Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Nuovo quesito sul copyright

  1. #1
    L'avatar di Jowy
    Jowy non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    29-08-2002
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    869

    Predefinito Nuovo quesito sul copyright

    Allora, volevo fare una question che mi sta facendo un po' pensare in questi giorni. Per chi si occupa di anime e manga conosce gia' le fansub. Cosa sono ? Beh in pratica sono episodi-film ecc ecc in giapponese sottotitolati in una lingua un po' piu' comprensibile xD in genere sn in inglese.
    E sono legali. O meglio, in parte. Se es io volessi far un sito cn fansub di es Sailor Moon, e' illegale perche' in italia la mediaset ne ha acquistato i diritti, ma se volessi farlo cn es Full Metal Alchemist (anime poco conosciuto in italia) potrei farlo perke' nessuno sulla nazione ne ha i diritti. E mod, nn dite che quello ke ho detto x ora e' falso perke' ne sono certa, seguo queste cose da qlk anno xD

    Ora, mi domando se la stessa cosa vale x cd musicali, e se incide il fatto che i server sn situati in america (mi pare che av fisicamente sia la, correggetemi)

    Quindi, seguendo cio' che ho detto prima, se volessi metter roba di un gruppo musicale X che e' uscito solo in giappone, potrei farlo, ma se metto mp3 della cantante X che ha venduto oltre in giappone e in america sarebbe illegale ?

    Qualcuno dall'alto mi risponda che needo reply ^-^

  2. #2
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    no... il copyright è riconosciuto a livello mondiale...

    avevo pure io un mio co-admin che voleva rellare episodi sottotitolati in ITA e mai usciti in italiano sul nostro forum ma io glielo ho tassativamente vietato... :eyes:

    pensa a qualsiasi libro/documento scritto: è sempre vietata la traduzione non autorizzata... figurati la ridufussione + traduzione... :eyes:

    non capisco il concetto della storia del giappone.... e no..

    ti faccio un esempio:

    L'ultimo cd di Avril Lavign è uscito 1 settimana prima sul mercato giapponese rispetto a quello americano...

    Io potevo in quel periodo (prima che uscisse in USA ed Europa) metterlo online? certo che no... :eyes:

    lo stesso può succedere con le canzoni che ora non sono apprezzata (bada bene: apprezzate... non commercializzate) all'estero... ma che magari tra qualche anno lo diventano (idem per i cartoons) :eyes:

    Il fatto che la diffusione di episodi sottotilati fin'ora non abbia messo nei guai nessuno non significa che è legale: significa soltato che non sono stati esercitati i dirititti a pieno...

    Tu però quando ricevi l'episodio in orginale (via tv, dvd, sat etc...) è espressamente previsto il copyright che comporta il divieto di ridistribuzione senza autorizzazione scritta del detentore dei diritti...

    Nota: la diffusione dei SOLI sottotitoli (formato subrip o quel che vuoi) è libera in quanto è un lavoro fatto da gente per conto suo... la diffusione associata al video originale invece è illegale...

    ovviamente se il detentore dei diritti ti lascia una autorizzazione per la diffusione tu sei apposto...

    un ultimo appunto: tu metti online gli mp3 di tizio conosciuto solo in giappone.. bene... chi ti dice che non vengano a scaricarseli direttamente i giapponesi? dopo che qualcuno se ne accorge la voce si diffonde e magari ti denunciano pure... :eyes:

    è il problema/peculiarità di internet: non esistono confini :grin:
    Ultima modifica di Evcz : 16-11-2004 alle ore 23.23.03
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  3. #3
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •