ciao a tutti, ho delle canzoni e dei mix creati da me!
volevo chiedere dove e come posso mettere il copyright a questi!
...byex
ciao a tutti, ho delle canzoni e dei mix creati da me!
volevo chiedere dove e come posso mettere il copyright a questi!
...byex
un "mix" di canzoni di "altri" non ti da alcun copyright! rimane agli Autori dei brani!
Se invece sono brani scritti e realizzati da te l'unico copyright che puoi avere è quello della SIAE.
(in grasetto) qst lo so, dovrei prima pagare i diritti agli altri artisti!Originalmente inviato da Dodi
SIAE: ma bisogna essere maggiorenni? si paga qualcosa? è annuale o per sempre il copyright?
grazie delle risp.!
Tutte le risposte credo che le potresti trovare qui.Originalmente inviato da TurkoSoft
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Paghi la tessera annuale (mi sembra sui 150 euro) e puoi depositare un numero illimitato di canzoni. A fine anno ti arriva un assegno se queste canzoni sono state riprodotte da altri...
C'è anche la possibilità di tutelare le opere inedite vrdi http://www.unicam.it/ssdici/copyrightsett_02.htmlOriginalmente inviato da TurkoSoft
.
cioè di altri artisti, ma che non si sono preoccupati mettere il copyright???(qnd non gli "appartiene")Originalmente inviato da tvlocali
in qst caso se io prendo canzone X priva di copyright e la faccio copyrightare dalla SIAE, la canzone diventa "mia"?
Originalmente inviato da TurkoSoft
ma direi proprio di no! inoltre se poi il legittimo autore viene a recriminare diritti come la metti? ti sei preso i diritti di qualcosa che non hai fatto! non credo proprio funzioni così! anche a rigor di logica!
vai a leggere il sito della SIAE che ti hanno linkato! per opere inedite si intende una cosa diversa da quella che hai pensato tu
In Italia, vedi, siamo complicati, e anche le cose semplici le facciamo diventare difficili. Piccolo riassunto:Originalmente inviato da TurkoSoft
In Italia , il copyright spetta all'autore nel momento in cui "pubblica" la propria opera indipendentemente da qualunque procedura e anche se non mette la C. La Siae ha, invece, l'esclusiva nell'intermediazione ed incasso nei diritti d'autore. In pratica senza Siae non riesci a beccarti un quattrino. Il diritto però a esere considerato autore potresti tutelarlo lo stesso.
Ovviamente l'opera deve essere tua; il plagio dell'opera altrui è addirittura un reato. In caso di disputa su chi è l'autore sono dolori:
La procedura indicata nel sito citato sopra serve, appunto, a dare data certa agli autori di opere inedite, cioè quelle di cui sei autore, ma che non hai ancora pubblicato, una sorta di prenotazione.
Questo veramente in soldoni. Gli interessi economici dietro il diritto d'autore riguardano cifre da capogiro. Ci sono centinaia di avvocati che vivono di queste cause e sono capaci di spaccare il capello in quattro. Al primo tua errore sei spazzolato via.
Ultima modifica di tvlocali : 19-02-2006 alle ore 23.26.46
in effetti hai ragione!Originalmente inviato da Dodi
@ tvlocali: grazie per la tua delucidazione!
Se invece il tuo problema è essenzialmente la tutela della tua paternità della tua creazione artistica puoi ricorrere alle licenze creative commons che trovi http://www.creativecommons.it/