Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Novellino alle prese con PHP

  1. #1
    albertomolteni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-11-2002
    Messaggi
    5

    Predefinito Novellino alle prese con PHP

    Dunque come dice il titolo non so un bel niente né di PHP (e neacnche di SQL), ma mi rendo conto che ultimamente questo linguaggio sta diventando uno standard per le pagine create "al volo". Inoltre, poiché altervista non supporta cgi, è l'unico modo di salvare qualcosa sul server e condividerlo tra i visitatori.

    Essendo uno di quelli che si rifiuta di scaricare i pacchetti di siti già fatti tipo PHPNuke e lasciar fare tutto a loro, bensì preferisce impararsi il codice e creare il sito con WordPad e le manine sante, ho deciso di comprarmi una guida.

    Sono orientato verso le guide Visual Quickstart, che ho già provato per JavaScript e CGI e che ho trovato veramente ottime. In particolare sono indeciso tra due libri, metto qui i link ad amazon:

    PHP for the World Wide Web

    PHP and MySQL for Dynamic Web Sites

    Io sarei più orientato al secondo testo, in quanto copre anche SQL; ho però paura che sia meno adatto ad un principiante, ed assuma magari qualche conoscenza preliminare di PHP. Inoltre un mio amico mi ha detto che il database SQL non è fondamentale per scrivere file sul server, e che ciò si può fare anche con PHP e basta. Io starei pensando ad un sito di un'aerolinea virtuale, il che richiederebbe file per i rapporti dei piloti, una lista di voli, i logbook di tutti i piloti...

    Mi scuso per il post eterno, e vi ringrazio per i suggerimenti/consigli che vorrete darmi.
    Berto
    albertomolteni

  2. #2
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    se vuoi acquistare un libro entrambi "credo" siano ottimi, ma su internet trovi valanghe di guide, dall'ABC alle cose più complesse, inoltre php.net è un "vocabolario" online per ogni comando con spiegazioni ed esempi .....

    Io ti consiglierei di risparmiare soldi ...

    p.s. sposto in piazza.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    io ho acquistato questo libro qualche mese fa. è facilmente reperibile, io l'ho trovato alla feltrinelli.

    è un libro molto buono, piacevole da leggere e completo. una volta letto tutto, mi è stato e continua ad essermi utile se non ricordo punti particolari, poiché è strutturato bene. purtroppo tratta il solo il php4 e per gli esempi si riferisce a layout con tabelle.

    una volta letto per bene il libro, in www.php.net si possono approfondire funzioni od aspetti specifici.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io ho imparato con http://libri.html.it/recensioni/libro/95.html, è ottimo

  5. #5
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    quoto thecore e aggiungo:

    fai moltissima pratica!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Io x risparmiare, dato il mio budget ke si avvicina a quello della Parmalat all'epoca di Tanzi, ho scaricato la guida gratuita da php.net ke tratta tutto di php e SQL, ke poi sarebbe la stessa ke c'è online.

    x quanto riguarda il fatto di scrivere file sul server hai 2 possibilità: comprare il DB MySql (te lo consiglio) oppure fare come me e usare file testuali e farti 2 @@ x rifare tutte le funzioni (scrittura / lettura / aggiornamento) ke in SQL ci vule 1 riga.

    CIAUX

  7. #7
    albertomolteni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-11-2002
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie a tutti per i consigli. Seguirò i link alle guide online.

    Makpaolo: scusa se ho postato nell'altro forum, avevo visto PHP e MySQL e credevo fosse il posto giusto
    albertomolteni

  8. #8
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albertomolteni
    Grazie a tutti per i consigli. Seguirò i link alle guide online.

    Makpaolo: scusa se ho postato nell'altro forum, avevo visto PHP e MySQL e credevo fosse il posto giusto
    prego...

    php / mysql è per gli scipt o problemi vari legati appunto a php e/o mysql

    questo genere di info và bene in piazza.

    non preoccuparti ... nessun problema comunque
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •