Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: tab guitar pro protetti da copy?

  1. #1
    Guest

    Predefinito tab guitar pro protetti da copy?

    Posso pubblicare i tab di guitar pro sul sito o è illegale?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    credo la seconda.
    mi ricordo che è da quest'inverno che le major ammerigane stanno facendo chiudere un botto di siti di tablature.

    è la triste realtà

  3. #3
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Ma cosa sono le tablature di chitarre?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    Ma cosa sono le tablature di chitarre?

    Sul web ho trovato http://www.laster.it/guitarbook/teoria/tab

  5. #5
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    Ma cosa sono le tablature di chitarre?



    è il sistema di intavolatura per Chitarra! una versione semplificata del pentagramma! dove al posto delle note si leggono dei numeri!


    Le tab, purtroppo sono sotto copy! e lo dimostra il fatto che i due maggiori siti di software per tablature stanno passando non pochi casini! PowerTab per quanto ne so ha chiuso i battenti e mysongbook che è la raccolta più grande del web di tab in formato .GP* è attualmente in standby! avendo bloccato tutti i dwnld dai propri server proprio per un problema legale con le major!

  6. #6
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    è il sistema di intavolatura per Chitarra! una versione semplificata del pentagramma! dove al posto delle note si leggono dei numeri!


    Le tab, purtroppo sono sotto copy!
    Grassie! Ma sono sotto copyright in quanto sistema di trascrizione, oppure in quanto traducono spartiti protetti da copyright?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Nessuna delle due, è perchè comunque il contenuto è opera protetta da copyright, anche se sono tutte tablature fatte ad orecchio (io stesso ne ho fatte un pò per mysongobook, e di certo non ho usato spartiti o altro). A quanto pare anche una riproduzione non fedele dell'opera dell'autore viola il copyright. In fondo le tablature sono fatte così bene che potrebbero passare per originali.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    Grassie! Ma sono sotto copyright in quanto sistema di trascrizione, oppure in quanto traducono spartiti protetti da copyright?
    Quesito molto corretto: io (ritengo proprio) posso fare la tablatura per chitarra di una composizione il cui autore è morto più di 70 anni fa e, se a mia volta non copio, nessuno mi può dire niente. Posso anche fare la tablatura di composizioni "creative commons" nel rispetto delle licenze.
    La chiusura dei siti di tablature dipende , evidentemente, dal fatto che facevano tablature anche di opere sotto copyright, ciè di autori vivi o non morti da più di 70 anni.
    Vorrei poi vedere come è la situazione nei paesi "a licenza obbligatoria".
    Ad esempio in Svizzera (non un paese del terzo mondo, quindi)vige la seguente regola
    Art. 23 Licenza obbligatoria per l’allestimento di supporti audio
    1 Se un’opera musicale, con o senza testo, è registrata in Svizzera o all’estero su un supporto audio ed è, in questa forma e con l’autorizzazione dell’autore, proposta al pubblico, alienata o altrimenti messa in circolazione, ogni fabbricante di supporti audio che abbia uno stabilimento industriale in Svizzera può esigere dal titolare del diritto d’autore, contro compenso, la stessa autorizzazione per la Svizzera.
    Norma che mi sembra molto più civile dell'inventarsi diritti d'autore che precludono tutto, persino di far leggere ad un amico le annotazioni personali per strimpellare la chitarra.
    Ultima modifica di tvlocali : 26-06-2006 alle ore 09.02.11

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    La chiusura dei siti di tablature dipende , evidentemente, dal fatto che facevano tablature anche di opere sotto copyright, ciè di autori vivi o non morti da più di 70 anni.
    Forse perchè evidentemente la chitarra elettrica è stata inventata esattamente 70 anni fa?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    gran bella fregatura..infatti il dubbio m'è venuto dopo il blokko dei download da mysongbook..
    effettivamente magari anke se fatti ad orekkio vengono visti come rifacimento dell'originale..il ke viola la legge.. ma ke palle oh!
    p.s.dodi e tabboz vi aspetto sul sito
    Ultima modifica di urbanmadness : 26-06-2006 alle ore 13.23.25

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da urbanmadness
    ma ke palle oh!
    Esattamente, ma quanto gli ci vorrà a capire che quello che possono perdere in un caso come questo (spicciolininini) se lo guadagnano in pubblicità gratutita che gli viene fatta in tutto il mondo dalle piccole band che portano i loro "prodotti" (perchè loro secondo me mica amano la musica...) GRATIS in locali, concorsi ecc...
    Sai che bello iniziare un vero sciopero d'acquisto per i prezzi troppo alti...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    e si lamentano ke nn si comprano cd!!io nn capisco la perdita dove stia..alla fine nn è ke incidono il pezzo conseguentemente "rubano" l'idea e ci fanno soldi..e certamente nn si preferisce il gruppetto ke le suona al gruppo originale!nn c'è il riskio ke si facciano concerti xkè ovviamente lo scopo di un concerto è quello di sentire il gruppo originale dal vivo!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •