Offro un servizio a pagamento. Devo avere partita iva o basta semplice ritenuta?
Premetto che per il momento non fornisco alcun servizio a pagamento; questa è una domanda per sapere SE posso farlo e in che MODO senza violare la legge.
Ho notato che ormai moltissimi siti web(peraltro il 60% intestato a bambini/ragazzi minorenni) forniscono servizi a pagamento, come:- inserimento di banner pubblicitari pagando tipo 5e ogni 1000 visualizzazioni
- backup del tuo sito ospitato gratuitamente pagando 10e
- hosting sottodominio per 1 anno pagando 5e
Evitando eventuali commenti solo sui prezzi che ho improvvisato adesso, voi sapreste dirmi se per questi 3 servizi è necessaria partita iva?
Nel web ci sono una marea di informazioni in proposito ma tutte o
troppo teniche(esempio banale tanto per riderci sopra: se hai 2 gambe ma solo 4 dita, il reddito annuo è inferiore a 5000e, non mangi più di 1,4543g di pasta al giorno, la temperatura ambiente di dove svolgi il servizio non supera i 20°) o
per niente sicure(mi sembra... dovrebbe essere... prova a chiedere a...).
Da quello che ho capito non è necessaria partita iva finchè i guadagni annui non superano i 5000euro MA la legge non si ferma qua... si parla, anche se poco chiaramente, di lavori occasionali...continuativi...ecc e quindi ci sono una marea di eccezioni.
Qualcuno riesce a farCI un po di chiarezza?
Prendendo come esempio Altervista, fa pagare alcuni servizi ma da quanto sò richiede semplice ritenuta d'acconto... (non risulta registrata al registro delle imprese quindi almeno chè non fattura studenti s.p.a....).
Se basta semplice ritenuta, può essere rilasciata a minorenni? Che limite di età c'è?
Grazie mille anticipatamente