Ciao a tutti!
Ho una domanda che mi assilla: quanti soldi prende un webmaster nel creare siti per altre persone? Dipende certamente dal tipo di sito che si crea, ma mediamente, qualcuno di voi sa quanto si fanno pagare?
Ciao a tutti!
Ho una domanda che mi assilla: quanti soldi prende un webmaster nel creare siti per altre persone? Dipende certamente dal tipo di sito che si crea, ma mediamente, qualcuno di voi sa quanto si fanno pagare?
Non ne ho la più pallida idea ma il fattore complessità credo che inffluenzi la media in modo determinante.
Ciauz
Un sito decente, con un minimo di grafica e un minimo di contenuti impaginati, dai 500 euro in su (si può arrivare anche a 5000).
Ovviamente parlo di lavoro in nero.
Ciaooooo!!!!!
E' il mio lavoro e come ti hanno detto Ura e debug dipende dalla complessità di un sito.
E, siccome come detto è il mio lavoro, io ho la P.IVA, per questa ragione mi è capitato una sola volta di fare un sito a 500 euro... perché devi mettere in conto che la metà la paghi di tasse, quindi... non puoi campare con questi prezzi.
Certo è che per farli pagare di più devi offrire un servizio quasi impeccabile... quindi tocca studiare un bel po'...
Si capisco, debug! Cavoli non pensavo fosse così "proficuo"! Ma si basa anche sul tipo di linguaggio usato? Cioè, differenzia tra un html ad un php, ad esempio?
E, con " minimo di grafica e un minimo di contenuti impaginati", quanto intedi?
se fai un sito solo html, con qualche immagine e un po di contenuti , al massimo arrivi sui 1000.
Invece se fai un sito in php tutto dinamico, tipo CMS, il discorso cambia e il minimo sono 1500.
Il discorso non è tanto sul tipo di linguaggio, ma dalle possibilità che questo ti da.
L'html ovviamente è la base, ed essendo un "linguaggio" (anche se il termine è sbagliato) statico è naturalmente più restrittivo come potenzialità rispetto ad uno dinamico.
Poi bisogna vedere per cosa usi linguaggi dinamici, dalle news al guestbook, dall'amministrazione del sito all'e-commerce.
Il minimo di grafica e di contenuti impaginati si riferisce ad un minimo di elaborazione di immagini e layout, oltre che ai contenuti, alla loro preparazione e disposizione.
Insomma, la risposta non è facile, o meglio, è impossibile.
Ciaooooo!!!!!
io tempo fa mi son fatto fare un preventivo poi accettato per un sito completo di grafica e script personalizzato su alcune cose, mi è costato il tutto 300€ in nero naturalmente ma solo lo script costa 300€ + iva + grafica diciamo che ho risparmiato perchè è un mio amico e perchè compaesano!
Comunque tempo fa ho lavorato per la costruzione di un sito e ho preso 400€, tutto il sito è costato 7.000€ io ho fatto una minima parte, cioè inserire tutti i contenuti, trattasi sito e-commerce e leading page completa di un'azienda di prodotti tipici siciliani!
TSE! Bazzecole!
So di un sito di una nota società (non faccio il nome perchè non so se posso) che è stato pagato 20.000 euro!
Ma il bello (o il brutto) è che fa c***re!!! Ma di brutto!! Cioè sono state usate tecnologie a iosa ma senza criterio!!!
Ciaoo!!!
ah certamente, questo dipende anche dal cliente finale, ho notato di clienti che pur pagando fior di milioni vogliono cose semplici, magari non dinamiche e altro ancora!
Considerate poi anche chi dovrà gestire il sito... nel senso che se lo richiede qualcuno che non sa metterci le mani, l'allestimento di un pannello di amministrazione richiede necessariamente un lunguaggio dinamico... anche se una volta fatto lo si può riciclare...
Ciauz
a meno chè lo stesso webmaster non venga assunto anche per aggiornamenti periodici pagandolo un tot. ovviamente di meno per ogni manutenzione!!Originalmente inviato da uracile
Io la manutenzione la faccio con prezzo fisso orario.Originalmente inviato da NoWhere
che intedi dire nella parte che ho annerito?? ?_?Originalmente inviato da Lilafel
Scusate, ma sono l'unico co***one che si è fatto pagare 300 €uri (in nero) per 6 pagine web con: HTML+CSS - Script PHP - Flash - Grafica(poco) ???
(A prescindere che è un'amico!)
Ma voi già partite da 500 €
Ultima modifica di TurkoSoft : 31-05-2006 alle ore 21.52.49
Non ti preoccupare, mio fratello ha fatto un sito in ASP, contenuti enormi, files PDF, immagini, layout , intro in flash e ha avuto solo sui 200-300€Originalmente inviato da TurkoSoft
a me una volta hanno cercato di truffarmi diversamente:
hanno chiesto uno script di login + pannello di controllo per gli utenti, e io ho accettato per 300€(anche un po poco se ci penso bene), ma quando mi hanno mandato il foglio con i dettagli volevano un intero sito.
Io poi mi sono comportato anche un po male perchè invece di dirglierlo subito che non lo volevo fare più ho allungato il tempo, per 2 mesi poi ho chiuso la faccenda dicendogli che non potevo più fare il lavoro che poi si sono fatti fare altrove.
Agli inizi, soprattutto se hai pochissima esperienza e non sei una cima, è normale svendersi a così poco!
Ci sono passati tutti, chi più chi meno.
Ciaooooo!!!!!
Per riassumere tutto fai pure i prezzi che ti pare che tanto c'è ancora molta confusione
Lilafel far pagare la manutenzione a ore è un po' "scorretto", chi mi può dire realmente il tempo che impieghi?
Zau!
Eheh... io ci metterei un quarto d'ora a tag!!!Originalmente inviato da rockaffe
era riferito a me?Originalmente inviato da debug
un po a tutti secondo me.Originalmente inviato da TurkoSoft
ahhhhh, intendeva tariffa a ora prestabilita prima.. ok, per come lò'aveva scritto non l'avevo capito!! -.-'
cmq, effettivamente la tariffa a ore é la più conveniente..per il wemaster!!
Io non mai raccattato una cippa per nulla di ciò che ho fatto e nenche l'ho mai pretesa visto che lo facevo soprattutto per divertimento e poi non mi sono mai ritenuto all'altezza... Comunque sia ci sono un sacco di webmaster che si approfittano di poveri coglioni che non hanno la minima idea del tutto...
Ciauz
Esiste una cosa al mondo che si chiama "onestà" e va a braccetto con un'altra cosa che si chiama "fiducia".Originalmente inviato da rockaffe
Io non ho mai avuto problemi, anche perché se ci metto mezz'ora, la metto fuori pulita pulita, senza neanche pensarci minimamente di mettere ALMENO un'ora.
Offro ai miei clienti un servizio preciso puntuale e onesto.
Creo siti tableless con certificazioni di usabilità e validazione codice.
Ho passato mesi a studiare dalla Legge Stanca a tutte le linee guida presenti e ti posso assicurare che sono in grado di creare siti di alta qualità (altrimenti non riuscirei a lavorare). Non metterei il mio nome su un sito non accessibile o con il codice sporco.
Per quanto riguarda il tuo consiglio di fare i prezzi inventati è una cazzata, perché è così che si s******* il mercato.
Ma questa discussione l'abbiamo già affrontata.
be certamente è così... xò c'è da dire che qualcuno potrebbe approfittarsene anche se il proprietario del sito ha un minimo di esperienza può segnare la data di modifica delle pagine e poi rivedere dopo l' intervento...Originalmente inviato da Lilafel
cià!
Esattamente.Originalmente inviato da sitoutileweb
Lilafel, io non volevo darti della disonesta, ma facendo il montatore di arredi per ufficio ti posso garantire che la diffidenza sul tempo impiegato a volte esiste pure quando la prestazione la fai sotto gli occhi del cliente
Per dirla in due parole: se compro un sito e mi dicono "la manutenzione è a tariffa oraria" saluto e passo oltre e credo siano in molti a pensarla così.
Per il resto: la faccina di solito indica un qualcosa detto in tono scherzoso, anche se i prezzi del web sono realmente "troppo" alti.
Il mercato lo s******* semmai chi offre buoni siti gratuitamente (e ce ne sono).
Mi stupisce il fatto che tu ne parli
esarto!! stesso problema per i gruppi che devono suonare nei locali, un gestore non va a prendere un gruppo che chiede 200euri quando per 20 può averne un'altro [che poi magari suona anche male ma al gestore poco frega, lui ragiona a n. di persone che gli entrano e soldi!!]Originalmente inviato da rockaffe
scusate l'ot, ma calzava a pennellO!!
io questi topic li odio.. per la semplice ragione che non si arriva mai ad un accordo.. perche' la cosa e' troppo vasta.. alla fine si rischia solo di creare ulteriore confusione.. e' vero che molti hanno tra virgolette rovinato il mercato.. facendo anche lavori gratis.. pero' e' pur vero che c'e' stato un periodo che il costo di un sito web era esorbitante per non dire improponibile.. ma ancora esistono.. voglio dire ho visto delle persone chiedere fior di quattrini per siti che davvero quando ci entri chiudi subito la finestra.. tanto la bruttezza.. quindi e molto intricato questo discorso.... e come dappertutto ci sono persone oneste e persone disoneste.. che magari dopo aver creato un sito con frontpage.. gia' magari si sentono webmaster e li vedi li a proporti di farti fare un sito gratis.. che ci vuoi fa.. !!
(non credo sia ot perché cmq segue il filo del discorso)Originalmente inviato da rockaffe
Tu ti riferisci a quelli di Passione Grafica.
Bon... tu lo sai che ho cominciato che non sapevo niente di Html e il mio primo sito era basato su un template trovato in rete. E ancora ringrazio per averlo trovato perché poi, guardando e riguardando il codice sono arrivata fino qui.
Ci sono ragazzini che vorrebbero avere un sito ma non sono capaci di crearlo e non hanno soldi da spendere. Per questo ancora esiste quella sezione su PG.
Non me li chiamerai mica Siti, eh? sono semplicissimi template fatti per persone che non hanno la possibilità.
Infatti io, con la mia attività, non creo i siti per i ragazzini, ma per le aziende e un'azienda non prenderebbe mai un template prefatto.
Per quanto riguarda l'altro discorso è un po' più vasto perché se sono modifiche (manutenzione) sporadiche allora si fa come ho detto prima: costo orario, io onesta e tu ti fidi. Se, invece, il lavoro di manutenzione è costante, si concorda con il cliente una cifra annua.
Cmq ti immagini che figura se davvero io fossi disonesta e il cliente mi scoprisse?
Oltre alla figura barbina ne andrebbe di mezzo in modo grave anche la mia reputazione perché il passa parola è molto potente, sia nel bene che nel male.
Sicuramente non lavorerei più o cmq molto molto meno e non mi sembra il caso di rischiare, perché a me questo lavoro piace un sacco e poi perché, diciamocelo, tutto posso essere, ma mai disonesta.