Dunque come dice il titolo non so un bel niente né di PHP (e neacnche di SQL), ma mi rendo conto che ultimamente questo linguaggio sta diventando uno standard per le pagine create "al volo". Inoltre, poiché altervista non supporta cgi, è l'unico modo di salvare qualcosa sul server e condividerlo tra i visitatori.
Essendo uno di quelli che si rifiuta di scaricare i pacchetti di siti già fatti tipo PHPNuke e lasciar fare tutto a loro, bensì preferisce impararsi il codice e creare il sito con WordPad e le manine sante, ho deciso di comprarmi una guida.
Sono orientato verso le guide Visual Quickstart, che ho già provato per JavaScript e CGI e che ho trovato veramente ottime. In particolare sono indeciso tra due libri, metto qui i link ad amazon:
PHP for the World Wide Web
PHP and MySQL for Dynamic Web Sites
Io sarei più orientato al secondo testo, in quanto copre anche SQL; ho però paura che sia meno adatto ad un principiante, ed assuma magari qualche conoscenza preliminare di PHP. Inoltre un mio amico mi ha detto che il database SQL non è fondamentale per scrivere file sul server, e che ciò si può fare anche con PHP e basta. Io starei pensando ad un sito di un'aerolinea virtuale, il che richiederebbe file per i rapporti dei piloti, una lista di voli, i logbook di tutti i piloti...
Mi scuso per il post eterno, e vi ringrazio per i suggerimenti/consigli che vorrete darmi.
Berto