dipende con che scopo fai il sito...
c'è chi fa il sito per calvacare la "vetta" senza nemmeno interessarsi di quello che tratta il SUO sito (come ho fatto io per parte del mio sito fino a poco tempo fa... ora mi sono stufato infatti è tutto la abbondonato)
e invece c'è gente che mette in piedi un sito per piacere personale e con il solo scopo di comunicare qualcosa a chi interessato e non a chiunque passi sfruttando tutti i mezzi possibili...
cmq il pagerank per un motore di ricerca è indispensabile... per esempio per il sito in cui lavoro ora essere linkati su un forum tipo extremesystems o overclockers.au oltre ad essere un grande onore fa skizzare il sito in testa su google... ma non forzatamente... ci va in testa perchè i contenuti se lo meritano ed il link era nel suo contesto originale
per esempio prima mi contatta uno per chiedermi se potevo linkare il suo sito (ke non centra una pippa con hwtweakers) con lo scopo di alzare il suo rank...
ma stiamo skerzando? bah...
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...