Apro questo thread come naturale continuazione di: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=53670
Apro questo thread come naturale continuazione di: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=53670
Gianluca
Devo dire che ho letto tutto il thread e, a mio parere, a parte qualche raro post, come ad esempio quello di AngelinoAnt, che ha colto perfettamente nel segno dando uno spaccato del tutto, su cui si può riflettere, non mi pare di aver letto molti e validi contributi indirizzati al "bene della community", ma piuttosto una serie di microtreads di botta e risposta tra persone sulla base di questioni e/o sentimenti personali che è legittimo esprimere ma non è questa la sede adatta.
Io seguo questo forum da anni e dall'istante 0 questi threads compaiono di tanto in tanto e sono tutti simili tra di loro, nonostante negli anni ci sia stato un costante e naturale ricambio dei moderatori, un aggiornamento del regolamento e addirittura del software applicativo del forum, questo è uno spunto di riflessione importante, dal momento che da quello che si legge qui, come altrove, il problema sarebbe da imputarsi al comportamento dei moderatori, ma alla luce di questo mi verrebbe da pensare che il problema sia piuttosto derivante dal fatto che ci siano dei moderatori...
A chi ha consigliato che bisognerebbe piuttosto chiedersi il perchè a cadenza regolare questi threads appaiano posso rispondere: perchè non vengono cancellati sul nascere.
Questo forum ha, dati alla mano, circa 14.000 membri attivi (attivo = che posta con una certa frequenza) e un numero indefinito di persone che lo legge, anche non iscritti, perchè è pubblico.
Ho avuto il privilegio di partecipare a forum anche più grandi di questo e posso dire che generalmente, in forum di queste dimensioni, nemmeno si concepisce un rapporto umano come quello che c'è qui tra utente singolo e moderatore, il quale riveste veramente un ruolo meccanico e assolutamente impersonale volto alla "pulizia" del forum e alla distribuzione, senza troppe remore, dei privilegi d'accesso al medesimo (leggi ban), si usa normalmente il termine "privilegio" perchè appunto il poter scrivere su un forum è appunto un privilegio, non un diritto.
A giustificare ulteriormente la mia risposta apparentemente provocatoria c'è un altro fatto evidente: la motivazione per cui questo stesso thread è stato aperto e cioè il fatto che qualche giorno fa, di comune accordo, abbiamo deciso di rendere visualizzabili i post eliminati con i relativi commenti di chi lo ha fatto, questo per una questione di maggior trasparenza.
Non aggiungo altro in merito.
Premesso questo, se qualcuno ritiene di poter ricoprire il ruolo di moderatore apportando un contributo positivo al forum è invitato a farsi avanti, e chiaramente mi riferisco a quelle persone che abbiano maturato un minimo di anzianità ed esperienza sul forum.
Concludendo, se qualcuno ha veramente qualche idea concreta su come si può migliorare la gestione del forum è invitato ad esprimerla in modo chiaro e schematico e sarà presa in considerazione con la massima attenzione.
Prego invece chi avesse rimostranze nei confronti di una data persona per qualsiasi ragione di usare altri canali, più consoni, per esprimerle, dato che questo è un thread pubblico.
Gianluca
EDIT QUESTO POST E' STATO SCRITTO DOPO LA RIAPERTURA; MA PRIMA DEL POST LUNGO DI GIANLUCA Chiedo scusa per qualche errore di interpretazione della riapertura.Originalmente inviato da Gianluca
Ringrazio molto Gianluca che anzichè chiudere questo thread, lo ha riaperto, segno di un'attenzione alle lamentele espresse, fondate o non fondate che esse siano, espresse in modo urbano o in modo rozzo.
Rispondo all'intervento di No Where.
Guarda, e non sarebbe la prima volta nella storia, che esistano posizioni più realiste del re, e una corretta valutazione può essere utile, purchè fatta da tutti in modo sereno.Originalmente inviato da No Where
Avevo scritto, prima dell'intervento di Gianluca questo post
Non adirarti, anche perchè, mi sembra, che con il supermod con cui sembrava essere sorti equivoci, un chiarimento in privato è già intervenuto. Ho il difetto di usare, forse per l'età (potrei essere nonno per moltissimi altervistiani) e il trascorso professionale, (ho lavorato 35 anni in primari gruppi internazionali) un linguaggio non molto in linea con quello corrente in questo forum. Il punto era che nel regolamento annunciato dall'Amministratore si prometteva l'ammissione degli OT nelle aree così dette di svago, mentre alcuni interventi di questo 3D sembravano orientati in altro senso (ad esempio con il paragone con i bambini dell'asilo). Non tutti vedi hanno l'età per frequentare l'asilo, non tutti sempre lo vedi, non si pongono anche nell'ottica di dare cosigli (sicuramente non richiesti, e a quanto vedo, suscitatori di crasse risate) per utilizzare al meglio una potenzialità insita in una community di 300.000 utenti e che sarebbe veramente un peccato sprecare per qualche rigurgito di infantilismo.
EDIT. Con questo chiarimento forse Rock capisce perchè ci tenevo tanto ad una buona bevuta insieme alla Stazione Centrale di Milano.
Ultima modifica di itempi : 11-06-2006 alle ore 18.29.55
Ma che avete di così cattivo coi moderatori,io nn ho avuto modo di seguire la discussione.
Però vorrei capire il perchè questo 3d deve oscurare gli altri 3d.
Uffa :biggrin
Allora io faccio le mie proposte (che non so se siano realizzabili).
Se io fossi l'admin...
1) Proporrei di inserire alla sommità del forum (nell'header generale [per capirci sotto Home Forum Profilo Utente Lista utenti Calendario Nuovi Messaggi Cerca Links Rapidi Esci]) un link al regolamento bello grosso (come un forum, ma che manda al regolamento GENERALE)
2) Lo staff lo lascierei così (o a limite aggiungerei qualcuno e toglierei qualche altro che non è attivo, ma questo è una cosa già in movimento)
3) [Riprendo un'idea di NoWhere] Inserirei un link alla ricerca sopra il form per inviare un nuovo thread
Per ora non mi viene nient'altro... in caso aggiungerò
dico solo una cosa .....
inserimento dei punteggi sui post o karma
mi spiego meglio un utente puo' aumentare o diminuire il punteggio dei post in modo democratico (sia questo un utente o amministratore) stile mybb
un saluto a tutti i vecchi...
Cose che ho ripetuto anche io in passato in un post del genere ma sembra che non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire .Originalmente inviato da Gianluca
Per quanto riguarda le proposte di mytho, concordo con la terza, piazzerei un form di ricerca sopra il form per l'apertura di una nuova discussione e scriverei una frase del tipo: "Sono presenti oltre 400.000 messaggi sul forum, ci sarà qualcuno che ha già trattato lo stesso argomento, cosa ne dici di provare a cercare prima di chiedere le stesse cose e dover attendere che qualcuno ti risponda? ".
Bye.
EDIT:
@Sweden: C'è già la valutazione dei post, solo che i risultati sono quasi sempre falsati.
Ultima modifica di AngelinoAnt : 11-06-2006 alle ore 19.00.46
Non sono di certo nella posizione di rispondere con un post simile, però per coscienza questa volta mi permetto di farlo.Originalmente inviato da svacant
"non ho avuto modo di seguire la discussione" suona come tante altre frasi simili: "non ho letto tutto ma penso che..." o "leggendo un post si e tre no perché la discussione è lunga, ho capito che...".
Perché sentirsi in grado di rispondere quando non si conosce nemmeno bene l'argomento a cui si intende apportare il proprio pensiero e contributo?
Sia ben chiaro che non sto attaccando te svacant, ma ho solo approfittato di un tuo post per fare un discorso più in generale.
Vorrei solo far riflettere che in questo genere di discussioni sbagliamo sempre tutti.
Tutti si lasciano andare come ha detto Gianluca ai propri sentimenti e iniziano a creare micro discussioni personali.
Mai niente di costruttivo insomma.
Molto probabilmente sbaglia pure chi apre questo genere di discussioni...
Come ammetto di aver fatto anch'io in passato quando mi sono lasciato trasportare da tante confidenze e ho aperto una discussione in Piazza Centrale.
Ecco, forse la mia discussione aveva una base diversa, ma probabilmente non più corretta di quella di tante altre discussioni di protesta.
Vogliamo metterci anche qualcosa di costruttivo in questo mio post?
Bene.
Suggerisco a Gianluca e a chi fa parte della sua società, di creare un modulo di feedback in merito al servizio di hosting e in merito al forum.
Gianluca non rispondermi che esiste già un indirizzo email nella sezione contatti perché, come avrai notato pure te, quasi nessuno si accorge mai dell'esistenza di quella pagina.
Suggerisco un modulo da compilare perché mi sembra più semplice e vicino alla mentalità di un cliente/forumista/membro della tua comunità.
Ovviamente dovresti rendere anche ben visibile il link di accesso al modulo.
In seguito alla realizzazione della precedente proposta si potrebbe modificare il regolamento delle sezioni di svago.
Si potrebbe vietare l'apertura di discussioni di protesta (e dintorni) e/o casomai creare una sezione apposita nel forum.
In questo modo le aree di svago potrebbero essere finalmente delle zone dove i clienti/membri della comunità si conoscono un po' meglio e possono scambiarsi opinioni e idee.
Ovviamente tutto quello che ho scritto è il mio pensiero soggettivo.
EDIT
Ho iniziato a scrivere quando c'erano appena 4 post... Invio e che scopro? Che sono già l'ottavo post.
Niente male... Sono leentooo a pensare e scrivere!
Ultima modifica di SolitaryExplorer : 11-06-2006 alle ore 19.01.37
GrazieOriginalmente inviato da AngelinoAnt
Per la prima concordo, la seconda la ritengo (senza offesa) inutileOriginalmente inviato da SolitaryExplorer
Ultima modifica di mythologia : 11-06-2006 alle ore 19.08.29
[OT]
Rockaffe -> Ok, lasciamo perdere quella cosa, va bene così. :-)
Piuttosto, mi chiedevo se fosse possibile mettere un thread in rilievo, nell'area "Pubblicità e collaborazione", che indicasse in dettaglio come va usata: di cosa si può parlare, ogni quanto è possibile aprire nuovi thread, quanto gli argomenti trattati devono differenziarsi tra loro, ecc...
Può sembrare un modo troppo legalistico di vedere le cose, ma per evitare malintesi forse sarebbe meglio mettere tutto "nero su bianco". ;-)
[/OT]
Gianluca -> Quanto ai suggerimenti per migliorare il forum, non saprei... Ci penso e se, mi venissero in mente, li posterò! :-D
E' vero! lo scopo delle così dette areee di svago è essenzialmente quello di far conoscere le persone e scambiarsi opinioni e idee.Originalmente inviato da SolitaryExplorer
A tal fine ben poco serve in quel caso, almeno nella normalità dei casi, controllare se ci sono già stati o meno topic simili.
Ultima modifica di tvlocali : 11-06-2006 alle ore 21.37.50
Beh ok.
Ma ti immagini in un parco giochi decine di persone che giocano a pallone a due a due?
Non è forse meglio radunarsi e giocare la stessa partita tutti insieme?
Di certo ci sarebbe molta meno confusione
invito tutti ad evitare qui gli ot e discutere solo sull'argomento, evitando la linea che aveva preso l'altro topic, grazie!!
fra le propopste fatte quella fatta da mythologia mi piace!! [oltretutto mi ha ricordato quella proposta del form "cerca"]
Cerco di fare proposte concrete partendo da un piccolo esempio.
Una tipica domanda idella sezione Pubblicità e collaborazione è "Non sono ancora sui motori di ricerca."
Si può rispondere così: !) Ci sono centinaia di 3D sull'argomento, guardateli
2) Basta segnalarsi ai motori etc etc..
3) Premesso quanto detto ai punti 1) e 2), siccome i link perlomeno male non fanno, ci sono alcuni amici altervistiani che sono disposti a linkarti . Ovviamente in tal caso non bisogna considerare spam i post sull'argomento.
Esempi analoghi possono essere fatti per i link, banner ed adesso per le recensioni.
Mi rendo conto che bisogna fissare dei paletti perchè si crea il rischio di confusione, ma se si riesce a realizzare un sistema agile, si ottiene un grande obiettivo delle community "fare squadra."
Se la cosa comincia ad ingranare, dirlo in pubblico, anzichè in privato, è essenziale perchè la cosa si diffonda e si diventi "squadra"
Ultima modifica di tvlocali : 12-06-2006 alle ore 10.03.55
Ringrazio Gianluca per essere intervenuto, e in particolare per aver ribadito alcune cose già dette in pasasto:
e ancoraOriginalmente inviato da Gianluca
Con questo rinnovo l'invito a proporre soluzioni ma che siano ben strutturate e complete, inoltre pensare bene aòòa fattibilità della proposta stessa.Originalmente inviato da Gianluca
Se preferite un team di moderazione che si comporti da "robot" come Gianluca stesso ha trovato in altri forum, piuttosto che persone disposte a chiarimenti ditelo pure chiaramente (non qui ... cerchiamo di tenere la discussione "pulita").
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro