Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Pubblicazioni su un sito web

webexplore non è connesso Neofita

Question Pubblicazioni su un sito web

Salve,volevo porvi una domanda sperando di avere una risposta per togliermi qualche dubbio(spero di essere nella sezione giusta!! ) ed è la seguente:
    Per pubblicare per esempio guide/tutorials/script/etc. trovati su internet su un sito web(per esempio il mio)bisogna chiedere una precisa autorizzazione all'autore oppure si può pubblicare senza dirgli niente però citare sia l'autore sia un eventuale email o sito web?
    Grazie a tutti

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

è sempre bene chiedere l'autorizzazione agli autori!

alcune volte danno il consenso, altre volte danno il consenso ma vogliono un riferimento (più che giusto) altre volte concedono di inserire un link alla guide/tutorials/script/etc.
    altre volte negano il permesso ....
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    è sempre bene chiedere l'autorizzazione agli autori!

Quello che dici è giustissimo infatti non ti immagini quanti ne ho contattati fino ad ora!!Però nessuno mi ha risposto,il sito infatti è ancora in costruzione perchè non riesco a finirlo!!E' tutto pronto mancano solo i contenuti.
    Si vede che insisterò a contattarne anche altri ed avere pazienza..

Ospite Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da webexplore
    E' tutto pronto mancano solo i contenuti.
    [/COLOR]
    Ma iniziare mettendoci tuoi contenuti?
    Zau!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da rockaffe
    Ma iniziare mettendoci tuoi contenuti?
    Zau!

In pratica mi stai dicendo che guide/tutorials/script/etc.....devo farli da me?
    In verità ci avevo pensato ma ci metterò mesi(anche se sarei molto più soddisfatto!!).

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

In pratica mi stai dicendo che guide/tutorials/script/etc.....devo farli da me?
    In verità ci avevo pensato ma ci metterò mesi(anche se sarei molto più soddisfatto!!).
    Allora diciamo che a quelli trovati in giro, pian piano ci sostituisci e/o aggiungi quelli scritti da te.
    Ciao e buon lavoro.

ps: riguardo al discorso di avere il permesso, riprendendo ciò che ha detto Mak, molti autori scrivono esplicitamente nelle pagine iniziali delle loro guide che il file può essere divulgato liberamente, basta che rimanga il loro nome, controlla.

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da seneca
    molti autori scrivono esplicitamente nelle pagine iniziali delle loro guide che il file può essere divulgato liberamente, basta che rimanga il loro nome, controlla.
    Se c'è un consenso esplicito, non sorgono problemi, ovviamente se il webmaster citato è il vero detentore di quell'opera dell'ingegno.
    Soprattutto all'estero, ma ora anche in Italia, anzichè formule personali di autorizzazione, si sono diffuse le licenze "creative commons" che disciplinano in modo uniforme, le diversetipologie di autorizzazione.
    Se sul sito da cui vuoi attingere vedi il bollini delle creative commons, ti devi attenere al tipo di licenza richiamata.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Se c'è un consenso esplicito, non sorgono problemi, ovviamente se il webmaster citato è il vero detentore di quell'opera dell'ingegno.

Grazie delle risposte,ma ora mi è venuto un altro dubbio!!
    Se per esempio io pubblico sul mio sito una guida che è esplicitamente consentita dall'autore a pubblicarla,ma l'autore vero non è lui,io posso passare i guai come li passa lui,cioè come il finto autore?

Guest

Predefinito

Grazie delle risposte,ma ora mi è venuto un altro dubbio!!
    Se per esempio io pubblico sul mio sito una guida che è esplicitamente consentita dall'autore a pubblicarla,ma l'autore vero non è lui,io posso passare i guai come li passa lui,cioè come il finto autore?
    Certo. Una cosa è la buona fede che è indubbia una cosa è il diritto da trasferire.
    Nessuno può trasferire più diritti di quelli che uno ha.
    Per questo è nell'interesse di tutti creare un sistema per dare data certa all'anteriorità delle pubblicazioni.
    Ultima modifica di tvlocali : 05-05-2006 alle ore 19.11.04

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Certo. Una cosa è la buona fede che è indubbia una cosa è il diritto da trasferire.
    Nessuno può trasferire più diritti di quelli che uno ha.
    Per questo è nell'interesse di tutti creare un sistema per dare data certa all'anteriorità delle pubblicazioni.

Però in questo modo passa i guai anche l'ignaro webmaster che per arricchire il suo sito web di contenuti pubblica un'opera di un'autore fasullo!!!
    L'interesse dovrebbe essere di tutti(magari fosse cosi!!),invece c'è sempre qualche furbastro che fa solo i suoi di interessi!!

Guest

Predefinito

Però in questo modo passa i guai anche l'ignaro webmaster che per arricchire il suo sito web di contenuti pubblica un'opera di un'autore fasullo!!!
    L'interesse dovrebbe essere di tutti(magari fosse cosi!!),invece c'è sempre qualche furbastro che fa solo i suoi di interessi!!
    Proprio per questo la comunità dei webmaster dovrebbe almeno discutere dei rimedi possibili. Guarda che sulla brevettabilità o meno del software (singole righe ecc...) c'è stato addirittura uno scontro tra il Parlamento Europeo e la Commissione Europea