Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: i MIDI sono legali????

  1. #1
    Guest

    Exclamation i MIDI sono legali????

    So che non importa il formato ma il contenuto ma non riesco a fare chiarezza sull'argomento e in giro per internet ne trovo di tutti i colori.

    Ho un sito dove:

    a- faccio scaricare midi composti con la propria tastiera... o liberamente divulgabili, possibilmente senza copyright (da quello che so anche un copyright può essere liberamente divulgabile)

    b- non ne traggo guadagno economico

    E' illegale???

    Voglio documentarmi bene perchè il sito in questione si sta espandendo giorno per giorno con diversi accessi giornalieri. Se mi dite che è illegale, o che su altervista non si possono pubblicare midi, tolgo la sezione e cancello i file dal server.

    Fatemi sapere grazie

    Francesco
    http://mystream.altervista.org

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    se lo componi tu il midi è legale :)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Qualcosa di più specifico?

    Come si fa a capire se un midi è protetto da copyright e non può essere diffuso? Su supereva vedo schiere di siti che offrono un sacco di midi. Sarebbero tutti illegali secondo voi? E' palese che non li hanno composti loro con la tastierina...

    Francesco
    http://mystream.altervista.org

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    Secondo me è legale se il compositore del MIDI non ha apposto nessun copyright.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Be,se ti scarichi un midi professionale forse e' illegale.. Ma se lo componi tu o prendi quelli da siti autorizzati anke .it e' legalissimo (almeno a quanto ne so io)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    credo che se all'interno del file non è inserito alcun accenno al copyright, non dovrebbe essere illegale, in quanto dovrebbe contare la "buona fede"...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Dovrebbe essere legale, ma con quello che senti coi midi...

  8. #8
    L'avatar di Jowy
    Jowy non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    29-08-2002
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    869

    Predefinito

    Come gia' detto , il cr nn sta sul midi, l'mp3, aac o che ti pare, ma sta sulla partitura. Quindi, teoricamente, e' illegale.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    beh ... non è detto. il copyright può stare anche sul midi, nella traccia delle parole...

  10. #10
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ma sì insomma, meno paranoie almeno sui midi!
    (dico "paranoie" perché ho addirittura visto dei thread chiusi perché si parlava di midi, OOOOOH ma scherziamo???)
    vabè che quelli che ho io me li sono composti da me e non ne ho altri...
    però dico, se i file midi che hai online li hai trovati in giro per il web in siti "puliti" non ti devi preoccupare.

    Anzi se vuoi (e se interessa) prenditi la mia versione di "Per me è importante - Tiromancino" (uno dei pezzi che ho curato di più) che trovi qui: http://heracleum.altervista.org/3650/#midiFiles
    niente copyright e di pubblico diminio (come dorvebbero essere tutti i midi!)
    gli altri non penso possano interessarti...
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    se stiamo qui a fare menate sui copyright, alla fine non si fa mai niente.

  12. #12
    L'avatar di Jowy
    Jowy non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    29-08-2002
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    869

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ciny2
    se stiamo qui a fare menate sui copyright, alla fine non si fa mai niente.
    gia', uno se segue alla lettera nn potrebbe neppure pubblicare ad esempio fanarts o fanfiction sul personaggio x perke' sotto copyright (anke i pers dun videogioco/film/ecc losono)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    vero!

  14. #14
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Se uno segue alla lettera le leggi può essere illegale se ti suona in pubblico la suoneria del cellulare che tu stesso hai composto sul tuo telefonino. Sempre che il motivo sia "famoso", s'intende.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  15. #15
    L'avatar di cosisonoio
    cosisonoio non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    03-07-2004
    Residenza
    Ubuntustudio 8.04
    Messaggi
    1,960

    Predefinito

    Ma quindi se, per esempio, io avessi composto "mahna mahna" che Ankoracredo cercava, era tutto ok? Eppure vi sono state costruite sopra delle menate da panico incredibili...
    Che fortuna possedere una grande intelligenza non ti mancano mai le sciocchezze da dire.(Anton Cechov)
    Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana : colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri. (Albert Einstein)
    [Mafioso AlterVistiano]

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Mistero...la polizia postale mi deve ancora dare una risposta...nel frattempo...aspetto!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    ma se io pubblico sul mio sito midi che non ho composto io ma che ho scaricato da internet? in molti midi c' è scritto che possono essere utilizzati solo a scopo personale ma gli altri?

  18. #18
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Se sono freeware puoi.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    ... secondo me, almeno in teoria, comunque si utilizzi musica si dovrebbe pagare la siae.
    Cioè se un complesso suona in un locale pubblico una canzone di altri deve pagarci la siae.
    Ora un midi pubblicato su un sito web o un'esecuzione su tastiera in un locale pubblico è tecnicamente la medesima cosa.

    In teoria.

  20. #20
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Ma la vogliamo finire con questi post?
    I diritti d'autore sono sulla musica e parole, non sul formato.
    Le leggi ci sono, siano esse giuste o sbagliate ma ci sono e vanno rispettate!
    Ma sì insomma, meno paranoie almeno sui midi!
    (dico "paranoie" perché ho addirittura visto dei thread chiusi perché si parlava di midi, OOOOOH ma scherziamo???)
    Se le discussioni portano a infrangere le leggi ( anche solo con link) si chiudono e censurano.
    Non interessa a nessuno se il midi te lo crei dal Cd che hai appena acquistato, anche la copia per uso personale attualmente è punita.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    Non interessa a nessuno se il midi te lo crei dal Cd che hai appena acquistato, anche la copia per uso personale attualmente è punita.
    FALSO!!
    Puoi farti una copia di ciò che acquisti, purchè per uso strettamente personale.

  22. #22
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    chiedo venia, mi sono espresso male, comunque, se la mia copia la metto in internet non è più per uso personale, se permetto che venga divulgata in pubblico idem ...
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •