Il worm si attiverà venerdì: tenta di disattivare i programmi di sicurezza e poi si replica sugli altri pc attraverso le email
STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
MILANO - Arriva venerdì e potrebbe causare seri danni. Si alzano i livelli di allarme su Internet per un nuovo virus, ribattezzato «Kamasutra». Secondo gli esperti di Symantec, la società che produce il celebre Norton Antivirus, si tratta di un worm(il nome "tecnico" è W32.Blackmal.E@mm) che si replica attraverso l'invio massiccio di email. Il nome «Kama Sutra» viene dal nome degli alleati infetti che viaggiano con i messaggi.
VENERDI' - Symantec ha classificato questo worm con un livello 2 di pericolosità, su una scala di valori compresi tra 1 (gravità minore) e 5. La pericolosità di Blackmal sta nel tentativo del virus di disabilitare e rimuovere i software per la sicurezza di Internet. Il worm va in esecuzione ogni terzo del mese: venerdì 3 febbario sarà il prossimo giorno target, ed ecco spiegati gli allarmi degli addetti alla sicurezza.
CONSIGLIO - I consigli sono i soliti: evitare di aprire allegati sconosciuti e inaspettati , aggiornare con regolarità i software per la sicurezza di Internet , utilizzare password efficaci, effettuare copie di sicurezza dei dati. «Una corretta manutenzione dei software di sicurezza comprende anche il regolare download degli ultimi aggiornamenti», ricorda Mauro Toson, pre-sales manager di Symantec Italia. «Un software aggiornato è il primo passo da compiere per difendersi sia dai worm "classici" come Blackmal.E, che dalle minacce emergenti, come "bot", "Trojan" e spyware, che cercano di sottrarre informazioni riservate».
COME RICONOSCERLO - Il modo migliore per riconoscere il virus Kamasutra, chiamato anche "Grew.A" o "MyWife", è tenere presente che i messaggi nei quali si nasconde hanno allegati indicati con diciture come "Hot Mail", "Give Me a Kiss" oppure "Miss Lebanon 2006", tutte allusive a possibili immagini o testi erotici in realtà inesistenti. Ne esistono anche varianti in cui, per attirare l'attenzione delle potenziali vittime e convincerle ad aprire l'e-mail così che cadano in trappola, si promettono istruzioni per nuove posizioni sessuali, proprio come l'antichissimo trattato indiano di arte erotica dal quale il baco ha preso il nome.
Corriere della Sera