Controllate gli ingredienti di shampoo, creme, dentifrici, colluttori che usate normalmente. Se in questi è presente il "SODIUM LAURETH" o "LAURYL SULFATE" o la sua sigla "SLS" farete bene a non farne uso! Questa sostanza viene usata in molti dei prodotti sopra citati in quanto fa molta schiuma ed è economica.
Il sodium laureth si usa per per pulire i pavimenti particolarmente sporchi, ad esempio è usato nei grandi garage o nei magazzini. E' anche provato scientificamente che può provocare il cancro a lungo andare, non è uno scherzo!
E' stato segnalato più volte (da "Andrea Orlandi", dipartimento dell'informatica e dell'automazione, professore dell'università Roma TRE e della Vasca Navale 79 00146 - Roma ) alle ditte che producono prodotti utilizzando SLS della pericolosità di questo. Loro hanno risposto: "si, lo sappiamo ma non possiamo farci niente in quanto ci serve per produrre la schiuma".
La ricerca ha dimostrato che negli anni '80 la possibilità di prendere il cancro era di 1 su 800 e ora, negli anni 2000 è di 1 su 5, ciò è ovviamente molto preoccupante!
Fino ad ora i prodotti che contengono SODIUM LAURETH sono:
- Shampoo dell'antica erboristeria
- Bagnoschiuma Biosen
- Bagnoschuma Nivea
- Colluttorio angelica
- Gli shampoo CLEAR, GARNIER, OREAL, OSMOSE E BIOPOINT
- Dentifricio Mcleens, Oral B Sensitive Fluoride, AZ verde
(potrebbero essercene altri.. se li trovate segnaleteli!)
Hai ancora dubbi?
Il settimanale "SALUTE" di Repubblica del 9 novembre 2004 alla pagina 40/41 o Republica del 7 aprile alla pagina 38/40 parla appunto di questa sostanza cancerogena...
NESSUNA DITTA NEGA LA PRESENZA DI QUESTA SOSTANZA, MA LA GIUSTIFICA CON MOTIVI PRETTAMENTE ECONOMICI!
PS: ho solamente riassunto e rielaborato un articolo dell'istituto europeo di oncologia (Via Ripamonti 435 20141 Milano tel: 0257489205)