Va beh, pensatela un po' come volete, visto che insistete sulla questione vi dico che alla fine ho deciso di non votare:
- mi sono informato (non solo qua sul foum, ma anche da altre parti ovviamente)
- ho letto stamatina la legge (ero ancora in dubbio sul secondo e quarto quesito)
- Infine ho considerato complessivamente non buone le modifiche proposte (nonostante alcuni punti di alcuni quesiti siano secondo me positivi, nel complesso in definitiva nessuno dei quesiti secondo me lo e`)
- Quindi, essendo contrario, ho deciso di astenermi, perche` come gia` detto in post qualche pagina indiettro, e` l'unico modo per dare valore a un dissenso nei confronti della proposta referendaria.
Interessante invece il link all'ansa che hai postato, Evcz, piu` che altro mi ha colpito la seconda parte: probabilmente per il fatto che non ho fin'ora mai votato per un referendum costituzionale, non avevo fatto caso al fatto che per esso non c'e` quorum: in effetti mi son preso la briga di andare a vedere la Costituzione, e ho scoperto che ci sono 3 tipi di referendum previsti, di cui solo quello abrogativo prevede il quorum; particolarmente controsenso e` da questo punto di vista che quello costituzionale non lo preveda: la revisione della costituzione se guardate ha un'iter parlamentare giustamente lungo e difficile (doppio passaggio parlamentare, maggioranza qualificata di 2/3, 3 mesi tra una votazione e l'altra, e la piu` piccola modifica fa ripartire tutto da capo), ma dopo questo passaggio se la modifica viene sottoposta a referendum e se per assurdo votase solo il l'1% degli italiani, lo 0,5%+1 degli italiani potrebbe decidere che la modifica va bene. La cosa stride per me col fatto che poi pongano un quorum per una legge ordinaria, quindi stando cosi` le cose direi che potrebbero anche toglierlo (anche se, come gia` detto non credo lo faranno mai di loro iniziativa).