per prima cosa: la ritenuta la puoi fare solo con un'azienda dall'altra parte che fa da sostituto d'imposta...
se tu privato vendi ad un altro privato chi è che fa la ritenuta??? di sicuro il "cliente" non può fare da sostituto d'imposta :D
con la ritenuta hai un azienda che dice: "ti pago io le tasse al posto tuo, a tal proposito mi trattango l'xx% da quello che dovrei darti"...
tantissimi contratti di "compenso occasionale" funzionano così...
centralinisti, telemarketing etc etc etc... in pratica tutti i lavori "occasionali" :D
per vendere hosting etc mi sa che devi avere si la partita iva ("altre attività legate all'informatica"?) :/
a meno che non offri il servizio ad un azienda che ha bisogno di una "prestazione occasionale" e che poi userà la "ritenuta d'acconto" (ragionamento al limite?)...
Prendendo come esempio Altervista, fa pagare alcuni servizi ma da quanto sò richiede semplice ritenuta d'acconto...
ehm...
quando tu *paghi* qualcuno paghi e basta... nel caso di altervista (tipo paypal per gli altercent) paghi Altervista srl o quel che è... non devi fare alcun ritenuta d'acconto a monte (appunto perchè la ritenuta la può fare solo un azienda o qualcuno che paga le tasse al posto del destinatario dei soldi..)...
altervista si arrangia a pagare eventuali tasse :D
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...