Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: Chi conosce la ricetta della Coca Cola?

  1. #1
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito Chi conosce la ricetta della Coca Cola?

    Sapete la ricetta originale della Coca Cola o della Pepsi?
    Conoscete qualche ricetta di bevande molto simili alla Coca Cola?

    Io ho trovato e pubblicato questa, all'indirizzo: La ricetta della Coca Cola.
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 12-11-2005 alle ore 01.51.09
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  2. #2
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Quella postata è la ricetta della opencola, la cola con ricetta open source. ;)
    Cerca su google per saperne di più.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  3. #3
    Ricsca non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2005
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Che io sappia la cocacola ha 1 ingrediente segreto! per questo tutte le cole in commercio non sono minimamente simili alla Coca Cola.

    Ciao ciao

  4. #4
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Quella postata è la ricetta della opencola, la cola con ricetta open source. ;)
    Cerca su google per saperne di più.
    Sono ben consapevole di quello che dici, e infatti l'ho anche dichiarato nel mio articolo che si tratta di OpenCola.
    Conosco benissimo Google e conosco già altre ricette per preparare pseudo cola.
    Ad esempio esiste la OpenCola versione italiana, etc..
    Mi piacerebbe però creare una discussione dove tutti contribuiscono con ricette scoperte da loro o modificate a partire da altre.
    Insomma, vorrei vedere se c'è qualcosa che ancora non avevo trovato io!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    si è la cocacola mette pubblicamente in internet o in altri posti la sua ricetta?
    Magari da le chiavi della sua azienda e ti da i codici per accedere al conto bancario, cmq preferisco la pepsi!

  6. #6
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cellularmania
    si è la cocacola mette pubblicamente in internet o in altri posti la sua ricetta?
    Magari da le chiavi della sua azienda e ti da i codici per accedere al conto bancario, cmq preferisco la pepsi!
    Merita un quote....


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  7. #7
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Sicuramente anche il metodo di lavorazione influisce sul sapore.
    Ecco le foto della fabbrica delle Pepsi.
    http://binarysun.altervista.org/foto...Fwired%2FPepsi
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  8. #8
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito Nota Bene!

    Citazione Originalmente inviato da cellularmania
    si è la cocacola mette pubblicamente in internet o in altri posti la sua ricetta?
    Magari da le chiavi della sua azienda e ti da i codici per accedere al conto bancario, cmq preferisco la pepsi!
    Non ho mai parlato di aver reso pubblica la ricetta della Coca Cola fabbricata dalla The Coca-Cola Company!
    Ovviamente la Coca Cola non l'ha inventata lei e non è certamente l'unica a produrre tale bevanda che in realtà si chiamerebbe Cola o Coke.
    Oggi giorno si parla di Coca Cola solamente perché la The Coca-Cola Company ha reso famosa la bevanda Cola sotto quel nome e marchio registrato.
    La ricetta che ho semplicemente riproposto è solo una ricetta per fare una Cola, non la Coca Cola dalla lattina rossa!

    Nota Bene!

    Comunque nessuno ha notizie di altre ricette?
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  9. #9
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito Wow!

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Sicuramente anche il metodo di lavorazione influisce sul sapore.
    Ecco le foto della fabbrica delle Pepsi.
    http://binarysun.altervista.org/foto...Fwired%2FPepsi
    Fantastiche le foto!!! E soprattutto credibili, poiché nei paesi poveri esistono delle Coca Cola che vengono prodotto artigianalmente.

    Ad esempio, come credete che siano nate robe tipo la ArabCola?
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  10. #10
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Non avevano pubblicato tutta la lista degli ingredienti poco tempo fa?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Olist
    Non avevano pubblicato tutta la lista degli ingredienti poco tempo fa?
    Due cose:
    La prima : in università mi hanno spiegato che il caso coca Cola è un caso tipico del diritto industriale internazionale. La Coca Cola è stata molto attenta a registrare i propri marchi in tutti i paesi del mondo, ma con altrettanta attenzione a non registrare mai brevetti per invenzioni, perchè in tal caso avrebbe dovuto descrivere il contenuto del proprio brevetto con il rischio poi che dopo un certo tempo, variabile secondo gli stati (in genere 19 anni) la protezione sarebbe scaduta e la copia libera. Ha scelto la strada del "segreto industriale" da un lato più debole, perchè giuridicamente priva di una tutela diretta, dall'altro senza obbligo di pubblicità e pericolo di scadenze.
    La seconda, La Coca Cola è una bevanda: se i paesi europei non fossero così proni agli interessi delle multinazionali, avrebbero tutto il diritto di sostenere che sugli alimenti e sulle bevande non ci possono essere segreti o per lo meno questi potrebbero avere solo un ambito ristrettissimo sin tema di processo di fabbricazione. Altrimenti non è possibile tutelare la salute dei consumatori.
    Ma l'Europa, anche in questo, praticamente non esiste.

  12. #12
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Non sono d'accordo. La bevanda l'ho inventata io e sono fatti mei quello che ci metto: io ti assicuro che è clinicamente sana e fatta con metodi genuini...tu fai i test e verifichi che è sana. Perchè allora dovrei rivelarti tutto? Non sei abbastanza sicuro? Non berla...


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  13. #13
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Non sono d'accordo. La bevanda l'ho inventata io e sono fatti mei quello che ci metto: io ti assicuro che è clinicamente sana e fatta con metodi genuini...tu fai i test e verifichi che è sana. Perchè allora dovrei rivelarti tutto? Non sei abbastanza sicuro? Non berla...
    Se ti dicessi che fino agli anni '60 (se non vado errato) la Coca Cola conteneva COCAINA e non CAFFEINA (è proprio da quello che prende il nome, tra parentesi), la penseresti allo stesso modo?

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  14. #14
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Certamente, anche perchè è nota questa cosa. C'è cocaina? Non la bevo...


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  15. #15
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    ... C'è cocaina? Non la bevo...
    Tranquillo, proprio per questo mettono la caffeina (sempre una sostanza eccitante ma non dannosa come la coca)...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  16. #16
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Ma lo so
    Era l'esposizione scritta del pensiero che io penso sia giusto mantenere. Ovveri "c'è cocaina? Allora non la bevo", al contrario di "c'è cocaina? Non la faccio produrre"
    :)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  17. #17
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    La OpenCola tutta all'italiana... Certo che noi ci facciamo sempre riconoscere!!!

    http://www.opencola.it/
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  18. #18
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    La OpenCola tutta all'italiana... Certo che noi ci facciamo sempre riconoscere!!!

    http://www.opencola.it/

    Ma ke è quella skifezza?

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    io no

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Sapete la ricetta originale della Coca Cola o della Pepsi?
    Conoscete qualche ricetta di bevande molto simili alla Coca Cola?

    Io ho trovato e pubblicato questa, all'indirizzo: La ricetta della Coca Cola.
    Ehm... la mia è forse una domanda scema... ma che te ne fai poi della ricetta una volta avuta? Ti fai la coca cola in casa?

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Se ti dicessi che fino agli anni '60 (se non vado errato) la Coca Cola conteneva COCAINA e non CAFFEINA (è proprio da quello che prende il nome, tra parentesi), la penseresti allo stesso modo?
    uhm, se non erro la coca cola conteneva un estratto dalla pianta della coca (quella che poi trasformano in cocaina). Ma non fino agli anni '60. Io so fino ai primi anni del 1900, quando uno scienziato tedesco ha analizzato e scoperto che c'era l'alcaloide della coca. Parte la denuncia e poi hanno sostituito questo estratto con l'attuale caffeina.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fgr
    uhm, se non erro la coca cola conteneva un estratto dalla pianta della coca (quella che poi trasformano in cocaina). Ma non fino agli anni '60. Io so fino ai primi anni del 1900, quando uno scienziato tedesco ha analizzato e scoperto che c'era l'alcaloide della coca. Parte la denuncia e poi hanno sostituito questo estratto con l'attuale caffeina.
    La versione più accreditata sul web è un'altra: allora, come ora, è un estratto dalle foglie di coca, ma con un procedimento che non "prende" gli alcaloidi stupefacenti. Foglie di coca si, cocaina no.

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Se ti dicessi che fino agli anni '60 (se non vado errato) la Coca Cola conteneva COCAINA e non CAFFEINA (è proprio da quello che prende il nome, tra parentesi), la penseresti allo stesso modo?
    Ecco l'ingrediente segreto!!!

    Comunque non vi scandalizzate... Inizialmente la Cocaina era l'anestetico più diffuso in medicina...(chiedete a Lapo se si sentiva il viso dopo i primi 10 g ). Poi si sono accorti che c'erano troppi infarti e dava dipendenza ed hanno deciso di estrometterla dai prontuari farmaceutici della medicina ufficiale.

  24. #24
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito The story of Coca-Cola

    Ecco qui un sito che parla della storia della Coca-Cola.
    http://www.cokeworld.it/
    Cocaina o caffeina, qui troverete la risposta!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •