Visualizza risultati del sondaggio: Meglio adulare o essere sinceri?

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Preferisco adulare, almeno ho degli amici

    0 0%
  • Preferisco essere sincero

    23 95.83%
  • Non ne voglio parlare

    1 4.17%
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 48

Discussione: Adulazione porta amici, sincerità porta nemici

  1. #1
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito Adulazione porta amici, sincerità porta nemici

    Questa frase l'ha scritta la mia pof. alla lavagna, che cosa ne pensate? preferite
    adulare per avere amici o essere siceri ma essere circondati da nemici?

  2. #2
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Meglio la sincerità (come per la birra)
    Io penso che comunque sono i soldi che portano la gn--ca
    Ultima modifica di Panz : 27-11-2004 alle ore 02.21.25
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  3. #3
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito

    Non per tutte ma diciamo che è cosi, tra un bel ragazzo con il panda, ed un ragazzo che non guarderebbero neanche a morire ma con il ferrari, scelgono il secondo, nella maggior parte dei casi

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ma non vi vergognate?
    Capisco che, forse, su AV ci sono poche esponenti del sesso femminile.
    Capisco che, nonostante siamo nel 2004 quasi 2005, possano esistere ancora persone con la mentalità di duecento anni fa.
    Posso capire quasi tutto, ma certe frasi mi rifiuto di capirle.

    Io vi dico solo una cosa: ho il massimo rispetto per l'uomo, la donna, il bambino, l'animale, la pianta e tutto ciò che mi circonda.

    Non capisco come possiate pensare certe cose, evidentemente frequentate persone uguali a voi.

  5. #5
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito

    Per dei ho scritto che non tutte rientravano in quella categoria, il discorso non era discriminatorio o tendente a far sembrare tutte le donne delle poco di buono, ma, ai giorni nostri, la maggior parte delle persone fa più caso ai soldi che ad altro, basta guardarsi attorno, sono anche state fatte delle statistiche su questo argomento

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Meglio non adulare e qundi essere sinceri, il che mi permette ancora di guardarmi allo specchio, che avere molti amici!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    a parte che quoto del tutto Lando,la tua prof è una che dice una frase e la generalizza...se hai amici veri,devi essere sincero,se poi preferisci mentire x avere + amici fa come vuoi...io con i miei amici sono sincerissimo,siamo come fratelli,naturalmente poche persone ritengo AMICI le altre sono solo conoscenti

  8. #8
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Da sempre sincero!! e chi mi conosce mi guarda sempre sul chi va la perchè sa che da un momento all'altro potrei tirar fuori chissà cosa! i miei Amici (notare la A maiuscola) veri, se li contiamo, non riempiono le dita di una mano ma sono persone che darebbero la vita per me! tutto il resto è contorno, o meglio ancora conoscenze... come mi piace definirle.

  9. #9
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da s7ntech
    preferite adulare per avere amici o essere siceri ma essere circondati da nemici?
    Dio me ne scampi da un "amico" dipendente dalla mia adulazione
    E Dio me ne scampi da chi cerca di adularmi...
    se cio' non proviene dal cuore

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Mi accodo alla fila di post: meglio la sinerita'.

    Ho perso moltissimi amici a casua della mia schiettezza, ma non me ne pento. Allo stesso modo preferisco che mi si dica tutto piuttosto che qualcuno mi menta o mi taccia qualcosa pensando di farmi del bene.

    Quanti amici ho adesso? Uhm... in tutto credo siano due... forse.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    L'adulazione non porta amici, almeno veri amici.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Sondaggio con risultato chiarissmo e stracciante!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    Mi accodo alla fila di post: meglio la sinerita'.

    Ho perso moltissimi amici a casua della mia schiettezza, ma non me ne pento. Allo stesso modo preferisco che mi si dica tutto piuttosto che qualcuno mi menta o mi taccia qualcosa pensando di farmi del bene.

    Quanti amici ho adesso? Uhm... in tutto credo siano due... forse.
    :grin: :grin: :grin:
    quoto :grin: :grin: :grin:

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    l'adulazione porta amici? E da quando? :?????: :?????:

  15. #15
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    "Adulazione porta amici, sincerità porta nemici"
    è difficile dire qualcosa di più deficiente (mi perdoni la prof.). Probabilmente l'intenzione era quella di provocare un ragionamento sulla faccenda.

    Adulare non fa guadagnare amici. Per amici parlo delle persone che si stimano e con cui si sta bene insieme (che possono anche essere 200) e di quei 3 "migliori amici" che ognuno ha. Adulare non ti fa diventare amico di nessuno di questi.
    Adulando si può al massimo evitare che qualcuno, potenzialmente ostile nei nostri confronti, non lo diventi. Con questi personaggi (spesso, nella vita, sono nostri superiori, come insegnanti, capi-ufficio ecc.) la sincerità può essere letale perchè probabilmente ci attirerebbe più disagi che altro. (per carità, non sto assolutamente istigando ad adulare, come leggerete sotto).

    Tornando all'affermazione di partenza, essere sempre sinceri fa guadagnare veri amici e aiuta ad individuare potenziali nemici. Essere sempre adulatori può scocciare a chi vuole diventarvi amico e vi fa guadagnare non la stima, ma piuttosto una sorta di "non odio" da chi non ha la minima intenzione di essere vostro amico.

    [p.s. non ho votato nel sondaggio, perchè preferivo esprimere tutto in questo post]
    Ultima modifica di nirvana2003 : 27-11-2004 alle ore 13.46.01
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  16. #16
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Sincerità...


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  17. #17
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lando
    Meglio non adulare e qundi essere sinceri, il che mi permette ancora di guardarmi allo specchio, che avere molti amici!
    lo specchio, è questo il problema, molti preferiscono l'adulazione per convenienza, fino a quando una persone gli conviene o interessa non ci sono problemi, per il contrario ci metto due secondi ad abbandonarla, e se poi gli metti davanti ad uno specchio ti dicono "ma che cavolate stai dicendo", ignorando il vero problema

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    sincera, o al massimo sto zitta.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Voltaire
    L'amicizia è un tacito contratto fra due persone sensibili e virtuose.
    Adulare procura adulatori, essere sinceri procura amici. Così la penso io.

    Degli amici devono rispettarsi, comprendersi e accettarsi :winkOLD:

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    troppe paranoie :)

  21. #21
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Meifunado
    Credo che la prof. sia molto arguta, la sua intenzione era proprio quella di creare uno spunto di riflessione per gli studenti. E ci è riuscita, dato questo post :grin:
    Sincerità senza alcun dubbio, proprio per discernere gli Amici dagli amici
    Hai ragione, difatti questa prof. è una delle più brave che abbiamo

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    devo dire ke è una lama a doppio taglio l'adulazione. preferisco non correre rischi. La sincerità.... senz'altro

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    assolutamente la sincerità

  24. #24
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Non capisco come possiate pensare certe cose, evidentemente frequentate persone uguali a voi.
    Guarda che era una battuta (spero ben che nessuno abbia generalizzato).
    Anche se è vero che esiste quella minoranza di "oche" che da un fondo di verità a quella frase...e purtroppo quelle oche hanno veramente un gran fisico.
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da s7ntech
    Non per tutte ma diciamo che è cosi, tra un bel ragazzo con il panda, ed un ragazzo che non guarderebbero neanche a morire ma con il ferrari, scelgono il secondo, nella maggior parte dei casi
    questa, per quanto mi riguarda, è una delle più grandi vaccate che abbia mai sentito.
    senza offesa eh, però...

    adulare=amici sincerità=nemici?
    non so, ma anche questa mi pare all'altezza dell'altra affermazione.
    come molti hanno già detto, a me sembra che le cose funzionino, giustamente, esattamente al contrario.

  26. #26
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avel
    questa, per quanto mi riguarda, è una delle più grandi vaccate che abbia mai sentito.
    senza offesa eh, però...
    Pensandola in base ad altre situazioni, questo lo direi anche io, ma quel che ho scritto lo scritto basandomi su quello che vedo tutti i giorni guardandomi intorno, ovviamente, come avevo scritto, in forma diversa, questo discorso non vale solo per le donne, ma anche per gli uomini, con questo non voglio dire che tutti sono così, se no che vita sarebbe, se con le mie parole ho offeso qualcono chiedo scusa
    adulare=amici sincerità=nemici?
    non so, ma anche questa mi pare all'altezza dell'altra affermazione.
    come molti hanno già detto, a me sembra che le cose funzionino, giustamente, esattamente al contrario.
    Anche in questo caso ti posso dare ragione, ma la tua affermazione può essere esatta se anche le altre persone sono sincere, questo è tutto un fatto soggettivo, ma sopratutto di sincerità con se stessi.

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    [OT]

    Citazione Originalmente inviato da avel
    una delle più grandi vaccate che abbia mai sentito
    MUUUU!

    E si ritorna sempre li'

    [/OT]

  28. #28
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Spero solo che la prof. l'abbia scritta in tono provocatorio... solo per scuotervi.
    perché detta così, con "convinzione", è uno dei concetti sociali più superficiali che si possano partorire.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  29. #29
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Spero solo che la prof. l'abbia scritta in tono provocatorio... solo per scuotervi.
    perché detta così, con "convinzione", è uno dei concetti sociali più superficiali che si possano partorire.
    l'aveva scritta alla lavagna e ci aveva detto di esprimere le nostre opinioni, più o meno come ho fatto con il topic

  30. #30
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da s7ntech
    Pensandola in base ad altre situazioni, questo lo direi anche io, ma quel che ho scritto lo scritto basandomi su quello che vedo tutti i giorni guardandomi intorno
    Beh vedi...
    è possibile che anche tu partecipi -inconsciamente- a questa "ingiustizia" (della ferrari per capirci), spiego:
    il fatto ingiusto che "ragazze"(A) guardino un viscido in ferrari(A1) piuttosto che un tipo qualsiasi in panda(B1) è, come dici, "quello che vedi intorno"...

    Ma può anche darsi che "vedi intorno" solo quello che ti interessa e attrae di più cioè "ragazze A" (appariscenti e anche un po' gallinelle diciamolo)... mentre distraendoti con ciò ignori a tua volta "ragazze B" meno appariscenti ma tutte da scoprire. Queste con difficoltà sono interessate da ferrari e "tipi A1", mentre sarebbero interessate a "tipi qualunque B1"... peccato che questi stiano a guardare altrove
    Quindi non diamo colpa a quel che c'è in giro ehehe
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •