Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: faq copyright

  1. #1
    Guest

    Predefinito faq copyright

    Non so dove mettere questo post, quindi ho deciso di metterlo qui.
    Devo porvi qualche domanda:
    1) Si può pubblicare sul sito immagini con in basso il copyright di un'altro sito?
    2) Si possono pubblicare immagini tratte da film?
    3) Si possono pubblicare download di software e materiale presi da un'altro sito?

    Vi ringrazio anticipatamente

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Credo di risponderti a tutte e tre le domande se ti dico che, qualunque materiale tu decida di pubblicare, se non è opera tua devi chiedere il permesso all'autore originale. Non credo servano a molto anche quei disclaimer del tipo "se hai riconosciuto del tuo materiale e non lo vuoi pubblicato qui, contattami e provvederò a rimuoverlo" che si trovano su molti siti.

    Tra parentesi, con una ricerchina sul forum forse avresti già potuto trovare la risposta, se ne è parlato ampiamente, e pure di recente...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    scusami se nn ho cercato bene ma sono nuovo...

    cmq ok per il materiale tratto da altri siti ma come faccio per le immagini tratte dai film???

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Si tratta sempre di "parti di opere non tue" e quindi vale quanto sopra... poi se ci sono diversi siti che lo fanno è un altro discorso...
    Credo che l'unica cosa che puoi fare è reindirizzare direttamente ai siti che ospitano quello che vuoi pubblicare, e cavartela scrivendo nel tuo sito che si tratta di link non gestiti da te e che non sei responsabile dei loro contenuti (questioni legali dovute ai diritti d'autore incluse): mi rendo conto che è come arrampicarsi sui vetri, ma credo sia l'unica cosa possibile.

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 12-10-2005 alle ore 10.32.22
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Quindi secondo te... dovrei anche per quanto riguarda le immagini tratte dai film avere una sorta di permesso per pubblicarle???

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Temo sia proprio così, oppure valuta la soluzione che ti ho descritto due post sopra (stavo modificando il messaggio mentre tu scrivevi, scusami!).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Allora rinuncio a fare una photogallery tratta dai film...
    ma per lo meno posso pubblicare delle immagini (sempre dai film) modificate da me! Mi serve per il titolo in alto...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Credo di risponderti a tutte e tre le domande se ti dico che, qualunque materiale tu decida di pubblicare, se non è opera tua devi chiedere il permesso all'autore originale.

    Stammi bene...
    Ragionamento che non fa una grinza. Tuttavia esistono anche opere di pubblico dominio, liberamente riproducibili.
    Per una divertente critica al ricorso indiscriminato al copyright vedi su Punto Informatico http://punto-informatico.it/p.asp?i=51534
    Per completezza, sul web si è anche spontaneamente diffusa la licenza cretive commons http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/
    Anzichè una rigida posizione di negazione del diritto di copia, si introducono paletti molto rigidi: la copia non deve alterare il testo, deve citare la fonte, non deve essere a scopo di lucro ecc. Per contro e nel rispetto di tali condizioni, l'assenso alla copia viene dato per concesso, sia pure con limiti precisi.
    Sarà il futuro a dire se questa strada troverà una diffusione maggiore di quella attuale
    Ultima modifica di tvlocali : 12-10-2005 alle ore 11.03.20

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    grazie x la tua risp dettagliata, ma io parlavo di immagini???

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da spark87
    grazie x la tua risp dettagliata, ma io parlavo di immagini???
    Più o meno il discorso è lo stesso: ci sono molte immagini di pubblico dominio. Quelle che trovi in internet, magari riprodotte in più siti, ad esempio, possono essere pensate di pubblico dominio salvo che qualcuno, a giusto titolo rivendichi il proprio diritto. Giusto quindi il consiglio di fare riferimento ai siti.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •