Chi è il padre? Io credo che il padre sia il pilastro della tua vita. Non so che valore possa avere un padre per un ragazzo, però so il valore che ha mio padre per me, il valore che ha un padre per una ragazza. È il punto fisso della tua vita, ha delle radici profonde nel tuo cuore. Credo che ogni ragazza sia innamorata del suo papà e ricerchi per il suo futuro, la sincerità, la protezione, l'amore del padre.
Credo sia difficile fare il padre, perché è difficile accettare, capire le scelte dei figli, soprattutto se si è consapevoli che sono sbagliate, ma è anche difficile fare i figli, essendo altrettanto difficile capire e accettare le scelte del padre ma anche della madre, con la convinzione che siano sbagliate o ingiuste.
Quando hai tuo padre vicino a te la sua figura è quasi scontata perché sai, o almeno, credi di sapere che non ti lascerà mai, che non ti deluderà solo perché è tuo padre e deve fare il padre, deve essere forte, un padre non può piangere. È solo quando non hai il padre che hai sognato, quando rischi di perderlo, quando ti ha lasciata, quando hai visto che anche lui ha bisogno di te, ti rendi conto di cosa rappresenti il padre, del sostegno che ti regala, che tira via piano piano per insegnarti a crescere e camminare da sola.
Non si nasce genitori, non si nasce figli si impara ad esserlo. Un figlio crescendo con sostegno e amore diventa padre; cresce dei figli che diventeranno padri e madri.
Una ragazza ha scritto: Ciao pà te ne sei andato lontano, ma sai, che le distanze, anche se insormontabili, non ti possono tener lontano dalle persone che ti vogliono bene. Il padre si tiene nel cuore, il cuore è dentro di noi e nessuno può portarci via il cuore.
Credo che ogni uomo dovrebbe conoscere il lato fragile del padre per capire che la figura d'acciaio si nutre d'amore. Io sono stata fortunata perché ho un padre che se potesse mi regalerebbe le stelle, ma ho anche una madre che è la stella che mio padre ha scelto per me.