In questi ultimi giorni sono state inviate ad alcuni webmasters delle emails strutturate in modo che sembrassero provenire da un fantomatico "Staff di AlterVista" e che invitavano a consegnare il proprio id e la propria password minacciando la cancellazione del proprio account in caso di inadempienza. Si tratta ovviamente di emails fasulle.
Questa tecnica, nota come "phishing" (che rimanda all'inglese "fishing", pesca con l'amo) viene sistematicamente messa in pratica al fine di sottrarre con l'inganno informazioni sensibili al bersaglio, e quindi impadronirsi delle sue password che in questo caso rappresentano un mezzo per accedere al suo sito web. Un ottimo articolo che tratta di questo problema, purtroppo in crescita, si può trovare qui:
http://sicurezza.html.it/articoli.as...&idarticoli=25
Chiunque ricevesse emails del genere è quindi pregato di NON REPLICARE e inoltrarne una copia integrale e completa delle intestazioni all'Abuse, in modo che questi tentativi di frode siano segnalati prontamente alle autorità competenti.
A presto e grazie per la tua attenzione
-AlterVista-
##### Note sulla privacy: #####
Ricevi questa newsletter in quanto membro di AlterVista, puoi decidere di non ricevere più questi aggiornamenti in qualsiasi momento eliminando il tuo account qui:
http://www.altervista.org/member_log...ne=del_account
#####