credo e non prego nessuno, ma neanche bestemmio contro, basta seguir il buon senso e se esiste qualcosa di sensato dopo la morte mi capirà

eppoi chi può dire che si stia pregando il dio giusto , ce ne sono tanti a volte pure più contemporaneamente

L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore

Predefinito

Turko, di solito chi non crede in qualcosa crede in se stesso o negli altri. Comunque in qualcosa crede, anche senza ammetterlo...altrimenti non vivrebbe ^^"

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Turko, di solito chi non crede in qualcosa crede in se stesso o negli altri. Comunque in qualcosa crede, anche senza ammetterlo...altrimenti non vivrebbe ^^"
    Turko era proprio ciò che intendevo dire anch'io con il post sopra! bye!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    ... Umberto Eco ha scritto: "Quando la gente non crede più a Dio, non è che non creda più in nulla. Ma crede a tutto"... a me sembra quanto mai d'attualità questa affermazione.
    In un periodo di forte crisi della fede (parlo del nostro occidente ma in particolare della nostra Italia) c'è un fiorire di sette, di astrologi, maghi, maghetti, Wanne Marchi, ufologi, "guaritori" etc... cioè sembra che la gente, per "accresciuta razionalità", non riesca più a credere in qualche cosa che non può vedere e toccare, salvo poi buttare tutto questo "razocinio" nel cesso per andar dietro a mille vaccate di ogni sorta.

Guest

Predefinito

Io sono d'accordo al 100% col professore di Debug.

Tra l'altro io non immagino il paradiso sulle nuvole e l'inferno sottoterra anche se sarebbe bello...
    Penso sia una dimensione di pace per i "buoni" e di dannazione per i "cattivi".
    Non credo nemmeno che chi crede, vedrà (se esiste). Se esiste davvero vederanno tutti, a maggior ragione chi - durante la vita terrena - ha rifiutato di credere in Dio.
    Insomma guardate... è una cosa terribilmente difficile da capire (anzi, impossibile) e poi o ci credi o non ci credi e se ci credi, Lui lo sente.
    Non abbiamo niente da perdere, penso che credere e applicare - per quanto possibile - la cristianità, non sia così difficoltoso o pesante.
    Io, per esempio, credo molto in Dio come ho già avuto modo di scrivere su questo Forum, ma non mi sento una buona Cristiana, né tantomeno una persona che sa perdonare il male fatto o porgere l'altra guancia.
    Ne parlo qualche volta col mio Parroco, lui dice che è tutto a posto, che se non avessi dubbi atroci, non avrei fede...

Se lo dice lui...

Guest

Predefinito

Azzo che bella discussione! Ardua, ma bella!

Secondo me in primis bisogna prima chiarire di quale dio stiamo parlando. Senò le discussioni che ne vengono fuori, per esempio su paradiso e inferno non hanno più senso.
    In secondo luogo secondo me questa è una domanda che si può porre un non credente, in quanto la religione è dogma. Lo stesso Kant non volle, da cristiano, e non riuscì a spiegare la metafisica, ossia quello che va oltre i nostri limiti, l'infinito cioè Dio. Questo perchè la ragione umana di fronte all'infinito, alla metafisica, crolla. Quindi ci stiamo facendo carico di una bella domanda!
    La cristianità poi non deve, secondo me, essere vista unicamente come religione. Il cattolicesimo sì, il cristianesimo no. Io non so se sono credente o no, credo in Cristo come personaggio storico, e lo vedo come il più grande dei rivoluzionari, e tento di applicare le sue idee. Ma non credo nella chiesa e nel cattolicesimo!
    Se dopo non c'è quello che ti sei aspettato una vita, manco te ne accorgi, semplicemente perchè non c'è! Poi chi ti dice che nel dopo tu mantieni la coscienza di quello che sei stato?
    Per il buon cattolico questo non sussiste, perchè crede ciecamente nel dogma ed è sicuro che dopo c'è il Paradiso descritto nelle sacre scritture. Per questo i buoni cattolici sono pochi!
    Con questo ovviamente non voglio dire che il cattolico non può avere dubbi, se non li avesse avrebbe raggiunto l'infinito. Solo che sono dubbi che possono subito trovare risposta! Se poi il dubbio si insinua, e non viene debellato...beh, benvenuto nel mondo degli scettici!
    Ultima modifica di liceoperito : 14-07-2006 alle ore 13.28.10

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    Io mi incaz*erei se Dio non esistesse veramente [nell' al di là], ho pregato il nulla... ma chi può affermare veramente tutto questo?
    Guarda...
    incaz*arsi perché si è sprecati una vita a pregare è un pensiero e una lamentela puramente "umana": una volta lasciata l'esistenza "terrena" e cambiato "livello di esistenza" (diciamo genericamente visto che non si sa) molto probabilmente non ci si porrà il problema, non almeno in questi termini. E tra l'altro molti -immagino- per "pregare" intendono "chiedo favori in alte sfere per mio tornaconto", quindi...
    Di sicuro non "abitando più un organismo" e quindi non passando per un filtro emozionale -come il cervello- caotico e "nevrotico", è probabile che si avrà una percezione del proprio esistere leggermente più chiara. Per quel che posso immaginare, non sarà però neanche un livello esistenziale da "illuminazione cosmologica istantanea", cioè non è che muori e scopri tutta la realtà del cosmo, come quando leggi la soluzione di un quiz nel libro delle risposte.
    Ci sarà anche lì da farsi un'idea.
    Poi a questo punto qualcuno può pensare che ci sia il ritorno in vita (quindi un ciclico alternarsi di stati fino a chissà quale "punteggio" finale).. altri invece che "no basta finito qui, aspettiamo il giudizio".
    Ora così a occhio mi pare più "logica" la prima ipotesi, poi chi può assicurare che il cosmo e l'esistenza globale sia soggetta a logica.

Poi ciascuno fa in vita quel che ritiene più utile per il proprio passaggio a miglior vita; mi fa invece un po' tristezza sapere che molti temono la morte al punto di dannarsi anche la vita, mentre giudicare risibile chi segue passo passo il manuale della propria religione non mi sembra utile -per me intendo- quindi, pur non facendolo, rispetto i "preparativi" di altri credo, anzi apprezzo spunti presi qui e là... sempre utili per "suggerirsi" il proprio modo di vivere la spiritualità.

Per quel che riguarda la "preghiera" in sé, e non intendo quella «ti prego, fammi vincere al totocalcio», penso che se praticata con convinzione e piacere -non perché "così vuole la mia famiglia"- può sicuramente aiutare a generare qualcosa di positivo; per quel che penso l'importante è che si tenda a generare "Armonia" (magari anche solo cantando, per dire) e non vivere d'odio e altri comportamenti "stonati".

Mi stoppo altrimenti vado ad oltranza.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug
    spiegare la religione a noi umani è come pretendere di spiegare la fisica quantistica alle formiche.
    il tuo professore aveva pienamente ragione...

Vedo che ci sono diversissime opinioni, bene... Però devo anche dare ragione ad Twister, in effetti bisogna credere in qualcosa, altrimenti è come se ad una persona gli mancasse qualcosa...
    A questo punto tanto vale credere in Dio, magari alla fgine n'è ricaverò qualcosa di buono... [anche se già ci credevo da prima]
    Ultima modifica di TurkoSoft : 14-07-2006 alle ore 19.16.55

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    Vedo che ci sono diversissime opinioni, bene...
    Veramente a me sembrano (incredibilmente) tutte sulla stessa linea!!

E dalla tua frase "A questo punto tanto vale credere in Dio, magari alla fgine n'è ricaverò qualcosa di buono..." si evince che l'unico che non ha capito una mazza sei proprio tu! Ma non è grave!

Ciaoo!!

Guest

Predefinito

Veramente a me sembrano (incredibilmente) tutte sulla stessa linea!!

E dalla tua frase "A questo punto tanto vale credere in Dio, magari alla fgine n'è ricaverò qualcosa di buono..." si evince che l'unico che non ha capito una mazza sei proprio tu! Ma non è grave!
    più o meno si, sono uguali...
    spiegatemi meglio la cosa allora... voglio dire, cosa non avrei capito?

Guest

Predefinito

La tua frase "magari alla fine ne ricaverò qualcosa di buono" cozza tantissimo con quanto detto finora, cioè "cosa potrai mai ricavare quando sei morto?". Tu potresti rispondere "la vita eterna" [però la vita eterna non è contemplata in tutte le religioni] oppure "non andrò all'inferno" [idem come prima], e in tutto questo, non credi che il dire "tanto vale credere in Dio" sia notevolmente opportunista (come minimo) e soprattutto enormemente umano come concetto??!? Cioè, tu credi (e magari preghi) in Dio solo (o anche) perchè magari quando muori te ne viene qualcosa??
    Questo è quanto di più lontano ci sia dall'essere credente e da qualunque concetto di religione (quella vera).

Ciao!

Guest

Predefinito

il mio modo di dire, non era riferito perchè quando morirò andrò in paradiso o all'inferno
    Secondo me, tra il non credere al nulla e credere in Dio, tanto vale credere in Dio... Almeno abbiamo "qualcuno" a cui rivolgerci, e non tanto per farci vincere la lotteria

...forse mi sono espresso male io prima!

Guest

Predefinito

Se devi credere in Dio tanto per credere, allora molto meglio credere nella famiglia, gli amici, nel lavoro o in te stesso!
    Fidati di uno che con la religione ha poco da spartire, tu non sei nè religioso nè credente.

Ciao!

Guest

Predefinito

Se devi credere in Dio tanto per credere, allora molto meglio credere nella famiglia, gli amici, nel lavoro o in te stesso!
    Fidati di uno che con la religione ha poco da spartire, tu non sei nè religioso nè credente.

Ciao!
    io non credo in Dio tanto per... va beh che è un sacco di tempo che non vado in chiesa, però a volte non ci credo... Dipende anche dal mio stato d'animo, mi allontano dalla fede; però non è un'allontanamento durativo, a volte sono attimi...
    questo vuol dire che non sono un credente? che non sono un religioso? allora cosa sono?

Guest

Predefinito

Secondo me sei solo confuso. E forse un po' ignorante (ovviamente nel senso che ignori, A-G-G docet). Ma in questo senso lo siamo tutti, chi più chi meno.
    Non esiste chiesa, non esistono momenti alternati in cui credi o non credi, non è che se prendi l'ostia o ti fa il segno della croce allora diventi automaticamente credente/religioso!

No scusate, io mi stoppo qui perchè è un discorso troppo più grande di me e di voi. Non posso proseguire nel descrivere come la penso.

Ciao!

Guest

Predefinito

Non esiste chiesa, non esistono momenti alternati in cui credi o non credi, non è che se prendi l'ostia o ti fa il segno della croce allora diventi automaticamente credente/religioso!
    ti quoto...

Beh, la storia finisce qui: diciamo che sono credente a modo mio!

Guest

Predefinito

se parliamo del cattolicesimo, non puoi essere credente a modo tuo! ;)
    fondiamo la chiesa di turkosoft e allora puoi essere credente a modo tuo!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    fondiamo la chiesa di turkosoft e allora puoi essere credente a modo tuo!
    questa ci stava...

Guest

Predefinito

Pascal diceva che vale la pena di "scommettere" su Dio, cioè lui faceva questo ragionamento se Dio esiste e tu vivi da buon credente ottieni la vita eterna che è quanto di moeglio possa desiderare una persona; se non esiste hai fatto una vita con qualche sacrificio ma cmq seguendo una certa legge morale....
    Se invece tu non "scommetti" su Dio e poi esisteva allora ti aspetta la dannazione eterna! E' un bel rischio non credete? Per quanto mi riguarda credevo molto in Dio già prima di studiare ste cose e penso che possano essere un buon punto di partenza anche per chi non credere per capire che forse ne vale la pena di crederci...

Guest

Predefinito

le fede nn è scienza..ci sono cose a cui credi x credere indipendentemente dal fatto che avrai o meno una risposta..xciò le tue domande dovrebbero avere una sola risp..ci credo senza averne le prove

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo