Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: [musica] Chi assapora e chi crea

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito [musica] Chi assapora e chi crea

La musica, si sa, è un modo per esprimere quello che siamo.
    Che noi la ascoltiamo o che noi la creiamo, è e rimane comunque un lato del nostro essere.
    Lasciamo perdere chi ascolta o suona la musica del momento, quella che segue la moda.
    Questa discussione vuole essere per tutti coloro che vivono davvero la musica.

Quanti di voi vivono la musica?
    Che musica ascoltate?
    Che musica suonate o create?
    Che strumento musicale adoperate?

- - -

Io ascolto di tutto un po'.
    Per sfogare le mie emozioni invece mi lascio andare allo djembe (vedi Wikipedia).

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

ho iniziato a studiarla intorno ai 7 anni! a 16 cambio repentino di strada da uno strumento all'altro! dai 19 in poi è la mia principale occupazione di vita!

Ho gia inciso e scritto molto e collaborato in studio, ma il meglio deve ancora arrivare non mi trovo a Milano "per caso" ...!!!

Per quanto capacissimo di mettere le mani su moltissimi strumenti (e il moltissimi non è casuale ) ne cito uno soltanto, che è poi diventato il mio Strumento principale! ovvero la Chitarra! e questo perchè con l'esperienza maturata negli anni e soprattutto con lo studio mi sono reso conto che non basta una vita intera per imparare a fondo uno strumento come si dovrebbe!
    Ridete in faccia quindi a quelli che dicono di suonare 200 strumenti diversi, e tutti bene! saperci mettere le mani non vuol dire certo suonare!

ma purtroppo non tutti si rendono conto della differenza fra lo "strimpellare" e il "suonare"
    Ultima modifica di Dodi : 24-04-2006 alle ore 12.05.35

Ospite Guest

Predefinito

Anche se da un po' l'ho appesa al chiodo (momentaneamente?) suono la chitarra.
    Ho composto poco e suonato tanto, tanto, tanto.
    Resta sempre un ottimo strumento per rilassarmi e sfogarmi.

Citazione Originalmente inviato da Dodi
    Ridete in faccia quindi a quelli che dicono di suonare 200 strumenti diversi, e tutti bene! saperci mettere le mani non vuol dire certo suonare!
    Se penso a Paolo Panigada, Mauro Pagani o ai Rush, mi vien difficile ridere

Guest

Predefinito

Una volta avevo un gruppo... Suonavo il basso... Poi a causa dell'impegno universitario ho sentito che era il caso di smettere :(

Guest

Predefinito

Non ho mai avuto la possibilità di suonare perfettamente qualche strumento... Conosco solo il flauto () e pochissimo la batteria... Uno strumento che mi è sempre piaciuto suonare (nei miei sogni ) è la chitarra!
    Per quanto riguarda produzioni, ho fatto molti remix, mix e tante serate!
    Se tutto va bene (se va bene, quindi non me la jellate) ad ottobre dovrei incidere con Audiobit Productions (casa discografica di un amico, cercatela su zio guggolo, il sito l'ho fatto io ) un "mio" (si fa per dire, dato che sono due canzoni miscelate mooooolto egregiamente) brano remixato! (speriamo bene)
    ...byex!

Predefinito

Anche per me sarebbe un sogno imparare a suonare la chitarra.
    Una volta avevo cominciato da autodidatta, ma ho smesso praticamente subito.
    Mi piacerebbe saper suonare la chitarra, perché così almeno saprei dare un'anima musicale alle canzoni che ho scritto in passato.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Guest

Predefinito

Ho lisciato il conservatorio per abbastanza poco.. inutile dire solfeggio/teoria/chihadaaggiungereaggiunga/ tutto a memoria (una volta, ora non più )

Di strumenti "solo" due, piano (seguito e studiato per bene)+ ovviamente sinth e tastiere, ma quello è tutto un derivato, e chitarra (autodidatta+google+snakepit.org(ma sono venuto su bene tantè che ora mi compro la les paul :sbav:)).

Sulla musica che suono/creo(ma ciò è difficile) direi che non c'è da dire proprio nulla

Band non ne ho, prima voglio arrivare al mio concetto di "bravo" ;)

Guest

Predefinito

suono/strimpello la chitarra da 5 anni e me la cavicchio. da quest'anno ho messo su con degli amici un gruppo e suoniamo punk e qualche pezzo ska (per ora facciamo solo cover ma vorremmo scrivere un pezzo nostro: la parte per chiatarra più o meno c'è, il testo no). quest'anno sto provando a suonare il basso da autodidatta ma la chiatarra è sempre il mio primo amore (un'amore chiaramente non contraccambiato da "lei")

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

io vivo di musica, quasi qualsiasi genere [salvo casi extremi tipo house/tecno e porcate varie che per me non rientrano nella Musica e salvo il metal&sons].
    vivo di musica, ascolto musica, creo musica, suono la mia musica, sono emozionalmente sensibile alla musica, credo che morirei se non potessi avere più un contatto fisico o mentale con la musica.

Guest

Predefinito

Io col passare del tempo apprezzo sempre di più la musica moderna.
    Sto compiendo un percorso di ascolto musicale, poiché ho tantissimo ancora da ascoltare, tra cui generi interi come l'hard rock e il rock progressivo.

Attualmente ascolto principalmente musica New/Dark/No Wave e un po' di Elettronica anni '70 e '80.

È quasi superfluo dire che la robaccia usa-e-getta del momento mi disgusta fortemente :)

L'unico strumento musicale che sono capace di suonare bene è il citofono

Infine chiudo il messaggio con la segnalazione del sito Last.fm. Se volete tenere traccia e mostrare agli altri i brani che ascoltate, quel sito fa per voi ;)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    vivo di musica, ascolto musica, creo musica, suono la mia musica, sono emozionalmente sensibile alla musica, credo che morirei se non potessi avere più un contatto fisico o mentale con la musica.
    io qualche volta butto giù dei testi ma è difficile che riesca a buttare giù una base (o meglio,a riprodurla cn uno strumento musicale)

il mio genere preferito è l'hip hop...

Guest

Predefinito

Il modo in cui io vivo la musica è quello di associare brani musicali ad eventi che hanno o hanno avuto un qualche peso nella mia vita. Qaundo riascolto un certo brano è come se vedessi il videoclip di quell'episodio e me lo godo, qualunque sia la connotazione emozionale che gli è associata. Ci sono motivi che mi ricordano periodi felici ed altre periodi tristi... insomma la mia musica è la mia vita...

Per quel che riguarda il creare la musica... mi associo a tutti quelli che nei loro sogni si siano visti su un palco con in mano una chitarra... Io ho amici che la sanno "suonare" un po' e per un periodo c'ho provato pure io... ma non sono mai riuscito a portare avanti il tutto...

Infine per quel che riguarda i miei generi musicali, direi che ascolto molta musica, in genere rock e derivati (grunge, crossover, metal ecc...).
    La mia passione è anche quella di collezionare Album Originali (formato CD), nonostante... si insomma... BIIIP

Tra i miei musicisti preferiti ci sono soprattutto gruppi: Pearl Jam, Soundgardem, Alice in Chains, Nirvana, Bush, System of a down, Days of the new, Red Hot Chili peppers, Audioslave, A perfect circle, Faith no more, Queens of the stone age, Tomahawk e molti altri...

Ciauz

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Rommel
    Io col passare del tempo apprezzo sempre di più la musica moderna.
    Sto compiendo un percorso di ascolto musicale, poiché ho tantissimo ancora da ascoltare, tra cui generi interi come l'hard rock e il rock progressivo.
    Permettimi di consigliarti per il prog rock i Flower Kings, e per l'hard rock ce ne sono troppi...

Guest

Predefinito

Io suono discretamente bene il piano ed ho imparato da autodidatta (merito di mio nonno ex-violinista ke mi ha passato orecchio e sensibilità).. mi piace il rock (queen forever!!!) ma anke musica pop, jazz e alcuni pezzi di classica..

Dopo i queen come gruppo preferisco i green day, come artista giovanni allevi.. se nn avete presente, è quello dello spot della bmw (bellissima quella canzone, la sto imparando in questi giorni )..

boh.. che altro dire.. in teoria farei parte di un gruppo anke se i lavori vanno molto a rilento..

ciauzz

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da metaphor
    Permettimi di consigliarti per il prog rock i Flower Kings, e per l'hard rock ce ne sono troppi...
    Grazie per il consiglio.
    Comunque quel "Kings" mi ha fatto ricordare di leggere sempre "King Crimson" sui siti dedicati alla musica, nella sezione progressive, quindi ora stoa scoltando "In the court of the Crimson King" :)

Il primo aggettivo che mi viene per definire questo album è "fiabesco". Carino da ascoltare, ma non è il mio genere.

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Rommel
    scoltando "In the court of the Crimson King" :)
    storico, mittico pezzo!!
    mi fa sballare dei king, "21st Century Schizoid Man" i vari momenti di crescendo, piano/forte e soli son fantastici!!

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Cavolo, tra una cosa e l'altra, non mi ero accorto di questo thread!
    Vabbè, tralascio la mia prima esperienza con la musica suonata (il flauto e la pianola alle medie, ma credo che l'abbiano più o meno fatto tutti) e vado subito al sodo. La mia storia comincia a circa 13 anni, quando mi è passata tra le mani una cassetta con un mix di brani dei Guns 'n Roses (Sweet child o'mine, Rocket queen, Knockin' on heaven's door, Don't cry,...) e mi sono innamorato subito, non so quante volte l'ho risentita! Tutt'ora, nonostante riconosca che non siano gli artisti più dotati tecnicamente, guai a chi me li tocca! Ho cominciato così ha inglobare cassette e cd nella mia "discoteca" personale fino a raccogliere sui 350 supporti! Qualche anno più tardi, ho cominciato a suonare la chitarra, trascinato dagli assoli di Slash, Jimmy Page, Mark Knopler e Satriani (tanto per citarne qualcuno), prima la classica e poi l'elettrica. Purtroppo, per ragioni di tempo, ora l'ho appesa al chiodo da ormai un paio d'anni ma confesso di sentirne la nostalgia... due consigli: chi ha voglia, suoni, suoni, suoni,... che la musica è una delle cose più belle che ci sia; per gli autodidatti, prendetevi qualche lezione da maestri, non potete immaginare le cose (e il modo di farle) da imparare che ci sono!

-- Aut Roma Aut Nihil!

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da seneca
    prendetevi qualche lezione da maestri, non potete immaginare le cose (e il modo di farle) da imparare che ci sono!

....e aggiungo! non basta una vita per impararle tutte!

L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore

Predefinito

Fino a 3-4 anni fa andavo a lezioini di chitarra classica, poi ho lasciato perdere e mi sono comprato una elettrica, ma preferisco sempre le mie care corde in nailon pizzicate con le dita
    Già a 10 anni mio cugino mi faceva ascoltare Iron maiden, megadeth, guns e metallica, poi ho scoperto i Queen e me ne sono innamorato.
    Ora diciamo che vado sull'heavy, death, black metal anche se non disprezzo power e prog
    Appena posso sono con lo stereo acceso o con le cuffie (soprattutto a lavoro) per ora non ho un vero e prorpio gruppo, diciamo che siamo solo batteria e chitarra... ma meglio di niente!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

My Site

La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

Guest

Predefinito

bella a tutti!!!

cm potevo tornare e nn rispondere subito a questo 3D? :D

ho rincominciato da poco a suonare la chitarra elettrica, prima ho fatto 3 anni di violino, poi naturalmente il semplice flauto che si impara a scuola... 'nsomma spero presto di mettere su un gruppetto (se magari :D)

ascolto molto rock: led zeppelin, iron maiden, gun's n' Roses, AC/DC,Deep Purple, nirvana... insomma il meglio

cià!

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

ascolto molto rock: led zeppelin, iron maiden, Guns n' Roses, AC/DC,Deep Purple, nirvana... insomma il meglio
    Stra-stra-...-straquoto

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

[OT]
    We sitoutileweb, ha una "vita" che non ti facevi vedere per il forum... Bentornato!
    [/OT]

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    [OT]
    We sitoutileweb, ha una "vita" che non ti facevi vedere per il forum... Bentornato!
    [/OT]
    [ot]
    thank
    [/ot]

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Il mio sogno è sempre stato quello di suonare la batteria, ma purtroppo non ho mai avuto la possibilità.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da funcool
    Il mio sogno è sempre stato quello di suonare la batteria, ma purtroppo non ho mai avuto la possibilità.
    Io invece ho provato a "suonare" quella di un amico alcuni anni fa.
    Credimi che non è semplce, ma è davvero bello...
    Sarà per questo che alla fine ho ripiegato sugli strumenti a percussione che si suonano con le mani.
    Già, forse sono più semplici (almeno per me)!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Guest

Predefinito

Gli strumenti a percussione non sono affatto semplici da suonare... Bisogna essere anche un po' portati... Riconosco che il ritmo del jambè è trascinante, soprattutto quando sono in 3 o 4 che suonano. Io ho provato ed è molto divertente... (anche se non lo sai suonare).

Ciauz

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da uracile
    Gli strumenti a percussione non sono affatto semplici da suonare... Bisogna essere anche un po' portati... Riconosco che il ritmo del jambè è trascinante, soprattutto quando sono in 3 o 4 che suonano. Io ho provato ed è molto divertente... (anche se non lo sai suonare).

Ciauz
    Bello il jambè... Lo suona il fratello di un amico di mio zio... Me la cavicchio anche a suonarlo...