Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: Ma porca |!?%/|£"=%?"&/?"=(

Guest

Predefinito

Vi riporto l'articolo della newsletter di Supereva che ho ricevuto oggi...

Il 29 aprile sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il decreto legislativo emesso dal Governo che impone una tassa su tutti i supporti registrabili, digitali e analogici e su tutti i dispositivi che registrano o masterizzano audio e video.
    Quella che più ci interessa è la tassa messa sui CD-R e CD-RW, cioè sui compact disc scrivibili e riscrivibili, che ormai sono usati quotidianamente per fare copie di backup dei dati, della posta, dei dischi rigidi... Ebbene il governo ha deciso che tutti quelli che usano i CD-Ron e DVD riscrivibili sono dei delinquenti che fanno copie pirata di software, di film, musica e spettacoli televisivi (immagino che siano moltissimi quelli che hanno masterizzato copie pirata di "Carabinieri 2") ed ha imposto a ciascuno di loro di pagare una tassa che a volte è quasi pari al costo stesso del supporto registrabile.
    Ogni CD-R o DVD-R aumenterà di 35 centesimi. Ma non sono tutte qui le sorprese. Il nostro governo ha anche deciso di imporre una tassa anche sulle memorie Flash, quelle che si usano per le macchine fotografiche digitali.
    Vediamo di quanto aumenteranno, e di quanto aumenteranno anche le cassette audio e video ed i masterizzatori CD e DVD.

chianco non è connesso Utente

Predefinito

cavolo...
    e via, da oggi cominceramno la vendita di cd.r e cd-rw pirata!!!!

Guest

Predefinito

La decisione del governo è maturata grazie ad una direttiva europea che diceva più o meno le stesse cose.
    Avete voluto un governo di destra? Ebbene ecco il vecchio sistema delle destre per prendere soldi abbassando le tasse dirette, si aumentano quelle indirette ;) prova ne è la tassa sulle mem flash.
    Certo sono usate per immagazzinare musica nei lettori mp3 ad esempio, ma dubito che qualcuno mantenga un brano musicale in una flash per molto più tempo di quello che serva ad ascoltarlo, costerebbe troppo comunque e rischierebbe di perderlo al primo sbalzo di corrente o che so che accidente. Quindi è na tassa iniqua più di quella sui CD e similia.

Guest

Predefinito

Al governo italiano c'è gente incopetente!!!
    Sono andati a seguire l'esempio dei vicini Francesi sulle tasse per i supporti vergine dicendo che in questo modo rispettiamo lo standard europeo. Peccato che in Europa solo la Francia e l'Inghilterra hanno le tasse così alte sui supporti vergini... tutti gli altri NO!!!!! E così rispettiamo lo standard Europeo?!?!?!? Va bè lasciamo stare!

La cosa che c'è da dire ora è questa... visto che il disegno di legge dice che questi soldi in più vanno alla SIAE che li distribuirà presso gli autori registrati (ci credo poco!!!). Ma questo significa che... NOI PAGHIAMO I DIRITTI D'AUTORE su ogni supporto... QUINDI un'eventuale copia di un cd NON E' PIU' PIRATA, perchè abbiamo pagato per averla!!!
    Non poteva andare meglio di così!!! Spero si accorgano presto dell'imperdonabile errore che hanno fatto... altrimenti VIVA I CD PIRATI!!!

Guest

Predefinito

Ma io non capisco una cosa: perchè devono alzare i prezzi dei R MEDIA se dovrebbero alzare la protezione ai cd originali oppure la CONTRO-PIRATERIA, e se io dento ai R-MEDIA voglio fare un backup dei miei dati, perchè devo pagare di più 8) :D

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da musicfinder
    Al governo italiano c'è gente incopetente!!!
    Sono andati a seguire l'esempio dei vicini Francesi sulle tasse per i supporti vergine dicendo che in questo modo rispettiamo lo standard europeo. Peccato che in Europa solo la Francia e l'Inghilterra hanno le tasse così alte sui supporti vergini... tutti gli altri NO!!!!! E così rispettiamo lo standard Europeo?!?!?!? Va bè lasciamo stare!

La cosa che c'è da dire ora è questa... visto che il disegno di legge dice che questi soldi in più vanno alla SIAE che li distribuirà presso gli autori registrati (ci credo poco!!!). Ma questo significa che... NOI PAGHIAMO I DIRITTI D'AUTORE su ogni supporto... QUINDI un'eventuale copia di un cd NON E' PIU' PIRATA, perchè abbiamo pagato per averla!!!
    Non poteva andare meglio di così!!! Spero si accorgano presto dell'imperdonabile errore che hanno fatto... altrimenti VIVA I CD PIRATI!!!
    Be no, i soldi vanno alla siae che li distribuirà a "pioggia" agli iscritti, ma non vuol dire che un cd vergine (ed è vergine appena acquistato) sia da considerarsi a pagamento di diritti d'autore.
    Stare dentro lo standard europeo va letto in un'altra ottica, cioè: recepire la direttiva europea sui diritti d'autore riguardante le azioni antipirateria, ovvero metti una tassa sui cd vergini.
    Attenzione, questo governo fa molta demagogia quando esterna, quindi attenti a leggere bene ;)

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da musicfinder
    c'è un'altra cosa da considerare, in questo modo si istituisce una tassa per il pagamento dei diritti di copyright su qualsiasi CD senza pensare a quello che ci verrà messo dentro...
    ma scusate, visto che io salvo su cd i backups del mio sito vuol dire che il mio sito è coperto da copyright e tutelato in questo modo dalla SIAE?
    beh grazie!!! così almeno avrò qualcuno da portare in tribunale come garante quando mi copieranno una parte del sito!!!

grazie infinite SIAE SMACK

AH AH AH AH AH AH AH!!!

senza contare che adesso oltre al traffico di sigarette la guardia di finanza dovrà stare attente anke alle tonnellate di cd di importazione che arriveranno dai paesi in cui i legislatori hanno un po' + di sentimento :D :D :D 8)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

Ragazzi non divagate la cosa è molto seria :?

Guest

Predefinito

Be no, i soldi vanno alla siae che li distribuirà a "pioggia" agli iscritti, ma non vuol dire che un cd vergine (ed è vergine appena acquistato) sia da considerarsi a pagamento di diritti d'autore.
    No suga... io ho proprio letto il disegno di legge e si diceva che il compenso portato alla siae era da considerarsi come pagamento per i diritti d'autore violati con quel cd!
    Al momento non riesco a ritrovarlo... appena mi ricapita sotto mano te ne metto una copia qui in questo post!!!

Ciao, McK

Guest

Predefinito

In questo caso può solo voler dire, che quando prendono un cd pirata, pagano agli autori piratati dei soldi (quanti nn so) prendendoli dal fondo messo su con i soldi della tassa a cui stiamo facend riferimento.
    Bueno, basterebbe piratare CD di qualche amico, farli trovare in un cestino come le copie dei proclami BR e quell'amico si ritroverebbe pieno di soldi :D :D che cazzata lasciatemelo dire.

Più probabile che i soldi glieli danno quando beccano anche il pirata, poveri "marocchini" ;) pagano sempre loro per gli stro...zi che gli danno la merce. :?

Guest

Predefinito

Bè suga, ma a quel punto non basterebbe far pagare solo il tipo beccato?? Perchè spillare soldi a tutti facendoli passare per tasse, dicendo che sono compensi per violazioni diritti, quando si sa chi è stato a copiarli??
    Comunque, dopo aver letto il d.d.l, ho pensato quello che vi ho detto... e ne sono ancora convinto: se io pago i diritti d'autore sul cd... con quel cd ci posso fare quello che mi pare.

Cito a esempio i cd per i masterizzatori da tavolo (quelli formato videoregistratoe, per intenderci). Appena usciti potevano masterizzare solo su alcuni supporti vergini che avevano un prezzo medio di 1€/1,50€ e sui quali pagavi anche i diritti d'autore. La cosa che non era piaciuta allora era il fatto di dover pagare diritti anche se uno voleva farsi unacopia del cd da mettere in macchina... in pratica, per un cd, pagavi due volte i diritti!!

Più o meno siamo nella stessa situazione... se uno si volesse fare una copia di un cd da mettere in macchina (voglio vedere quanti di voi lasciano in macchina d'estate un cd originale pagato la bellezza di 20€) è costretto a pagare diritti d'autore, quando invece una copia personale è concessa (purchè non venga venduta o ceduta).

Ciao, McK

PS Sono comunque d'accordo sol suga: non è bello scherzare su queste cose... sono fin troppo serie e a breve cominceremo a pagarne le conseguenze tutti!!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sugandbibi

Be no, i soldi vanno alla siae che li distribuirà a "pioggia" agli iscritti
    looooooool ....... io sono iscritto alla siae ^^'

voglio proprio vedere questa "piuoggia" di $$ =='

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

eheheh no no...tu soldi dalla siae non ne becchi affato tramite questa tassa! ;) tu guadagnerai solo in base ai diritti dei tuoi pezzi... a meno che tu non sia una situazione di successo a livello nazionale!

Guest

Predefinito

mah!!! io mi domando quando ci metteranno una tassa sull'area che respiriamo!!!!

se vogliono ridurre la pirateria sulla musica farebbero meglioi a ridurre le tasse sui cd originali!!!

L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Credo che sia un po' un cane che si morde la coda... Ed è difficile dare la piena colpa a qualcuno. Fino ad adesso però ho letto solo che la decisione sbagliata è stata quella del governo di mettere questa tassa sui CD.

Perfettamente d'accordo, in quanto non credo che si possa prendere una decisione con così tanta facilità e con così poca pubblicità... Solo qualche giorno fa, in un negozio, ho appreso la notizia perchè il proprietario aveva messo un cartello vicino ai CD DVD Vergini...

Ma volevo dire un'altra cosa: a tutti quegli pseudo cantautori che fanno musica ed hanno successo. Trovo giusto che molti di loro si incazzino perchè ci sono schiere di marocchini che vendono i loro CD pirata o perchè il mondo è pieno di Napsteromani, WinMXomani, Emuleomani, che si scaricano la loro musica e se la masterizzano per poco più di un euro (considerando costo del CD vergine, connessione e corrente elettrica)...

PS Da un momento all'altro (dopo gli incentivi per la "banda larga") aspetto che mettano la tassa sulla "banda larga" perchè favorisce lo scambio di media pirata. (solito cane che si morde la coda)

Però aggiugiamo anche che i nostri amici cantanti si sono fatti abbastanza paraculi negli ultimi tempi: adesso in un Album ci sono almeno 4 o 5 singoli, insomma canzoni di punta... Qualche anno fa quanto erano belli questi album!? Quanti dischi ho comprato e dentro trovavi 1 singolo e 10 schifezze messe lì per riempire il CD... E questo non lo dice mai nessuno... Pagavamo 35mila lire per 10 schifezze e se uno aveva l'intelligenza per decidere di comprare solo il "singolo" (sempre che fosse stato stampato) della canzone, doveva lo stesso sborsare la modica cifra di 10mila lire...regalato insomma!

Non c'è modo di fermare tutto questo, o meglio lo fermi se lo blocchi alla base: non fai più il cantante e ti metti a coltivare la terra. Non fai più film e ti metti a fare il muratore...

Mi fanno ridere quelli che dicono "bisogna fermare la violenza negli stadi" Per me, l'unico modo!? Chiudere gli stadi... Giocatori strapagati vanno a casa e si mettono a fare i giardinieri...

Dopo l'incidente di Kato: "E' colpa dell'insicurezza del circuito" (buona parte lo era), ma quando mai andare su una moto a 300Km/h può essere "sicuro"?!

Sono andato del tutto OT, scusate, e i moderatori sono liberi di cancellarmi.
    Soprattutto non ho la soluzione per nessuna di queste cose, ma semplicemente ho la certezza che tra pagare un CD 25 euro, e poco più di 1 euro (aumento compreso), la gente che pirata i dischi non avrà dubbi su cosa fare e come sempre a rimetterci saranno le persone ONESTE che fanno un uso "corretto" (copie backup, archiviazione dati, etc) dei supporti masterizzabili...

Se non si fosse capito, tutte ste cavolate mi servono per dire che la colpa non è solo del governo, ma soprattutto delle persone che sbagliano per prime... Da lì in poi lo prendono in culo tutti....
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

Guest

Predefinito

SL il tuo punto di vista, e come tale va rispettato, però attento che con i tuoi discorsi si finisce nel qualunquismo.
    Allora, la "pubblicità" su tale tassa c'era e c'è tutt'ora, infatti è da circa un anno che se ne parla, recepisce una analoga direttiva europea al riguardo, la quale a sua volta esiste perchè si vuole non solo arginare il fenomeno della pirateria (sic!) ma anche e sopratutto, zittire le majors e dargli un contentino. Vedi i casi napster e oltre in america.
    Il "marocchino": io l'ho citato no perchè quelle sono le persone da perseguire, ma perchè anzi sono le persone semmai da tutelare, infatti dietro a queste persone che tirano innanzi pe'campà, ci sono fior di figli di put, per dirla alla fantozzi, che ci guadagnano i milioni di € dietro ai "marocchini", i quali sarebbero ben felici di fare altro e non di rischiare il carcere ogni giorno.
    Daltronde, distribuire un CD piarata all'amico è vero che comunque si commette un reato, ma è una pena "lieve" se confrontata con le persone di cui sopra, che masterizzano migliaglia e più di CD al giorno.
    Però attenzione, ho scritto "lieve" tra virglette, perchè ovviamente la legge è uguale per tutti, regalare un CD piratato da noi è la stessa cosa che farlo per migliaglia su questo non ci piove, bisognerebbe essere onesti e non farlo mai, come pure non bisognerebbe acquistare i cd piratati, questo sarebbe l'unico modo per sconfiggere la pirateria.
    Riguardo poi al contenuto dell'album del tuo cantante preferito, se non ti piace ciò che c'è nel cd non comprarlo, è un modo come un altro per dire NON CI STO alle majors.
    Se poi come dici tu, ora invece di una, ci sono 4 singoli di successo in un cd, meglio, almeno amentando la qualità qualcosa abbiamo comunque ottenuto, a proposito ma che roba ascolti tu?
    Ciao.

L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Hai ragione a precisare, ma credo fosse chiaro quello che dicevo intendendo "marocchini che vendono cd"... Se stavo a specificare ogni cosa veniva fuori un papiro...

Per quanto riguarda la musica, ascolto un po' di tutto, e soprattutto compro solo quello che mi piace, come dicevi te... (Ora come ora consiglierei il cd degli Audioslave)

Poi ti spiego, siccome faccio (ora un po' meno) il tecnico di regia radio, e molte volte mi è capitato di dover archiviare i dischi che vengono comprati o arrivano dalle case discografiche, ho modo di ascoltare anche roba che non comprerei mai. A livello di airplay radio, fino a qualche anno fa, arrivava un disco, mettevi in programmazione il singolo di lancio e poi il cd lo infilavi in archivio e addio... Adesso capita molto più spesso che da 1 CD vengano estratti anche 4-5 singoli...

Certo, è una generalizzazione, perchè autori capaci di sfornare interi album ricchi di bella musica, per fortuna ci sono sempre stati e speriamo continueranno ad esserci. Il problema secondo me risiede nelle case discografiche, affamate di sfruttamento artistico, che obbligano il fenomeno del momento a dargli 10 tracce da infilare in un CD in tempi brevissimi, obbligandolo a creare (contraddizione no?) i suoi pezzi da lanciare sul mercato...

Vabbè, non continuo su questa linea, che sulla tassa c'entra poco e nulla...
    Scusate se nel post precedente ho generalizzato un po' troppo, ma non sono molto bravo a "stringere" e cmq per certe discussioni sarebbe più utile una birra tra amici più un forum...
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

Guest

Predefinito

Ok ragazzi, oramai é inutile discutere.
    Si poteva discutere quando si poteva ancora fare qualcosa: c'erano siti che facevano raccolta firme contro questa legge, a sapere che c'era tanta gente ignorante (nel senso che ignorava) avrei chiesto qualche firmetta....
    Però ora é arrivata e non c'é nulla da fare.
    Inutile dire che é una legge assurda ed ingiusta.

Solo per citare un esempio reale ma anche strapostato in queste pagine:

Il mio prof di Laboratorio di Programmazione dell'uni ha fatto una lezione su Unix, facendo venire ad un mio compagno di corso la voglia di provare linux.
    Gli ho masterizzato e gli ho portato la distribuzione Mandrake 9.0 che sono 3 cd.

Ai conti attuali 35*3=105, quindi sopra a quei cd, quando la legge verà applicata la SIAE si farà ben 1.05 euro.

Quando io ci metto sw OpenSource dentro.

Che c'entra la SIAE con l'OpenSource il caro Governo me lo dovrà spiegare un giorno...

Chiedendo a Sugandbibi di illuminarvi sul brevetto software, dato che io non ho conoscenze approfondite, vi chiedo di partecipare alla petizione contro la legge sul brevetto del software che é in fase di studio nel parlamento europeo.
    L'indirizzo web é http://petition.eurolinux.org/index.html

Guest

Predefinito

Probabilmente il nostro governo non sa neanche cosa voglia dire open source, comunque linux è "quasi" Free Software e on Open Source, ma lasciamo stare questa è un'altra cosa anche se legata comunque alle licenze.

Guest

Predefinito

Ho passato 10 minuti a leggere tutti i vostri post e, malgrado la si pensi tutti allo stesso modo, io sono ancora fermamente convinto che... pagando quei fottutissimi 35centesimi il cd non sarà più pirata! Sfortunatamente non sono riuscito a ritrovare (non l'ho manco cercato :P) il pezzo in cui si parlava di questo... però leggendolo solamente, senza alcuna interpretazione, si dice che quei soldi servono per pagare i diritti d'autore; ragiondoci su ne segue quello che dissi io!!! :)

Comunque, per riprendere il discorso del cd con dentro un solo singolo e 10 schifezze... pensate che adesso, andando a prendere (dai VOSTRI cd originali) le canzoni che amate, per farne una compilation da mettere in macchina (io penso di averne fatte a migliaia) pagherete i diritti d'autore!!! Peccato solo che tali diritti non vadano agli autori ma se li tiene la SIAE. :D

Ciao, McK

Guest

Predefinito

Il cd é pirata quando viene violato il diritto d'autore.
    Il diritto d'autore vieta la copia di cd, quindi l'atto di copiare il cd é una violazione di copyright, su quale supporto, poi, non fa alcuna differenza.

Questo mi porta a pensare che i cd pirata ci saranno sempre: solo che al posto di costare, quanto, 5.16 euro ??? costeranno 5.16+0.35 8)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da numerone

.....

Che c'entra la SIAE con l'OpenSource il caro Governo me lo dovrà spiegare un giorno...

.....
    ricorda che il governo Italiano non ti dirà mai un CAxxo!

questo è l'ennesimo buco nell'acqua del governo (ammesso che il risultato sperato sia veramente quello di voler ridurre la priateria)

io da lundì paghero' 0,35 € in + per ogni CD che sono costretto a utilizzare per LAVORO!!!

e non faccio CD pirata o qualcosa del genere!!! sono solo costretto ad archiviare un enorme quantititativo di dati piu' o meno 2 volte al mese!!!

Guest

Predefinito

Cmq è solo in italia che una società per la protezione
    dei diritti d'autore a così tanto potere.
    Il fatto che i soldi intascati con l'aumento dei
    prezzi dei CD vergine andranno agli iscritti
    (cioè l'ultimo anello di una catena gerarchica infinita!)
    è una bufala incredibile.
    Come se bastasse iscriversi alla siae per fare soldi.
    L'unico sistema efficace con cui la siae ripartisce
    i proventi agli autori è il buon vecchio borderaux,
    quel foglio dove si scrivono le opere usate per uno spettacolo.
    Questo foglio va spedito alla siae che vede quali autori
    sono stati convolti in tale spettacolo e la cifra sborsata
    dagli organizzatori viene divisa tra gli autori.
    Tutti gli altri sitemi: radio diffusione, Tasse fisse sui CD Vergini
    etc. vengono calcolati in base a delle statistiche.
    Questo vuol dire che se il CD vergine viene usato per
    un backup del sistema i soldi vanno alla siae e agli autori
    primi in classifica........ahahah, e se il CD viene usato per piratare
    un opera di qualche autore sconosciuto? I soldi finiscono
    sempre in mano agli autori primi in classifica.
    Insomma, come al solito più ne hai più te ne danno.