Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Creative Commons - Email per registrazione non arriva

  1. #1
    Guest

    Predefinito Creative Commons - Email per registrazione non arriva

    Sta tutto scritto sul titolo... Voi ci riuscite a registrarvi? O quantomeno.. Farvi inviare una nuova password nella vostra email?

    non é ne problema hardware ne software, sposto in piazza centrale
    Faber
    Ultima modifica di NoWhere : 22-04-2006 alle ore 17.51.47

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Sta tutto scritto sul titolo... Voi ci riuscite a registrarvi? O quantomeno.. Farvi inviare una nuova password nella vostra email?

    [/color]
    Scusa la mia ignoranza, ma io del Creative Commons conosco solo quello che è scritto sul Compendio di Aliprandi http://www.copyleft-italia.it/compen...-compendio.pdf.
    Se sei così cortese da spiegarti meglio, forse riuscirò a risponderti.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    http://www.creativecommons.it/

    Questo è il sito di creative commons... Registri qui le tue opere e stabilisci il tipo di licenza che ti interessa...

    Solo che non riesco a registrarmi! Non mi arriva nessuna email di conferma registrazione... (il mio account è email.it)..

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    http://www.creativecommons.it/

    Questo è il sito di creative commons... Registri qui le tue opere e stabilisci il tipo di licenza che ti interessa...

    Solo che non riesco a registrarmi! Non mi arriva nessuna email di conferma registrazione... (il mio account è email.it)..
    Ti ripeto, so molto poco della materia, ed anche quel poco che so, l'ho solo orecchiato.
    Ma io avevo capito che una volta scelta una "licenza Creative Commons", questa scatta, così come scatta il copyright se ti affidi al copyright tradizionale, con la sua semplice pubblicazione. Email od altro potrebbero essere utili solo al fine di dare data certa al sorgere del tuo diritto.
    D'altra parte, almeno in Italia Creative Commons è solo uno schema contrattuale e un gruppo di amici che lo diffondono, non certo un registro pubblico come è invece la Siae.
    Se poi sono io a non aver capito nulla, chiedo scusa anticipatamente.
    Ultima modifica di tvlocali : 22-04-2006 alle ore 19.04.40

  5. #5
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    esiste su quel sito una sezione "Contatti"! perchè non provi semplicemente a chiedere aiuto direttamente a loro?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    esiste su quel sito una sezione "Contatti"! perchè non provi semplicemente a chiedere aiuto direttamente a loro?
    Io ho capito, invece, che chi ha iniziato questo 3d si è appunto rivolto a loro, ma non ha avuto ancora risposta. D'altra parte un gruppetto di volontari non può stare dietro tutte le richieste. Sarebbe opportuno, invece approfondire la questione ed avere conferma che le Creative Commons hanno applicazione con la semplice indicazione sul sito, senza necessità di una email di conferma.

  7. #7
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Io ho capito, invece, che chi ha iniziato questo 3d si è appunto rivolto a loro, ma non ha avuto ancora risposta
    e da cosa l'hai capito scusa?

    il titolo dice :Creative Commons - Email per registrazione non arriva

    il che mi fa pensare che non si è ancora registrato! e non riesco appunto a farlo!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Ma io avevo capito che una volta scelta una "licenza Creative Commons", questa scatta, così come scatta il copyright se ti affidi al copyright tradizionale, con la sua semplice pubblicazione. Email od altro potrebbero essere utili solo al fine di dare data certa al sorgere del tuo diritto.
    Anche io sapevo così, o meglio, era così quando adottai questo tipo di licenza, ma l'ho fatto direttamente nel sito originale.


    Ciaoooo!!!!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Non credo che sia quello il suo problema..

    Benvenuti alla pagina di iscrizione di Creative Commons Italia.

    Come utenti registrati sarete in grado di modificare tutte le pagine appartenenti alla categoria "Le pagine dei Commoners".

    L'IEIIT-CNR mette a disposizione di tutti gli utenti che si registrano al sito www.creativecommons.it (“il Sito”) la sezione “Le pagine dei commoners”.

    La sezione ospita i contributi dei partecipanti alla comunità, i quali, previa registrazione, possono liberamente pubblicare sul Sito i propri materiali attinenti all’iniziativa Creative Commons.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Anche io sapevo così, o meglio, era così quando adottai questo tipo di licenza, ma l'ho fatto direttamente nel sito originale.


    Ciaoooo!!!!
    Ripeto, non sono sicuro di quelo che dico, anche perchè si tratta di argomenti seri, dove è facile prendere scivolate.
    Per me va nettamente distinto quello che è l'utilizzo di forme alternative al copyright tradizionale e quello che sono le conseguenze dell'iscrizione al ben meritorio sito che diffonde e difende il nuovo istituto.
    Se questa ipotesi trovasse conferma, a mio parere una comunità di 230.000 siti potrebbe addirittura istituire un servizio molto snello di registrazione di forme di copyleft, non in contrapposizione, ma in sintonia con l'operato del creative commons italiano.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ma infatti tvlocali stiamo dicendo la stessa cosa! :D
    E giustamente metaphor a intuito bene, al contrario di me!


    Ciaooooo!!!!!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    esiste su quel sito una sezione "Contatti"! perchè non provi semplicemente a chiedere aiuto direttamente a loro?
    Ecco fatto.. Ho appena mandato una email all'indirizzo indicato, in cui ho illustrato il problema di "mancato invio di email dal sito"...

    Si perche in realtà, diversi mesi fa, io avevo effettuato una registrazione al sito ed era andata a buon fine, e mi ero registrato.. Ora, non ricordando la password, ho usato l'apposito modulo di recupero password dimenticata ma non funziona(non manda email..)... Ho provato a riregistrarmi come nuovo utente (con nuova email ovviamente) e nemmeno la procedura di registrazione va a buon fine (non manda email neanche qui..)

    Scusate sono stato un po vago nello scrivere il mio problema all'apertura del thread.. In effetti quello che mi premeva sapere era soltanto se qualcuno avesse avuto il mio stesso tipo di problema col sito CC, cioè quello di un "difettoso invio di (necessarie) email da parte di quel sito... Vi avevo indicato che usavo "email.it" qualora qualcuno avesse pensato che uso email ad alta protezione (vedi "libero" ad esempio, che non riceve email da altervista, o "people" ecc.. ecc..)..

    Ho mandato questa email al webmaster ma sono molto scettico sul fatto che mi risponderà qualcuno..

    Per quanto riguarda il "come funzioni creative commons in realtà" devo dire che neanche io ho capito bene come funzioni il tutto...

    Esempio pratico:
    -Io metto il bollino CC nel mio sito, con il tipo di licenza che fa per me..
    -Scrivo qualcosa nel mio sito..
    -Se qualcuno se la ricopia nel suo sito io come faccio a dimostrare che l'ho scritta io quell'opera? Da qui ho pensato che il semplice "bollino" nel proprio sito non basta... Suppongo che bisogna registrarsi al sito CC, e pubblicare (o meglio "depositare") una copia della propria opera in quel sito... Solo cosi posso dimostrare che io ho fatto quell'opera e che è mia, dal momento che farebbe di certo fede la data in cui ho effettuato la pubblicazione nel sito CC... Questo è quello che ho pensato ma ammetto che è una interpretazione molto "fai da te", e volevo sincerarmi che fosse così registrandomi al sito e vedere cosi cosa succedeva..

    Purtroppo devo dire che le Faq sono abbastanza confuse, anzi, tutto il sito mi sembra in generale abbastanza trascurato.. Dimostrazione? Andate al modulo di richiesta nuova password, scrivete un nome assolutamente a caso e vi vedrete spuntare un errore di questo tipo:
    user error: Duplicate entry '' for key 2
    query: INSERT INTO users (pass, created, changed, uid) VALUES ('3fad953411ceb392685c234a9268fc91', '1145752068', '1145752068', '2119') in /home/www/html/creativecommons/includes/database.mysql.inc on line 125.warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/www/html/creativecommons/modules/user.module on line 171.
    ..Uno di quei tipici errori che chiunque usi database cerca di evitare come la morte... Non viene molta voglia di andargli ad affidare i propri dati personali...
    Ultima modifica di attorianzo : 23-04-2006 alle ore 02.33.25

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Mi sono fatto un giro sul sito cc, e da quel che mi ricordavo quando scelsi la licenza, per diciamo, mettere in opera i tuoi diritti bastava applicare il bollino sul tuo sito!

    Più o meno è questo quello che ho capito da li...

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    .............."come funzioni creative commons in realtà" devo dire che neanche io ho capito bene come funzioni il tutto...

    Esempio pratico:
    -Io metto il bollino CC nel mio sito, con il tipo di licenza che fa per me..
    -Scrivo qualcosa nel mio sito..
    -Se qualcuno se la ricopia nel suo sito io come faccio a dimostrare che l'ho scritta io quell'opera? Da qui ho pensato che il semplice "bollino" nel proprio sito non basta... Suppongo che bisogna registrarsi al sito CC, e pubblicare (o meglio "depositare") una copia della propria opera in quel sito... Solo cosi posso dimostrare che io ho fatto quell'opera e che è mia, dal momento che farebbe di certo fede la data in cui ho effettuato la pubblicazione nel sito CC....

    ...
    Era evidente che, data l'insistenza con cui volevi una email di risposta da un sito utilissimo ma che "ha altri problemi per la testa" il tuo scopo era quello che in diritto si chiama della "data certa", per testimoniare l'anteriorità della tua opera intellettuale. La mia risposta, espressa dapprima in formula dubitativa, era che quel sito è sorto come strumento di diffusione del testo delle licenze e non di essere un registro pubblico come la Siae nel Copyright.
    Vedo che, sia pure con qualche piccola incomprensione iniziale, anche gli altri intervenuti si trovano su posizioni simili.
    L'esigenza di Attorianzo è , però, giusta e vera: mettere il bollino mi attribuisce il diritto, ma devo trovare il modo di aver testimoni in che data ho pubblicato la mia opera.
    Altervista, lo ripeto, è una community di 230.000 siti. Molti di essi già seguono i Creative commons e molti altri potrebbero essere interessati.
    Potrebbe essere pensato un sistema , o ufficiale di Altervista o ufficioso di un gruppo di altervistiani che dia appunto "data certa". Sicuramente in una materia così controversa come il diritto d'autore, non si può andare oltre alla data certa e nulla si può, onestamente, promettere in merito alla difesa del diritto. Ma a mio giudizio sarebbe già un enorme passo aventi rispetto alla situazione attuale.
    Ultima modifica di tvlocali : 23-04-2006 alle ore 09.09.23

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Signori io non ho capito una cosa.. Se è sufficiente il semplice bollino... Che bisogno c'è di registrarsi a quel sito?...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    L'ho scritto nel post n° 9 del topic!

    http://forum.altervista.org/showpost...82&postcount=9


    Poi se non ho capito.. scusa!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Signori io non ho capito una cosa.. Se è sufficiente il semplice bollino... Che bisogno c'è di registrarsi a quel sito?...
    Concordo in pieno con quello che dice Metaphor. Una cosa è far scattare le Creative commons, per cui basta il bollino, un'alttra cosa è voler partecipare all'attività dei commoners, dire la propria, aiutare nella diffusione dell'istituto.
    "La sezione "le pagine dei commoners" è a disposizione di chiunque intenda pubblicare notizie, iniziative e documenti inerenti a Creative Commons" Ma per farlo, bisogna iscriversi a quel sito.
    Una terza cosa è cercare di dare data certa alla propria attività intellettuale.
    Mi sembra, però, che questo terzo scopo, non rientri tra gli obiettivi di creativecommons.it. Meglio affidarsi, perciò alle copie cache di Google, di yahoo, di msn (che vanno, però, a loro volta salvate in una cache oppure stampate su carta) o alle loro registrazioni fatte, ad esempio da cached.it o da altri siti che fanno questo servizio.
    Ultima modifica di tvlocali : 24-04-2006 alle ore 09.29.32

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Io mi sono registrato ed è andato tutto liscio... prova a rieffettuare la registrazione e vedi te!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Anzitutto vi ringrazio per i vostri interventi...
    Ok.. Mi pare di capire quindi che io metto il bollino creative commons solo per dire agli altri come usare le informazioni sul mio sito e come ne possono disporre...

    Ma mi pare di capire anche che se qualcuno pubblica a suo nome le informazioni del mio sito io non ho assolutamente nulla in mano per dimostrare che l'opera è mia, in special modo se il mio sito non è ben indicizzato sui motori di ricerca... Sbaglio?..

    Ad ogni modo.. Se anche fosse indicizzato sui motori di ricerca, al momento in cui io mi accorgessi che qualcuno usa le mia opera, potrebbe essere cmq passato così tanto tempo che nè le copie cache mie nè le sue possano dimostrare alcunchè... Tra l'altro non è nemmeno detto che chi le usa abbia una copia cache.. Ad esempio potrebbe stamparsi quelle informazioni e diffonderle a nome suo...

    Insomma... Se voi fate un'opera, chessò io... Una tesi su un particolare argomento, una accurata ricerca storica ecc.. ecc... e la voleste pubblicare a vostro nome su internet.. Voi... che fareste?

    P.S.: Per Sottoscalapunk:Potresti farmi un favorone?.. Potresti provare a usare il modulo di richiesta password per vedere se te la mandano correttamente nella email?..
    Ultima modifica di attorianzo : 24-04-2006 alle ore 10.52.55

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    ...
    Ma mi pare di capire anche che se qualcuno pubblica a suo nome le informazioni del mio sito io non ho assolutamente nulla in mano per dimostrare che l'opera è mia, in special modo se il sito non è ben indicizzato sui motori di ricerca... Sbaglio?..
    ...
    Insomma... Se voi fate un'opera, chessò io... Una tesi su un particolare argomento, una accurata ricerca storica ecc.. ecc... e la voleste pubblicare a vostro nome su internet.. Voi... che fareste?
    io credo proprio che sia così. Se ci tieni ad una cosa di tua creazione devi avere la prova della data certa, della sua pubblicazione, se no chi ti ha spudoratamente copiato, sostiene di essere stato lui il primo a pubblicarla..
    Per il copyright la siae svolge, invece, anche il servizio di deposito persino per le opere inedite http://www.siae.it/olaf_doi.asp
    Ripeto: Non mi sembra che ci sia nessun registro pubblico per le creative commons, ma credo che qualche sistema per lasciare in giro una copia cache, che non venga modificata, lo si trova.
    Ripeto ancora, Altervista potrebbe pensare ad un servizio simile per i 230.000 siti degli altervistiani.
    Ultima modifica di tvlocali : 24-04-2006 alle ore 11.36.12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •