no... il copyright è riconosciuto a livello mondiale...
avevo pure io un mio co-admin che voleva rellare episodi sottotitolati in ITA e mai usciti in italiano sul nostro forum ma io glielo ho tassativamente vietato... :eyes:
pensa a qualsiasi libro/documento scritto: è sempre vietata la traduzione non autorizzata... figurati la ridufussione + traduzione... :eyes:
non capisco il concetto della storia del giappone.... e no..
ti faccio un esempio:
L'ultimo cd di Avril Lavign è uscito 1 settimana prima sul mercato giapponese rispetto a quello americano...
Io potevo in quel periodo (prima che uscisse in USA ed Europa) metterlo online? certo che no... :eyes:
lo stesso può succedere con le canzoni che ora non sono apprezzata (bada bene: apprezzate... non commercializzate) all'estero... ma che magari tra qualche anno lo diventano (idem per i cartoons) :eyes:
Il fatto che la diffusione di episodi sottotilati fin'ora non abbia messo nei guai nessuno non significa che è legale: significa soltato che non sono stati esercitati i dirititti a pieno...
Tu però quando ricevi l'episodio in orginale (via tv, dvd, sat etc...) è espressamente previsto il copyright che comporta il divieto di ridistribuzione senza autorizzazione scritta del detentore dei diritti...
Nota: la diffusione dei SOLI sottotitoli (formato subrip o quel che vuoi) è libera in quanto è un lavoro fatto da gente per conto suo... la diffusione associata al video originale invece è illegale...
ovviamente se il detentore dei diritti ti lascia una autorizzazione per la diffusione tu sei apposto...
un ultimo appunto: tu metti online gli mp3 di tizio conosciuto solo in giappone.. bene... chi ti dice che non vengano a scaricarseli direttamente i giapponesi? dopo che qualcuno se ne accorge la voce si diffonde e magari ti denunciano pure... :eyes:
è il problema/peculiarità di internet: non esistono confini :grin:
Ultima modifica di Evcz : 16-11-2004 alle ore 23.23.03
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...