Nuovo quesito sul copyright
Allora, volevo fare una question che mi sta facendo un po' pensare in questi giorni. Per chi si occupa di anime e manga conosce gia' le fansub. Cosa sono ? Beh in pratica sono episodi-film ecc ecc in giapponese sottotitolati in una lingua un po' piu' comprensibile xD in genere sn in inglese.
E sono legali. O meglio, in parte. Se es io volessi far un sito cn fansub di es Sailor Moon, e' illegale perche' in italia la mediaset ne ha acquistato i diritti, ma se volessi farlo cn es Full Metal Alchemist (anime poco conosciuto in italia) potrei farlo perke' nessuno sulla nazione ne ha i diritti. E mod, nn dite che quello ke ho detto x ora e' falso perke' ne sono certa, seguo queste cose da qlk anno xD
Ora, mi domando se la stessa cosa vale x cd musicali, e se incide il fatto che i server sn situati in america (mi pare che av fisicamente sia la, correggetemi)
Quindi, seguendo cio' che ho detto prima, se volessi metter roba di un gruppo musicale X che e' uscito solo in giappone, potrei farlo, ma se metto mp3 della cantante X che ha venduto oltre in giappone e in america sarebbe illegale ?
Qualcuno dall'alto mi risponda che needo reply ^-^