La canapa, lo sapevate che...
La canapa puo’ essere coltivata facilmente in quasi tutto il pianeta, e’ una delle piante più antiche usate dall’uomo fin dalla preistoria; cresce velocemente e non necessita di fertilizzanti ,diserbanti e concimi chimici; non impoverisce il terreno ma lo nutre, ed e’ in grado di ridurre l’effetto serra, al contrario del cotone che impoverisce il terreno su cui viene coltivato e necessita di grandi quantità di pesticidi.
Con la canapa si possono fare:
• TESSUTI altamente resistenti e durevoli
• FUNI e SPAGHI
• SMALTI e VERNICI (sostituiti negli anni trenta dai prodotti sintetici)
• Può fornire ENERGIA sostituendo i combustibili come il petrolio, il carbone, e l’energia nucleare (coltivando la canapa come bio-massa e trasformandola attraverso la pirolisi). Essa potrebbe anche arrivare a sostituire la benzina senza piombo.
• La canapa usata come ALIMENTO ha un alto valore nutritivo. L’olio contiene la maggior quantità di acidi grassi essenziali di tutta la flora, i semi contengono un altissima quantità di proteine. In passato la canapa ha salvato intere popolazioni dalle carestie.
• Può sostituire il LEGNAME DA COSTRUZIONE, LE PARETI DI CALCESTRUZZO, IL LEGNO CONPENSATO e può essere usata come ISOLANTE.
• La cellulosa della canapa può essere utilizzata come sotto prodotto chimico e sostituire le MATERIE SINTETICHE derivate dal petrolio (plastica)
• Si può fare dell’ottima CARTA che dura centinaia d’anni (come i libri antichi)
Dall’inizio di questo secolo prima in America poi in molte parti del mondo, la canapa e’ stata etichettata come droga e ne e’ stato proibito il commercio e la coltivazione.
Ci si chiede come mai una pianta dalle così tante possibilità di utilizzazione sia stata proibita, senza fare alcuna differenziazione tra i vari usi, facendo insomma di tutta l’erba un fascio.
Non si può credere che la ragione sia stata quella della pericolosità dei suoi principi attivi (pericolosità ancora oggi tutta da dimostrare); esistono infatti ben altre ragioni:
La canapa era il nemico principale dell’industria sintetica e petrolchimica (che ha portato sull’orlo della distruzione il mondo in soli 50 anni di storia), essa poteva infatti facilmente sostituire questi prodotti in modo ecologico, migliore e meno costoso , oltre tutto poteva essere coltivata nel proprio orto! Era decisamente troppo concorrenziale per le industrie che si andavano sviluppando nella prima meta’ del novecento. Ed ecco che, con l’alleanza tra grossi industriali e politici, e’ iniziata la campagna contro la canapa, chiamata da allora marijuana, cioè droga, e la sua scomparsa dai campi dei contadini, relegandola, con la sua sola funzione di droga, all’illegalità.
In questi ultimi anni si sta assistendo a una vera e propria rinascita della canapa.
In Italia dal 1998 e’ possibile coltivare canapa a basso tenore di thc (previa denuncia alle autorità). Esistono anche degli incentivi europei per la relativa coltivazione.
Personalmente ho trovato questa pagina di fumetto che come volantino va benissimo che sto diffondendo per far capire quanto veramente il nostro pianeta stia diventando un mondo sempre più invivibile a causa delle industrie petrolchimiche :evil:
http://aquanox.altervista.org/_alter...ht/0755-it.png
meglio il link, ci sono anche persone che hanno il 56k :wink:
powser