Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 46 di 46

Discussione: Domanda religiosa...

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    Allora il mio ragionamento porta al contrario: se Dio non avesse voluto il male o il peccato, non lo avrebbe creato. Quindi perchè porsi il problema di fare sacrifici?

  2. #32
    Guest

    Predefinito

    Il male non l' ha mica craeto Dio! Ma Satana ribellandosi a lui!

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AmeHomePage
    Il male non l' ha mica craeto Dio! Ma Satana ribellandosi a lui!

    Ecco, appunto!

    Tabboz e dire che ne abbiamo parlato tante volte di queste cose... ancora hai ste uscite... mah...

  4. #34
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Tabboz e dire che ne abbiamo parlato tante volte di queste cose... ancora hai ste uscite... mah...
    beh, ognuno la pensa come vuole [non per difendere Tabboz]

  5. #35
    Guest

    Predefinito

    Che tristezza, vedere argomentazioni così... Poi a quanto pare certe persone non riescono a concepire altra religione al di fuori della propria.

    Qualora anche si prendesse come esempio la tradizione cristiana-giudaica coi versi di Isaia, e Lucifero si fosse ribellato, il discorso non cambia. Dio è creatore di tutte le cose, e Satana è quindi un estensione del creatore. Inoltre l'onnipotenza del signore verrebbe semplicemente meno.

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    Scusa ma comincio a pensare di aver frainteso la natura di questa discussione, non si sta parlando di religione cristiana? se ho frainteso mi scuso, se invece avevo capito bene cosa ti aspetti che potesse fare Dio uccidere una sua creatura?

  7. #37
    Guest

    Predefinito

    L'argomento era Dio, e penso che andasse inteso nella sua totalità, quindi anche un ordine cosmico, una setta indù o un ordine matematico o quant'altro... ce lo può spiegare turko ;)

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Tabboz
    L'argomento era Dio, e penso che andasse inteso nella sua totalità, quindi anche un ordine cosmico, una setta indù o un ordine matematico o quant'altro... ce lo può spiegare turko ;)
    no no, io parlo di religione cristiana potete continuare

  9. #39
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Tabboz
    Allora il mio ragionamento porta al contrario: se Dio non avesse voluto il male o il peccato, non lo avrebbe creato. Quindi perchè porsi il problema di fare sacrifici?
    il dio cristiano ha creato il libero arbitrio pensando, un po' come Kant , che l'uomo e tutte le sue creature liberamente avrebbe scelto una azione morale...quindi il male è stato una conseguenza del libero arbitrio, principio che ci dà libertà massima.
    e parliamo di cattolicesimo eh

  10. #40
    Guest

    Predefinito

    è esattamente quello che volevo dire anche io, cmq mettendosi dal punto di vista di chi non crede oppure ha dubbi sulla sua fede (quindi l' argomento che ha fatto iniziare la discussione) secondo me vale la pena di "scommettere" su Dio.. ovvio alla base di tutto non può esserci solo il desiderio della vita eterna, ma la scommessa di pascal può essere un punto di partenza per abbracciare il mondo molto più grande che è la religione...

  11. #41
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AmeHomePage
    è esattamente quello che volevo dire anche io, cmq mettendosi dal punto di vista di chi non crede oppure ha dubbi sulla sua fede (quindi l' argomento che ha fatto iniziare la discussione) secondo me vale la pena di "scommettere" su Dio.. ovvio alla base di tutto non può esserci solo il desiderio della vita eterna, ma la scommessa di pascal può essere un punto di partenza per abbracciare il mondo molto più grande che è la religione...
    E perché non credere a maghi, stregoni, superstizioni, indovini, eccetera, allora?
    Nel dubbio, meglio crederci, no? :P

    Scommettere su Dio, significa piegarsi alla volontà di associazioni che vogliono controllare e manipolare quanta più gente possibile, per tornaconto personale (le tre grandi religioni monoteistiche in primis).

    In ogni caso, non credere in Dio, non implica non avere nessuna regola morale/sociale.

  12. #42
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    il paradiso sia sulle nuvole e l'infermo sotto terra col fuoco ovunque!!
    Ecco, uno si ammala, magari la mutua non gli passa nemmeno le medicine, e si trova pure a dover stare sottoterra col fuoco ovunque...
    La sanità in Italia è veramente malata...

    Per il resto, l'annoso problema del Male è per l'appunto un annoso problema che forse solo il vino sa risolvere.

    Personalmente, credendo fortemente nel concetto che se fai una cosa se responsabile delle conseguenze, io mi sento piu' propenso a dire che, nella Weltannshauung del cristianesimo, Dio è pienamente responsabile dell'avvento del Male, in quanto onnisciente etc com'è non poteva non sapere, un po' come Berlusconi e Andreotti secondo i giudici.

    Passando al credere/prenderselo in-un-certo-posto, beh, in genere si assume che l'esistenza di un aldilà sia legata all'esistenza di un Dio, quindi se poi non esiste Dio allora non esiste l'aldilà, e poiché com'è noto "uomo morto non morde" (a parte gli zombies di Resident Evil e Return To Castle Wolfenstein), allora a rigore se non esiste Dio non esiste aldilà e dunque non ti rendi conto che non c'è e dunque non hai modo di incazzarti.

    Peraltro è interessante il fatto che l'aldilà venga legato all'esistenza di Dio. Perché non dovrebbe esistere un aldilà (magari non convenzionale come le testate non convenzionali, air bombers still rule) a prescindere dall'esistenza di un messere nominato Dio? Ecco, questa è una cosa interessante... Quesito interessante

    Comunque poi Male e Bene sono concetti chiaramente relativi ad uno specifico sistema morale, ossia concetti prettamente umani e legati al contesto sociale e storico. Esiste un Male assoluto e un Bene assoluto? Ecco un altro interrogativo interessante.

    Tutto fluisce immoto.

  13. #43
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    Comunque poi Male e Bene sono concetti chiaramente relativi ad uno specifico sistema morale, ossia concetti prettamente umani e legati al contesto sociale e storico. Esiste un Male assoluto e un Bene assoluto? Ecco un altro interrogativo interessante.
    su questo sono d'accordo.
    bene e male sono concetti molto labili, perchè ognuno può dare una sua definizione di bene e di male. forse bisognerebbe parlare più di azioni morali o meno. ma anche qui è arduo..

  14. #44
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    Comunque poi Male e Bene sono concetti chiaramente relativi ad uno specifico sistema morale, ossia concetti prettamente umani e legati al contesto sociale e storico. Esiste un Male assoluto e un Bene assoluto? Ecco un altro interrogativo interessante.

    Tutto fluisce immoto.
    Mica tanto... insomma l'omicidio non è relativo e neanche un atteggiamento di devozione verso il mondo intero non mi pare molto relativo.

  15. #45
    Guest

    Predefinito

    beh...dipende dalla religione, dal contesto in cui vivi. L'micidio è sbagliato per la maggior parte, ma per molti è necessario!

  16. #46
    Guest

    Predefinito

    non solo ma non dobbiamo dimenticare che molte religioni (in particolare antiche) l' omicidio non è condannato (pensate ai sacrifici umani degli indiani d'america), quindi anche in una cosa come l' omicidio il bene o il male sono relativi!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •