Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Mi aiutate a rispondere a una domanda? "Hardware e software"

Guest

Exclamation Mi aiutate a rispondere a una domanda? "Hardware e software"

Ragà se vi dovessi fare questa domanda: "Di quali strutture Hardware e Software ha bisogno un'azienda" voi cosa mi rispondereste?
    Mi serve x un esame alla mia ragazza...

Guest

Predefinito

Se è un'azienda tessile, nessuna delle due. Seriamente, che domanda è? :?

Guest

Predefinito

E' la domanda che ha posto un prof di informatica ai suoi alunni per l'esame di qualifica ed è:
    Di quali strutture hardware e software ha bisogno un'azienda?
    Ovviamente nn tessile ma in generale

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

come detto da Tabboz è troppo generica ... dipende dalle dimensioni dell'azionda e dalle necessità ...
    normalmente
    computer affidabili adatti uso ufficio
    server dati
    switch o hub di rete
    centralino telefonico (spesso rientra nei compiti degli addetti IT)
    windows 2000 o xp e versione server (la maggiornaza purtroppo)
    alcune adottano exchange o server mail (sia per uso interno che esterno)
    office
    adobe pdf reader
    winzip o winrar (a volte entrambi)

poi a seconda delle necessità vi sono software mirati, tipo as400+client access o autocad o programmi di grafica e così via.

come detto è una cosa troppo generita
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Guest

Predefinito

Per il SW, aggiungerei sicuramente un gestionale per la contabilità ed il magazzino.

Guest

Predefinito

Grazie raga...và benissimo, grazie per i consigli!lo sò ke la domanda è molto vaga infatti io ke avrei saputo rispondere, in un secondo momento rileggendo mi sono trovato nel pallone e nn sapevo cosa metterci
    Cmq per hardware secondo voi devo scomporre un intero pc ed elencare i pezzi per essere più preciso?Non penso....o no?

Guest

Predefinito

Come componenti interni non credo ... però ora che mi ci fai pensare, tra l'HW troverbbe sicuramente posto anche una stampante di rete, qualche stampante "locale" e magari uno scanner ...

Guest

Predefinito

firewall, router, modem

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

che infrastruttura H/S serve in un azienda?
    Un Pc con un decente quantitativo di ram, masterizzatore, una linea adsl meglio fastweb, eMule, CD vergini per masterizzare quello che si scarica (sennò come lo porti a casa), msn, firefox per navigare meglio, una versione aggiornata di AA o WoW ...che altro.
    Il resto è superfluo.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Tabboz
    Se è un'azienda tessile, nessuna delle due. Seriamente, che domanda è? :?
    Guarda che ho avuto contatto con una azienda tessile: lo so che la tua risposta era solo una battuta di spirito, ma è bene ricordare che nel mondo tessile (in quasi tutti i settori) ci sono aziende con un livello informatico molto avanzato. Non parliamo dell'abbigliamento: il piazzamento tessuti e il taglio è automatizzato da almeno dieci anni.
    Ultima modifica di tvlocali : 08-06-2006 alle ore 01.10.49

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Guarda che ho avuto contatto con una azienda tessile: lo so che la tua risposta era solo una battuta di spirito, ma è bene ricordare che nel mondo tessile (in quasi tutti i settori) ci sono aziende con un livello informatico molto avanzato. Non parliamo dell'abbigliamento: il piazzamento tessuti e il taglio è automatizzato da almeno dieci anni.
    Ma lì si parla di macchinari industriali!! :D
    Qeusto è l'esempio lampante che la domanda non ha una logica!

Ciao!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug
    Ma lì si parla di macchinari industriali!! :D
    Qeusto è l'esempio lampante che la domanda non ha una logica!

Ciao!
    Che la domanda non abbia una logica è vero, ma che sia tipica dei prof è altrettanto vero.
    Così come è vero, credo, che molti degli altervistiani non hanno ancora visto un'azienda.
    Solo ti volevo far capire che con l'evoluzione della tecnica, la stessa distinzione tra ufficio e fabbrica è diventata virtuale.
    Tradizionalmente per "piazzamento tessuti" nell'industria dell'abbigliamento si intendeva questo: un capo di abbigliamento veniva scomposto in tutte le sue parti, se ne facevano sagome di cartone, le si ponevano sulla pezza (un enorme rotolo lungo decine di metri, si faceva a mano il taglio. Su stoffe di pregio e per centinaia di modelli nelle varie taglie un piazzamento piuttosto che un altro vuol dire metri e metri di stoffa risparmiati o sprecati. Ulteriore complicazione se la stoffa è a quadri o con disegni particolari: le righe di una tasca devono essere in linea con quelle della giacca, ecc...
    Ora che c'è anche il web il piazzamento tessuti può essere fatto da un computer, anche un personal, purchè abbia il programma giusto, posto anche a centinaia di kilometri dal minirobot che fa il taglio. Se come opera il minirobot lo si insegna in robotica, come opera il computer del piazzamento lo si insegna, credo in informatica.
    A ben pensarci, quindi una domanda del prof. presupponeva una certa conoscenza di possibili usi in funzione dei prodotti dell'azienda e che una esemplificazione in un caso concreto sarebbe stata apprezzata dal prof.
    Ultima modifica di tvlocali : 08-06-2006 alle ore 09.16.55

Guest

Predefinito

In definitiva: fai venire qua il prof che gliene diciamo 4!
    ... solo per chiarirgli le idee! ;) :D

Ciaooo!!!!!