Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Blog?

  1. #1
    L'avatar di legendage
    legendage non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-12-2004
    Messaggi
    34

    Predefinito Blog?

    Che cos'è un blog?

    Scusate la mia ignoranza!!!
    "Io sono l'allegro viandante della notte" (W.Shakespeare)
    legendage.altervista.org antielart.altervista.org

  2. #2
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Un blog è a metà tra un guestbook ed un forum. É uno spazio in cui una comunità di persone si riunisce e può scrivere e postare quello che vuole.
    Di solito c'è un amministratore, che ha creato il blog, che invita gli altri a farne parte.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nirvana2003
    Un blog è a metà tra un guestbook ed un forum. É uno spazio in cui una comunità di persone si riunisce e può scrivere e postare quello che vuole.
    Di solito c'è un amministratore, che ha creato il blog, che invita gli altri a farne parte.
    mmm...

    un blog è come un diario personale per molti. quasi tuti quelli che aprono un blog lo riempiono di "banalitaten" su cosa hanno mangiato oggi, sul moroso/a che li ha scaricati etc.

    certo anche tra questi "profeti della levità" ci sono letture piacevoli, ma sono eccezioni.

    poi altri usano un blog per trattare un argomento approfonditamente, quasi come un magazine. io per esempio sono tra questi. se vai qui puoi anche vedere il mio "vecchio" blog sulla birra. adesso su AV ho uno spazio che uso come blog sul basket.

    come puoi vedere, non sono propriamente diari personali. anche se sono un modo facile di esprimere idee personali riguardo certi argomenti.

    in pratica il blog è lo sviluppo del contenuto rispetto al contenitore: se giri in rete, tantissimi blog sono rispettosi degli standard W3C (codice corretto, usano i fogli di stile, sono usabili e accessibili), tantissimi sono scritti da esperti di web e dintorni (meyerweb, di uno dei massi i esperti di css, per esempio è uno molto ben fatto. o quello di zeldman), e quindi fanno un uso piuttosto ridotto della grafica, proprio perché è il contenuto (come dovrebbe essere naturale e ovvio) a essere importante.

    in un blog si comunicano idee, non la propria abilità tecnica nell'uso di photoshop o strumenti simili.

    esistono migliaia di fornitori di servizi di blog-hosting: blogger è probabimente il più importante (è confluito in google). in italia c'è splinder, virgilio anche, e altri.

    poi esistono tools molto facili da usare; in pratica, scripts in un qualche linguaggio informatico che permettono di installare un blog in uno spazio web. per esempio, adesso per bbll io uso come spazio AV, e come script AJ-Fork , che è uno script derivato da CuteNews con alcune migliorie. L'autore sta preparando la versione nuova (168) a cui ho partecipato per la localizzazione italiana (il mio è un apporto infimo, minuscolo: ho tradotto dei files) e che ti assicuro è molto facile da installare e da usare. sviluppato in php, quindi è perfetto per Altervista che supporta proprio php; e in più non usa un database, ma archivia le tue news in un file di testo. sembra che dalle prossime versioni sarà ulteriormente migliorato il metodo di archiviazione, con un archivio diverso per ogni categoria in cui vorrai dividere le tue news, i tuoi posts. comunque, la cosa buona è che non devi nemmeno spendere altercents per "comprare" il database, e i files di testo sono molto meno pesanti, occupi poco spazio con questo scriptino.

    spero di essere stato abbastanza esauriente,
    ciao

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io per sbaglio ho cancellato la barra in alto (quella di splinder). Qualcuno saprebbe dirmi come faccio a rimettercela?

  5. #5
    Ospite Guest

    Predefinito

    @bbll sempre molto coinciso nelle risposte eh

    Cià!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    un'osservazione :
    le risposte troooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooppo lunghe nei forum annoiano il lettore!!!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    proprio per questo motivo le spezzetto in capoversi. sono nato per scrivere i testi tipo "blog for dummies" :)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    e poi ci sarebbe il tema trattato anche in logia, in filosofia del linguaggio, nelle varie scienze che studiano la possibilità di un'intelligenza artificiale dell' over-information.
    gli esseri umani tendono a dare risposte che vanno oltre la richiesta. chiedi al bigliettaio "su che binario è il treno per di là?" e lui ti dice binario e ora e magari anche "carrozze di prima classe in testa"

  9. #9
    L'avatar di legendage
    legendage non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-12-2004
    Messaggi
    34

    Predefinito

    grazie bbll capito!!
    "Io sono l'allegro viandante della notte" (W.Shakespeare)
    legendage.altervista.org antielart.altervista.org

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •