Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: Iscritti e siti "fantasma"

  1. #1
    Guest

    Predefinito Iscritti e siti "fantasma"

    la newsletter di novembre, tra i suoi vari punti, aveva una voce "la comunità cresce ancora - Pochi giorni addietro la comunità ha raggiunto quota 250.000 iscritti."

    complimenti ad AV, ma avrei anche una domanda da porvi...
    se io visito i siti di alcuni iscritti, a volte compare che il sito è stato archiviato oppure che è impossibile visualizzare la pagina.
    ma perchè questi account non vengono cancellati? sono iscritti fantasma!
    cancellandoli è vero che diminuirebbe il numero degli iscritti, ma è anche vero che aumenterebbe notevolmente la qualità degli iscritti! AV ci farebbe una figura ancora migliore! e poi che senso ha lasciare degli account che non portano a nessun sito?

  2. #2
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito

    oppure,
    i proprietari degli account hanno bisogno di più tempo per farsi il sito e di conseguenza compare il precedente messaggio.
    La maggior parte dei siti fantasmi vengono archiviato dopo un tot di tempo di inattività.
    ___________________________________________
    is mail or not is mail?
    -------------------------------------------------
    Ogni uomo e' gia' per meta' innamorato di una donna che lo sta a sentire (Francis)
    presa da http://loki88.altervista.org/

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da s7ntech
    oppure,
    i proprietari degli account hanno bisogno di più tempo per farsi il sito e di conseguenza compare il precedente messaggio.
    ma non credo, perchè la maggior parte ha come anno di attivazione dell'account il 2003 o 2004...quindi non sono per niente recenti. e poi i webmaster con un sito in costruzione lasciano la home page visualizzabile, dicendo che il sito è in costruzione... non rendono l'home page non visualizzabile!
    e cmq la tua teoria non spiega i siti archiviati...

  4. #4
    Guest

    Predefinito Pulizia anche tra i top 100

    Citazione Originalmente inviato da LaClessidra
    ma non credo, perchè la maggior parte ha come anno di attivazione dell'account il 2003 o 2004...quindi non sono per niente recenti. e poi i webmaster con un sito in costruzione lasciano la home page visualizzabile, dicendo che il sito è in costruzione... non rendono l'home page non visualizzabile!
    e cmq la tua teoria non spiega i siti archiviati...
    Da un lato c'è una norma troppo severa 30 giorni di inattività sono veramente pochi: ci sono le ferie e ci sono dei siti decisamente stagionali: Ad esempio un sito sugli sci d'estate precipita come interesse.
    Dall'altro le norme sono inefficaci: se vi sono tanti siti "dormienti" vuol dire che non discrimina abbastanza.
    Forse è meglio concedere un tempo più lungo di osservazione, ad esempio tre mesi, ma richiedere una effettiva presenza nel mondo del web.
    Infine una curiosità: ho cercato i si siti top 100. Non so se sono stato particolarmente sfortunato, ma mi sono imbattuto in un alto numero do link interrotti, siti trasferiti ecc. Se non ho sbagliato qualche cosa, ho l'impressione che un po' di "pulizia" farebbe bene. Ad esempio stabilire che i siti trasferiti non possano partecipare alla top 100

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    sono d'accordo con te! un pò di pulizia farebbe davvero bene e AV potrebbe controllare anke meglio! cmq sui siti trasferiti ritengo che sia inutili farli partecipare alla Top Ten, in quanto è una top ten di AV e quei domini sono vuoti, in quanto trasferiti... se no andrebbero addirittura cancellati, in quanto ritengo che sia una pubblicità al nuovo dominio tramite lo sfruttamento di AV!

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    30 giorni di inattività sono veramente pochi
    Si, ma se il sito riceve anche 10 visitatori non verrà cancellato.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    si ma se riceve 10 visitatori ma il sito non esiste perchè non viene cancellato?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da acmilanews
    Si, ma se il sito riceve anche 10 visitatori non verrà cancellato.
    Appunto per questo è come le "gride" manzoniane che ora sto studiando a scuola: da un lato eccessivamente severa con chi veramente va in vacanza o ha il computer o la connessione fuori uso, dall'altra inutile per chi a bella posta, , interrompe i 30 giorni. Meglio norme meno severe, ma non aggirabili . Lo diceva anche Manzoni. Se non altro è un'occasione per un ripasso di una pagina fondamentale dei Promessi Sposi.

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    Ecco la parte del regolamento che ci interessa.

    3.11 Un sito web è considerato inattivo/abbandonato quando, aperto da più di un mese, non abbia ricevuto almeno una visita (equivalente a non meno di 10 page views) negli ultimi 30 giorni, contando anche le eventuali visite del webmaster stesso al pannello di controllo.
    Si noti che per un sito web standard l'accesso di un singolo visitatore produce in genere dalle 10 alle 100 page views.
    AlterVista si riserva la possibilità di archiviare gli accounts inattivi secondo le procedure descritte nella 3.12

    3.12 L'archiviazione di un sito web consiste nella creazione di un archivio compresso contenente tutti i suoi contenuti (compreso l'eventuale database mysql), collocato in un'area da cui il webmaster potrà scaricarlo per i successivi 7 giorni dall'invio della notifica di avvenuta archiviazione via email. AlterVista si riserva la possibilità di eliminare gli accounts che sono stati archiviati per inutilizzo e mai più riattivati nell'arco dei successivi 6 mesi.
    Se il sito non riceve nemmeno una visita o non si ha nemmeno un accesso nel forum o nel pannello di controllo da parte del webmaster l'account viene archiviato, non cancellato. Solo il webmaster può cancellare il proprio account, nessun altro.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    mi trovo d'accordo con te... comunque non cambia il fatto che siti inesistenti abbiano account attivi...quelli dovrebbero essere disattivati immediatamente

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Le politiche di archiviazione, che non sono assolutamente così rigide come si possa credere, sono appunto mirate a far pulizia di quei siti che di fatto sono "fantasma".

    Il fatto invece di cancellare quei siti che risultano archiviati da tempo è un altro discorso. Capita, non raramente, che un sito sia riattivato dopo parecchi mesi ed è giusto che la gente abbia la possibilità di farlo, inoltre (vedi regolamento) se qualcuno richiede un dominio che è stato archiviato da molto può ottenerlo.

    Per quanto concerne infine la partecipazione alla top 100, dal momento che il bannerino funziona solo sulle pagine ospitate nella comunità, meno un sito web è attivo, meno ha peso nella top 100, d'altra parte si può anche prendere in considerazione una modifica del regolamento della top 100 che richiede che un sito sia effettivamente parte della comunità.
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    e per i siti ke non sono archiviati ma ke non sono visualizzabili? ke senso ha tenere quegli account attivi?

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Se un sito non è arichiviato è visualizzabile, anche se può non avere la pagina index corretta.

    ke senso ha tenere quegli account attivi?
    Ha senso perchè se tali accounts sono attivi significa che ci sono accessi ad essi e quindi sono usati, inoltre quando un account viene cancellato va perso anche il suo credito in Euro e AC, il contatore, il guestbook (inteso come contenuti), l'hdd online, la cancellazione insomma, rispetto all'archiviazione ha conseguenze del tutto differenti.
    Gianluca

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    C'è una richiesta, mi sembra abbastanza allargata, di rivedere alcune norme. Discuterne, mi sembra, non può che fare bene ad una comunità viva come è Altervista.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    gianluca, posso fare un esempio per farmi capire meglio, citando 1 account e 1 sito?

  16. #16
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Io sarei per un controllo generico, tipo un invio email a tutti dove si richiede di "confermare l'attività" del proprio spazio web cliccando su un link. Se poi ci sono quelli che lo riattivano ma non lo usano per 3 mesi, delete manuale :)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    si, è una bella idea... xò nn archiviazione, ma proprio cancellazione

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Se lo volete sapere io sono pro a questi controlli! Mi da proprio materialmente fastidio vedere che altervista offre agli utenti spazio web gratuito e loro lo lasciano lì a stagionare occupando tra l'altro ALMENO 100MB!!!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca

    Per quanto concerne infine la partecipazione alla top 100, dal momento che il bannerino funziona solo sulle pagine ospitate nella comunità, meno un sito web è attivo, meno ha peso nella top 100, d'altra parte si può anche prendere in considerazione una modifica del regolamento della top 100 che richiede che un sito sia effettivamente parte della comunità.
    Grazie per l'apertura sulla presa in considerazione di una modifica del regolamento del top 100.
    Una rivitalizzazione dell'istituto potrebbe essere molto utile per tutta la comunità.

  20. #20
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    come bisogna fare per richiedere un account di un sito archiviato? (tipo che so fisica.altervista.org tanto per fare un esempio)
    Ultima modifica di express : 03-12-2005 alle ore 18.13.13
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sottoscalapunk
    Se lo volete sapere io sono pro a questi controlli! Mi da proprio materialmente fastidio vedere che altervista offre agli utenti spazio web gratuito e loro lo lasciano lì a stagionare occupando tra l'altro ALMENO 100MB!!!

    Non occupano 100MB sul server, hanno a disposizione 100MB da riempire ma, effettivamente, se non carichi file non occupi spazio sul server

    Bye.

  22. #22
    Ospite Guest

    Predefinito

    come bisogna fare per richiedere un account di un sito congelato?
    Basta andare nel pannello di controllo Altervista e cliccare sul collegamento per riattivarlo. La prossima volta cerca nel forum!

  23. #23
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    c'è stato un fraintendimento... ed evitiamo di essere scortesi (grazie).

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    inoltre (vedi regolamento) se qualcuno richiede un dominio che è stato archiviato da molto può ottenerlo.
    io mi riferivo alla possibilità di richiedere un dominio che è stato archiviato da molto tempo. Faccio un esempio:
    Pinco Pallino registra il sito tizio.altervista.org, poi questo sito non viene utilizzato. Viene archiviato. E' molto che è archiviato.
    Arriva l'Amico Fritz che tenta di registrare tizio.altervista.org e non riesce a registrarsi. Cosa deve fare l'Amico Fritz per registrare tizio.altervista.org? c'è qualche modo? Tipo ottenere un contatto di Pinco Pallino oppure rivolgersi a chicchesia. Gianluca parla di un riferimento al regolamento, ma non ho trovato nulla al rigurardo...
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  24. #24
    Ospite Guest

    Predefinito

    E' tutto scritto in questo 3d, non si può. Un account può esser cancellato solo dal webmaster. Puoi solo cercare di contattarlo e di convincerlo a cancellare l'account. Infatti Gianluca ha detto che il webmaster può riaprire il suo sito, nessun altro. (OT) Scusa se sono sembrato scortese (/OT).

  25. #25
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    ok, allora avevo proprio capito male. grazie ancora.
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •