Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Differenza tra .com e .it

  1. #1
    Guest

    Predefinito Differenza tra .com e .it

    Ciao a tutti!!
    Volevo sapere la differenza tra un .com e un .it
    Io devo aprire un sito di vendite on-line, penso che dovrei usare un .com giusto?
    Grazie

  2. #2
    Guest

    Cool

    .it è Italiano
    .com è mondiale(credo)
    Citazione Originalmente inviato da gabfor
    Io devo aprire un sito di vendite on-line, penso che dovrei usare un .com giusto?
    lo potresti fare anke con 1 .org o altri ancora...cmq meglio il .com
    Ultima modifica di TurkoSoft : 30-10-2005 alle ore 13.22.52

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gabfor
    Ciao a tutti!!
    Volevo sapere la differenza tra un .com e un .it
    Io devo aprire un sito di vendite on-line, penso che dovrei usare un .com giusto?
    Grazie
    Premetto che non sono un esperto e do una risposta alla buona:
    Com, come org, net ecc. si riferivano alla situazione americana degli inizi, rimasta ancor oggi, quando ormai tutti gli "stati sovrani" hanno una propria estensione,
    La globalizzazione ha quasi appiattito le differenze. In italia c'era, fino a poco tempo fa, una strana norma che le persone fisiche potevano avere un solo dominio .it. La norma, mi sembra è stata abolita. E' rimasto solo un formalismo più rigoroso al momento del rilascio: fotocopia della carta d'identità, necessità di attendere la risposta del Registro italiano.
    Dal punto di vista giuridico ci sono però ancora differenze. L'applicazione della normativa italiana, nel caso di domini .it è indubbia.
    Anche per i domini com, ecc.. le autorità italiane affermano la loro competenza se il server è posto in Italia o se il sito risulta gestito dall'Italia.
    C'è stato un caso clamoroso. Fastweb, per suoi motivi attribuiva IP che non facevano capo a domini IT. Ebbene Digiland considerava gli utenti Fastweb come non connessi da rete italiana e li escludeva da Digilander. Alle spalle c'era evidentemente la convinzione delle Pubbliche autorità italiane che per i siti non con dominio .it era più difficile esercitare un controllo.
    Normalmente, infatti non ci si pone la domanda di quale sia la legge nazionale che regola un rapporto, ma forse sarebbe opportuno farlo.
    Ad esempio nele vedite on-line il problema ce lo si deve porre, (norme sulla garanzia, prodotti in libera vendita o soggetti ad autorizzazione, legge sul diritto d'autore applicabile, regime fiscale o doganale ecc..) ma non so dirti vantaggi e svantaggi. Ripeto, però. che per escludere l'applicabilità della legge italiana, non basta un dominio diverso sa .it ma occorre anche che il server non sia in Italia che il provider non sia italiano e che il sito non risuti gestito dall'Italia
    Ultima modifica di tvlocali : 30-10-2005 alle ore 13.38.20

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    si ma io cosa devo usare? un .it o un .com???

  5. #5
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Se la tua offerta è rifertita ad un pubblico italiano metti IT, se invece il negozio è visitato da molti stranieri metti com.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ma quindi legalmente no ce nessuna differenza, è solo una questione di "nazionalità" diciamo, cioè per un utente italiano è più familiare mettere .it mentre per uno straniero .com?
    scusatemi se insisto, ma vorrei essere sicuro

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gabfor
    si ma io cosa devo usare? un .it o un .com???
    Se per i prodotti che vendi non c'è qualche problema speciale, la cosa è veramente indifferente: Quasi sempre devi rispettare anche la legge italiana. Per fare un dominio .it forse, perdi ancora qualche giono per l'autorizzazione.
    Per il resto , poi, non c'è più la differenza iniziale: potresti fare delle vendite online anche da un dominio org o net perchè nessuno potrebbe impedirtelo.
    Poi ci sono considerazioni commerciali: se vendi prodotti locali, meglio .it. Se vuoi dare un tocco di internazionalità. meglio com
    Ultima modifica di tvlocali : 30-10-2005 alle ore 13.44.53

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    dovrei vendere articoli per animali.
    credo che usero un .it
    Grazie a tutti per la pazienza

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    Ma il .com non era destinato ai siti commerciali??

    EDIT:Ho la conferma tratta dal libro "costruire un sito web" della Apogeo,dove si legge:


    Le quattro principali estensioni di dominio sono le seguenti
    .com - Operazioni commerciali
    .edu - Istituti legati all' istruzione
    .net - Internet Services Provides (ISP)
    .org - Organizzazioni senza fini di lucro (come Altervista)
    .it/.es/.de ecc... - Domini geografici.

  10. #10
    Guest

    Cool

    no...io ho 1 .it è ho 1 negozio!!!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    .it = italiano
    .com = commerciale

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    @turkosoft = Non è mica vietato aprire siti commerciali con l' estensione .it o siti in italiano che terminano con .de (dominio tedesco) o con .us (dominio inglese) ecc...

    Ma è consigliato usare i vari tipi di domini per i relativi utilizzi...

    @scacchirako = l'avevo già specificato io,comunque hai ragione!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ma il .com non era destinato ai siti commerciali??
    si xò nn è una regola da rispettare x forza, è + una convenzione.
    ad esempio .org è destinato a siti di organizzazioni senza scopo di lucro, ciò nn vuol dire ke tutti i siti di qst tipo debbono essere .org ne tanto meno ke tutti i siti .org devono essere legati ad organizzazioni senza scopo di lucro.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    si sceglie generalmente .it o .com così è più facile che un motore di come google che cerca magari un valore pari a "siti commerciali italiani" lo trovi con più facilità il vostro sito.
    Poi e vostra la decisione di dove volete fare il sito

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •