Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Arriva la TV Open Source?

  1. #1
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito Arriva la TV Open Source?

    Mentre si parla di Palladium in un thread piuttosto infuocato (http://forum.altervista.org/showthread.php?t=45247) con tanto di link alla petizione per fermare un progetto del genere, notavo facendo il mio sport preferito (lo zapping !!!), che è nato da poco un canale che si propone di essere una TV Open Source.

    Non è molto chiaro quello che si propongono di fare (nemmeno dal loro sito, http://www.yos.it/), dalle immagini che trasmettono (sulle frequenze che qui a Padova erano di TeleMarket) sembra una nuova TV musicale... ma cosa ci azzecca con l'Open Source?

    Insomma, credete che sia un progetto valido o una bufala colossale?

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  2. #2
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Penso sia solo pubblicità, che significa opensource?? che tengono i cancelli aperti in modo che può entrare chiunque a vedere cosa stanno facendo e come??
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    ...................... notavo facendo il mio sport preferito (lo zapping !!!), che è nato da poco un canale che si propone di essere una TV Open Source.

    Non è molto chiaro quello che si propongono di fare (nemmeno dal loro sito, http://www.yos.it/), dalle immagini che trasmettono (sulle frequenze che qui a Padova erano di TeleMarket) sembra una nuova TV musicale... ma cosa ci azzecca con l'Open Source?

    Insomma, credete che sia un progetto valido o una bufala colossale?

    Statemi bene...
    Grazie per la segnalazione: io non sono un esperto della specifica materia, perciò se sbaglio correggetemi.
    Mi sembra che i problemi siano due e ben distinti:
    1) se questa esperienza padovana è seria o una bufala.
    2) L'avvenire in Italia dell'Open Source.
    Sul primo quesito aspettiamo notizie da voi padovani. Sicuramente siete in grado di sapere le cose prima degli altri.
    Sul secondo quesito, se non ho capito male, si basa sulla interazione tra Tv e Internet, creando un sistema in cui sono gli stessi utenti a partecipare alla creazione della TV.
    Se non sbaglio Padova è una città, come Milano, servita da una rete a fibra ottica. Gli utenti possono, quindi da internet vedere filmati di buona qualità. Faccio una domanda: è possibile trasmettere su cavo in modo da essere raggiunti da tutti gli internauti o perlomeno per ragione di costi, da tutti quelli che hanno una tariffa flat? In tal caso la trasmissione via etere sarebbe solo un complemento e quindi anche se si oscura il canale non succede nulla, se non escludere gli spettatori della tv analogica.
    Se poi sono io a non aver capito niente, lo ripeto, correggetemi.
    Confronta questa notizia letta sul web
    redazione ha scritto "www.mytv.it cambia look e non solo. Dopo essere stato il primo portale italiano a proporre contenuti di confine tra tv ed internet, oggi il sito si presenta come nuovo modello di tv open source.

    "Destinato probabilmente a diventare la prima tv community italiana, il portale e' oggi organizzato in due differenti aree tematiche: My-TV Vintage (raccoglie i format di successo di MyTV) e Your TV, la nuova area che trasmettera' i video realizzati dagli utenti (i contenuti saranno suddivisi in quattro canali tematici: My Movies, My Format, Street Tv, My Mobile).
    I filmati inviati a Mytv.it saranno selezionati e montati dalla redazione per la realizzazione di un palinsesto originale.


    Fonte: Websolute"
    Ultima modifica di tvlocali : 04-11-2005 alle ore 12.02.18

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    1) se questa esperienza padovana è seria o una bufala.
    Ripeto che per adesso vengono trasmessi soltanto video musicali intervallati da qualche filmato in stile MTV. Per adesso, non ho mai visto pubblicita'. Aggiungo inoltre che l'ho trovata veramente da poco (se non ricordo male martedi' scorso continuava a trasmettere una "schermata di attesa", mercoledi' invece trasmetteva gia' i primi video). Non escludo inoltre che possa trattarsi di un'esperienza nazionale piuttosto che padovana, ho solo detto che qui si vede sulle frequenze che erano di TeleMarket.
    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    2) L'avvenire in Italia dell'Open Source.
    L'Open Source sui computer esiste gia' da tempo... anche se i grandi canali informativi ne tacciono puntalmente la sua esistenza (indovina perche'...?) Se la TV Open Source avesse piu' o meno la stessa filosofia dei programmi per PC (in sostanza vengono distribuiti di solito gratuitamente - anche se non e' necessario - e in modo che ciascuno possa integrare o modificare il codice sorgente in modo da proporre proprie estensioni o correzioni), sarebbe veramente una gran cosa...
    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Se non sbaglio Padova è una città, come Milano, servita da una rete a fibra ottica. Gli utenti possono, quindi da internet vedere filmati di buona qualità. Faccio una domanda: è possibile trasmettere su cavo in modo da essere raggiunti da tutti gli internauti o perlomeno per ragione di costi, da tutti quelli che hanno una tariffa flat?
    TV non ne ho viste spesso (nemmeno la MyTV che tu citi, a me risulta essere si' una community dedicata alla TV ma che contenesse filmati gia' preparati e non un vero e proprio canale TV in streaming), di radio ce ne sono parecchie che trasmettono in streaming oltre che per via analogica, una di queste e' la tutta italiana M2O (http://www.m2o.it/). Dato pero' che sono certo esistano dei servizi che ti consentano di usare una webcam per trasmettere "in diretta" via web, passare a li' a vere e proprie TV in streaming non dovrebbe essere difficile...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Ho visto qualche filmato ...da allucinogeni!
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Penso che con open source non si intenda la stessa cosa che intendiamo noi che usiamo il pc... se no mi sembra una cosa 1 po' strana...

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Adesso hanno aperto la "board", come la chiamano loro (in pratica una specie di guestbook)... c'era persino un link ad un forum il cui titolo conteneva anche MTV2 (sarebbero così spiegati i filmatini in stile MTV che ho visto), ma non ho potuto leggerlo perché riservato agli utenti registrati (il link mi pare sia http://forum.tv-zone.net)... beh, se stanno stimolando la nostra curiosità, ci stanno riuscendo alla grande...

    Ah, sembra che in tutta Italia si veda 'sto canale al posto di TeleMarket (sull'analogico intendo), perché Elefante TV (l'emittente che la ripeteva) ha ceduto le sue frequenze. Per chi ha il digitale sembra che 'sto canale sia nel bouquet de La7 (controllerò...)
    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Ho visto qualche filmato ...da allucinogeni!
    Che filmati è che hai visto? Io non ricordo niente di particolare...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    ---------------------t.
    L'Open Source sui computer esiste gia' da tempo... anche se i grandi canali informativi ne tacciono puntalmente la sua esistenza (indovina perche'...?) Se la TV Open Source avesse piu' o meno la stessa filosofia dei programmi per PC (in sostanza vengono distribuiti di solito gratuitamente - anche se non e' necessario - e in modo che ciascuno possa integrare o modificare il codice sorgente in modo da proporre proprie estensioni o correzioni), sarebbe veramente una gran cosa...
    TV non ne ho viste spesso (nemmeno la MyTV che tu citi, a me risulta essere si' una community dedicata alla TV ma che contenesse filmati gia' preparati e non un vero e proprio canale TV in streaming),........................ Dato pero' che sono certo esistano dei servizi che ti consentano di usare una webcam per trasmettere "in diretta" via web, passare a li' a vere e proprie TV in streaming non dovrebbe essere difficile...

    Statemi bene...
    Io credo di aver capito che in senso proprio TV Open Source dovrebbe essere sinonimo di Tv in streaming, in cui la gratuità lo distingue dalla pay TV. L'interattività è una logica caratteristica. Che poi abbia anche un canale per la trasmissione analogica è solo per la vischiosità del concetto TV = Trasmissione via etere.
    Se quest'impostazione è corretta, non si capiscono molti aspetti del dibattito che ha accompagnato e seguito la legge Gasparri e l'imposizione come standard del digitale terrestre, che è una modalità, non certo l'unica di trasmettere un segnale digitale.
    Agli esperti il compito di chiarire gli esatti termini tecnici della questione.

  9. #9
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Qualche aggiornamento che ho trovato su altri forum...
    - sembra che il dominio yos.it sia registrato a MTV Italia S.R.L. (avete letto bene!)
    - sembra che questo canale sarà una sorta di MTV2, come c'è già in USA e in Europa, in pratica musica alternativa a quella di mamma MTV (ben venga un canale di dance e alternative visibile a tutti!)... quello che mi rode è che sembra che, terminata la fase sperimentale, diverrà un canale a pagamento...
    - la TV è "open source" perché nella board di cui parlavo prima si aspettano di ricevere messaggi indicanti che cosa si vorrebbe vedere su questo canale

    A ulteriore conferma di ciò:
    - su questo canale da un po' va in onda anche un notiziario (chiamato X-News), che ha gli stessi speakers di MTV ed è prodotto da La7 televisioni S.p.A. (guarda un po', la stessa che realizza Flash su MTV...)
    - provate ad aprire il sito http://www.mtv2.it/ e vedete cosa succede...

    Quello che non torna... come può la Telecom (la società proprietaria di La7 e MTV Italia) trasmettere un terzo canale sull'analogico, visto che ha l'autorizzazione per solo due? Su questo punto, c'è L'Espresso (proprietaria di All Music, per intenderci) che è già sul piede di guerra...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite

    Quello che non torna... come può la Telecom (la società proprietaria di La7 e MTV Italia) trasmettere un terzo canale sull'analogico, visto che ha l'autorizzazione per solo due? Su questo punto, c'è L'Espresso (proprietaria di All Music, per intenderci) che è già sul piede di guerra...

    Statemi bene...
    Sono un po' tonto, ma la trasmissione sull'analogico è solo una tappa intermedia per passare al digitale via etere o via cavo o la cosa è diversa?

  11. #11
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Quello che non torna... come può la Telecom (la società proprietaria di La7 e MTV Italia) trasmettere un terzo canale sull'analogico, visto che ha l'autorizzazione per solo due? Su questo punto, c'è L'Espresso (proprietaria di All Music, per intenderci) che è già sul piede di guerra...
    Per ora non è un canale nazionale, ma solo locale.
    Ad esempio il berlusca possiede tante piccole reti locali.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  12. #12
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Per ora non è un canale nazionale, ma solo locale.
    Ad esempio il berlusca possiede tante piccole reti locali.
    Guarda che sembra che ben più di mezza Italia veda 'sto canale al posto di TeleMarket: come ho già detto, l'emittente Elefante TV che la trasmetteva prima (ora TeleMarket si vede solo via satellite o digitale) ha ceduto le sue frequenze, e quella Elefante TV per la cronaca era il vero settimo network nazionale per copertura (dopo Rai e Mediaset ovviamente, superava persino la stessa La7): dimmi tu se è una TV locale questa...
    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Sono un po' tonto, ma la trasmissione sull'analogico è solo una tappa intermedia per passare al digitale via etere o via cavo o la cosa è diversa?
    Si diceva anche questo in giro... ma tieni conto che per passare definitivamente al digitale manca ancora più di un anno e che c'è gente che pur di tentare di far soldi non esita un attimo a fare causa per "dettagli" del genere...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    ..........................
    TV non ne ho viste spesso (nemmeno la MyTV che tu citi, a me risulta essere si' una community dedicata alla TV ma che contenesse filmati gia' preparati e non un vero e proprio canale TV in streaming), di radio ce ne sono parecchie che trasmettono in streaming oltre che per via analogica, una di queste e' la tutta italiana M2O (http://www.m2o.it/). Dato pero' che sono certo esistano dei servizi che ti consentano di usare una webcam per trasmettere "in diretta" via web, passare a li' a vere e proprie TV in streaming non dovrebbe essere difficile...

    Statemi bene...
    Scusa se torno sull'argomento, ma mi è capitato di intervistare più di un responsabile di TV locali che mi ha candidamente confessato di "rubare" qualche cono d'ombra di frequenze che non gli spettano.
    Almeno nelle zone dove la banda larga è una realtà non sarebbe meglio sfruttare le nuove potenzialità del cavo? Gli esperti cosa dicono?

  14. #14
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Almeno nelle zone dove la banda larga è una realtà non sarebbe meglio sfruttare le nuove potenzialità del cavo? Gli esperti cosa dicono?
    Io non è che sia un esperto in materia, però posso dirti questo: che servizi del genere in rete ne esistono già, mi riferisco ad esempio a Rosso Alice (http://www.rossoalice.it/) oppure a Fastweb (http://www.fastweb.it/), che trasmettono via Internet film "in prima visione" oppure eventi sportivi. In verità, però, chi l'ha provato dice che, soprattutto per le trasmissioni in diretta, la qualità video non è un granché, anzi, in alcuni casi sembra addirittura di "vedere una radio".
    Però, come puoi vedere, quello che pensavi di fare esiste già, in via sperimentale e ovviamente dietro (lauto) compenso (detta così, è un vero e proprio controsenso...). Credo che per la diffusione di TV gratuite sul web bisognerà attendere che i computer connessi ad Internet siano molto più radicati di quanto lo siano adesso (è vero che c'è stata un'espansione veloce in tempi recenti, ma ancora non sufficienti a soppiantare i cari e vecchi televisori...)

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    ...... servizi del genere in rete ne esistono già, mi riferisco ad esempio a Rosso Alice oppure a Fastweb , che trasmettono via Internet film "in prima visione" oppure eventi sportivi. In verità, però, chi l'ha provato dice che, soprattutto per le trasmissioni in diretta, la qualità video non è un granché, anzi, in alcuni casi sembra addirittura di "vedere una radio".
    Però, come puoi vedere, quello che pensavi di fare esiste già, in via sperimentale e ovviamente dietro (lauto) compenso (detta così, è un vero e proprio controsenso...). Credo che per la diffusione di TV gratuite sul web bisognerà attendere che i computer connessi ad Internet siano molto più radicati di quanto lo siano adesso ......
    Ma io pensavo al problema non dal lato dell'utente, ma da parte di chi vuole trasmettere qualche cosa.
    Ad esempio pensa a TV-roccacannucciadisotto che trasmette sull'etere per i suoi 25 affezionati utenti della zona. Sa che molti compaesani sono emigrati nelle città del nord. Se trasmette via internet cattura 15 utenti a Milano, 10 a Torino, 5 a Padova ecc. Il macellaio del paese è disposto a pagare uno spot per reclamizzare i suoi ottimi salami e poi aderirà anche il produttore di formaggi. Ho letto di una TV del Molise che già trasmette via internet ed è seguita anche in Canada e in Australia.
    Oppure potrebbe essere il caso una organizzazione che si batte a favore o contro che so io gli Ogm piuttosto che la vivisezione o di qualsiasi altra cosa e che vuole trasmettere in video un messaggio. In teoria, allora tutto facile: ma in concreto la cosa è gia fattibile? Ma a che costi?
    Ultima modifica di tvlocali : 09-11-2005 alle ore 13.56.36

  16. #16
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    ... ma in concreto la cosa è gia fattibile? Ma a che costi?
    Non so, a questo punto o non mi spiego bene o non riesco a capire cosa vorresti sapere, perché mi sembra di averti già risposto più volte che la cosa è fattibile e che, in qualche modo, viene già realizzata... riguardo i costi, logicamente dipende anche dalla qualità delle immagini che vai a trasmettere: se ti interessa soltanto "trasmettere video" va bene anche una webcam e il programmino accluso che ti consente ti usarla via internet (una cifra? Ho sentito 39 euro...), se invece devi realizzare un vero e proprio canale TV con una qualità di immagine decente è chiaro che i costi salgono (prima si parlava di Rosso Alice, quindi di Telecom Italia, società che di capitale ha 4 miliardi di euro e quindi nessun problema a tirare fuori gli "spiccioli" - migliaia o milioni di euro, non lavorando nel settore non ho idea di quanto costi gestire una TV... - per allestire una cosa del genere...)

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 09-11-2005 alle ore 14.57.11
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Non so, a questo punto o non mi spiego bene o non riesco a capire cosa vorresti sapere, perché mi sembra di averti già risposto più volte che la cosa è fattibile e che, in qualche modo, viene già realizzata... riguardo i costi,.........
    Era proprio la speranza che qualcuno potesse fornire qualche idea dell'ordine di grandezza dei costi.
    L'ipotesi è di una picola tv locale che già disponga di macchine da ripresa digitali. Il dato che mi servirebe è capire che costi ci sono per trasmettere via internet, magari da zone già servite dalla fibra. Ho sentito di tariffe che sono in proporzione del numero massimo degli utenti serviti contemporaneamente.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •