Sapete dirmi se è obbligatorio fermare un macchina se è stata fotografata dagli autovelox in un paesino dove non c'è traffico?
Grazie
Sapete dirmi se è obbligatorio fermare un macchina se è stata fotografata dagli autovelox in un paesino dove non c'è traffico?
Grazie
Mi sembra che con le ultime modifiche al codice della strada, non è più obboligatorio fermare l'auto alla quale è stata scattata una foto ricordo.
L'unico obbligo è che ci sia una pattuglia "vicino" all'autovelox.
se sul verbale viene scritto che è stata rilevata con apparecchiature o non si è potuto fermare l'auto per la notifica la contestazione è valida anche se la strada era deserta ....
comunque con google trovi molto in merito.
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro
beh, loro erano piazzati in una specie di parcheggio, quindi avrebbero potuto fermarmi con tranquillità. Io ho i testimoni...ma non sono tanto sicuro che bastino.
Ho cercato su google, sembrerebbe che solo in certe strade (che hanno dei requisiti) possano farlo. Boh vedremo....
non puoi sindacare sull'operato della polizia che non è tenuta a fermare le macchine quando usa apparati automatici che permetto la rilevazione dell'illecito dopo il passaggio dell'auto...
la non fermata è una cosa che da poche vie di scampo.... ci sono tantissimi altri appigli e quintali di inesattezze che possono portare alla nullità di un verbale e che vengono fatti spessissimo ;)
il forum di autovelox.info ha chiuso i battenti... ma ora tutta la gente preparatissima che c'era la (a partire da Sorcio Divino, Boxer e tutti gli altri) li trovi tra questo:
http://www.strademulte.it/forum/default.asp
e quest'altro:
http://strademulte.eurcom.net/forum/
se ti può servire io ho l'archivio completo del forum di autovelox.info prima della chiusura ;)
good luck :)
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...
Già, sti vigili hanno messo un autovelox dopo un retilineo (limite 90) appena dietro il cartello che segnalava il comune , in più dovendo essere presenti si sono appostati 300 dopo in una piazza dalla quale non vedevano neanche l'autovelox....
Io non capisco perchè rompono i co...oni cosi' e quando serve (ubriachi, sorpassi azzardati, retromarcie in tangenziale ) non fanno mai niente?
NON HO PAROLE
nel tuo caso vai in comune a richiedere una copia della delibera di delimitazione del centro abitato con annessa cartografia in cui devono essere segnati i punti di accesso al comune...
capita sepsso... troppo spesso che i cartelli per sbaglio finiscano qualche decina di metri prima del punto in cui vanno...
e se mettono la macchinetta subito dopo si sono fregati da soli (verifica esattamente il numero civico a cui e' avvenuta l-infrazione... sulle cartegrafie in comune dovresti avere qualcosa del tipo "inizio centro abitato in via XYZ nei pressi dell-abitazione di Caio al numero XX" :)
per il fatto degli ubriachi: e' normalissimo... loro sono organi preposti a sanare il bilancio comunale... a loro non interessa nulla sospendere la patenti (per quello non ti fermano) a loro basta che paghi la multa e buona notte... e una multa per eccesso oltre i 40km/h vale molto di piu' di una manciata di punti tolti ad uno in retromarcia in tangenziale :)
Ultima modifica di Evcz : 13-04-2006 alle ore 12.59.10
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...
ehm...
se non comunichi il conducente i punti non li tolgono a nessuno, ne sospendono la patente a nessuno...
ti arriva "semplicemente" una multa aggiuntiva da 250€ da pagare oltre a quelli che hai già..
risultato: paga l'intestatario dell'auto e nessuno sa chi la guidava, nessuna patente toccata etc...
un'altro motivo per non fermare le macchine sperando che ci sia + gente possibile che paga la multa aggiuntiva anzichè farsi ritirare la patente (e si torna al discorso di prima che togliere i punti non interessa nulla)...
per dirti: io ho preso due multe dalla municipale qui del mio comune... e per nessuna mi è mai stata notificata la riduzione dei punti (per la prima sono passati ormai 2 anni) in un altro comune sempre della provincia di vicenza invece appena dopo 3 mesi trascorsi dal pagamento della multa era già a casa il foglietto con il riepilogo dei punti tolti..........
o quelli dal mio paese sono così trogloditi che non sanno ancora che c'è la patente a punti oppure se ne infischiano altamente e a loro basta incassare (sono sicuro che se non pagavo la multa entro i 60gg mi contattavano di corsa....)