Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 40

Discussione: Che mentalità!

Guest

Unhappy Che mentalità!

Possibile che in questi giorni (o a Natale Pasqua o altri giorni festivi cattolici ecc) ci sia un bordello al Cimitero comunale e tutti sfoggiano pellicce,e tutto l'anno nel cimitero non passa un'anima?
    Perchè la gente si ricorda dei defunti solo in questi giorni?
    bha!

Guest

Predefinito

Perchè la gente è strana e vuole farsi vedere da altri, non crede in molto di quello che fa ma segue la massa

L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico

Predefinito

perchè non tutti hanno possono permettersi il lusso di concedere tempo ai defunti. La domenica serve per tirare il fiato dopo una settimana lavorativa, e, alzi la mano chi alla domenica mattina si alza pensando "stamattina vado a cimitero"
    Io sinceramente non è che mi ricordo dei defunti solo in questi giorni, ogni tanto (tanto tanto tanto) ci penso, ma per gli affari miei a casa. Non ho il tempo materiale di andare fino al cimitero, e così colgo l'occasione di questi giorni dove tutti gli impegni si dissolvono apposta per onorare i defunti.

così è come la vedo io.. poi eh... libero arbitrio

l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

stor non è connesso Utente

Predefinito

Appunto, se c'e' un giorno che mi ispira meno degli altri e' proprio questo in cui tocca anche fare a botte per il parcheggio... (un po' come fare compere la vigilia di natale insomma)... ma che vuoi, sono un asociale dalla nascita... (e con il tempo peggioro :eyes:)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lucillo
    perchè non tutti hanno possono permettersi il lusso di concedere tempo ai defunti. La domenica serve per tirare il fiato dopo una settimana lavorativa, e, alzi la mano chi alla domenica mattina si alza pensando "stamattina vado a cimitero"
    Io sinceramente non è che mi ricordo dei defunti solo in questi giorni, ogni tanto (tanto tanto tanto) ci penso, ma per gli affari miei a casa. Non ho il tempo materiale di andare fino al cimitero, e così colgo l'occasione di questi giorni dove tutti gli impegni si dissolvono apposta per onorare i defunti.

così è come la vedo io.. poi eh... libero arbitrio
    su questo sono d'accordo con te,ma se ti vedo tutta la settimana cazzeggiando o giocare a carte al bar,allora nn siamo + d'accordo :eyes:

L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da comma33sgm
    Possibile che in questi giorni (o a Natale Pasqua o altri giorni festivi cattolici ecc) ci sia un bordello al Cimitero comunale e tutti sfoggiano pellicce,e tutto l'anno nel cimitero non passa un'anima?
    bha!
    Non è che se un amico non ti fa gli auguri tutti i giorni ma solo il giorno del tuo compleanno significa che gli altri 364 giorni si è dimenticato di te. Tu esistevi anche gli altri giorni. Solo che non si può festeggiare tutto l'anno. Per questo esistono le ricorrenze. Ognuno ha a cuore i propri defunti. Ognuno fa dire una messa il giorno della morte (o della nascita) del proprio caro scomparso. E molti vanno al cimitero spesso, durante l'anno. Non dimentichiamoci poi che molti hanno i propri cari sepolti in un'altra città. Durante l'anno lavorativo è impensabile fare spostamenti lunghi perchè non si ha il tempo. Un giorno festivo è pensato ad-hoc anche per chi deve spostarsi e andare al paesino dove sono sepolti i nonni.
    Poi c'è anche un discorso religioso: in questo giorno tutta la comunità si stringe attorno ai defunti e, per una volta, prega non solo per i propri ma per tutti. E questo, per chi crede, è un segno importante.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore

Exclamation

Citazione Originalmente inviato da vss
    Perchè la gente è strana e vuole farsi vedere da altri, non crede in molto di quello che fa ma segue la massa
    Attenzione, perkè questo non sempre è vero.
    Ognuno ha sempre a cuore i defunti, solo ke non sempre si ha il tempo di andare al cimitero.

Guest

Predefinito

Non confondete con il Natale che è ormai quasi solo una moda! La ricorrenza ha un suo valore e per me significa rispetto verso un qualcosa... Il natale sta perdendo questa caratteristica perchè la stragrande maggioranza delle persone lo festeggia ma non si domanda che significato intimo abbia farlo...

L'avatar di mythologia

Predefinito

Io personalmente credo anke nel Natale (anzi prima di tutto nel Natale)

Guest

Predefinito

Beh diciamo che non credo tu sia nella media... e lo dico con spirito critico verso quelli che fanno diversamente

L'avatar di mythologia

Predefinito

In effetti gli altri prendono queste festività solo come divertimento

Guest

Predefinito

Natale = Shopping
    Pasqua = cioccolato a josa

Che diavolo di ricorrenze sono se uno pensa solo così...? In fondo credo che questo valga un po' per tutti anche se non è mia abitudine generalizzare...

L'avatar di mythologia

Guest

Predefinito

censured by "me"

detto fatto, mi scuso

PS: x ki non ha letto l'originale si parlava della religione nel 2004
    Ultima modifica di MusicScream : 01-11-2004 alle ore 17.36.41

L'avatar di mythologia

Predefinito

a me da fastidio, io sono credente...modificalo

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mythologia
    a me da fastidio, io sono credente...modificalo
    anche se sono credente,xke censurarlo se costui dice la verità? :grin:

Guest

Predefinito

siccome sono al corrente ke kuello ke ho detto è un po' pesante x un credente l'ho cancellato.

Se volete leggere l'originale ditemelo ke ve lo invio :eyes:

L'avatar di mythologia

Predefinito

Non dice completamente la verità, e poi ho kiesto solo di modificarlo(Lascia stare).
    La religione è parte della nostra cultura, questo cambiò radicalmente anke l'impero ROMANO

Guest

Predefinito

Non sto parlando del fatto che Natale o Pasqua possano avere altri significati oltre a quello per cui sono stati istituiti!!! Se uno a natale ritrova i cugini Brasiliani e gli fa piacere, sono contento per lui, ma questyo è solo una conseguenza di uno spirito di fratellanza che la ricorrenza stessa ha implicito; ricorrenza che per definizione è religiosa!!!
    Ultima modifica di uracile : 01-11-2004 alle ore 17.37.44

L'avatar di mythologia

L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Prendo spunto ma parlo in generale, non ho letto i messaggi modificati, non mi riferisco a nessuno in questo topic:
    ---------------------------

Il punto è che spesso chi non crede si permette di fare osservazioni sui credenti che suonano un po' irrispettose. Certe volte verrebbe da dire (spesso sono stato sul punto di farlo) "Se non credi a Dio risorto, quindi per te la Pasqua non ha senso, vai a lavorare (studiare) e non farti i tuoi giorni di vacanza.
    A prescindere da tutto ciò, oggi come oggi siamo bombardati da pubblicità e messaggi che tendono a commercializzare le feste religiose. Questo non è positivo ma dobbiamo far finta di niente. Chi non crede non deve pensare che i credenti abbiano la presunzione di essere dei santi o che si debbano comportare in maniera eccelsa. Un credente però, di solito, seppur spesso dimentica la "santità" della festa che sta celebrando, avrà almeno un momento di quella giornata in cui penserà tra se all'evento (e al suo significato) da un'ottica religiosa. In quell'attimo dimenticherà il cenone, i regali e quant'altro e si dedicherà ad una magari breve ma intensa preghiera.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

L'avatar di mythologia

Guest

Predefinito

io non volevo offendere nessuno

volevo solo dire ke la religione non è e non deve essere il punto d'appoggio di un comportamento d massa, non xkè è sbagliato tutto quello ke predika ma xkè può essere usata anke x fare del male. La religione, più della politica, da la possibilità al di creare illusioni e aspettative, dominare una popolazione, impartire ordini . Alla base di ogni religione è sempre stato necessario imporre il credo che la propria sia l'unica e vera religione per la quale vale la pena battersi. Pertanto, il potere religioso, se usato assieme al potere politico, si può trasformare in una terribile arma da guerra ...

L'avatar di mythologia

Predefinito

SI, ma non prendertela, non fa niente

L'avatar di foroitalico
    foroitalico non è connesso Utente

Predefinito

bha!
    perche' e' una tradizione cattolica, poi non tutti hanno tempo di passare al cimitero....

la cosa importante e' che per ricordare i morti non e' strettamente necessario andare al cimitero!

L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru

Predefinito

e perchè la gente va in chiesa solo pasqua e natale e io che arrivo alla mia solita ora mi tocca stare in piedi???
    o ci andate sempre oppure state a casa!!!1

Guest

Predefinito

Bè comma è anke vero... Ma come dice lucillo è anke vero... Dipende.. Ci sono quelli ke nn ci vanno per il tempo... Quelli che hanno tempo e nn ci vanno e quelli ke hanno tempo e vanno!.

L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru

Predefinito

e quelli che fanno finta di andarci e poi vanno a bersi lo spritz...

Guest

Predefinito

bha!
    è lo stesso ragionamento e la stessa domanda che ci siamo posti io e dei miei cugini quando siamo passati davanti ad un cimitero...
    Diego

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mircosw
    e quelli che fanno finta di andarci e poi vanno a bersi lo spritz...
    Ekko nn ci avevo pensato

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo