Visualizza risultati del sondaggio: Accettate il "rubare per bisogno" ?

Partecipanti
14. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

5 35.71%
  • no

9 64.29%
Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: Rubare per bisogno:pro o contro ?

Guest

Question Rubare per bisogno:pro o contro ?

Ciao raga!
    siete pro o contro a chi ruba per portare un tozzo di pane hai propri figli per sfamarli?
    io sono pro...se per bisogno sono d'accordo...
    voi?

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

rubare è sempre sbagliato ...
    come padre se non avessi possibilità di sfamarli li darei in affido, rubi la prima volta e dovrai farlo ancora .... col rischio di finire in galera e non poterli vedere per molto tempo ... piuttosto un centro di accoglienza o casa famiglia, almeno sai che staranno meglio e potrai vederli, poi se và meglio ... meglio per tutti ...
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Guest

Predefinito

Il concetto di proprieta' e' un concetto fortemente culturale.

Ci sono societa' in cui la proprieta' non esiste e chiunque puo' prendere cio' che vuole perche' e' gia' suo.

Rubare se si ha bisogno...

se vuoi rispettare le leggi del tuo paese e vuoi appartenere ad una cultura: rubare e' sbagliato

se pero' sei in un caso estremo (tipo muori di fame) o magari appartieni ad una cultura (o subcultura) che non condanna il furto: buon furto.

Insomma penso che se si ruba perche' si ha bisogno sia un conto, se invece si ruba sapendo di andare contro ai propri principi e lo si fa solo con l'intenzione di commettere un reato, trovo sia sbagliato.

Ovviamente io non ho la pretesa di dettare cio' che e' giusto e sbagliato: dovrei almeno prima provare a morire di fame per un paio di anni, forse allora avrei piu' diritto di parlare.

Guest

Predefinito

non si può giudicare facendo di tutta l'erba un fascio. la cose cambiano da caso a caso. rubare è sicuramente sbagliato, ma se penso che c'è ci ruba miliardi in modo subdolo, ed è fuori di galera e magari anche stimato, mentre un povero cristo che ruba per necessità viene messo alla gogna... allora beh... sono "pro furto".

cito queste due frasi di canzoni:
    "Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane, ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame" -De Andrè-
    "Tu da che parte stai? Stai dalla parte di chi ruba nei supermercati, o di chi li ha costruiti rubando?" -De Gregori-

Guest

Predefinito

Avel la prima canzone volevo citarla anch'io, poi ho smesso perche' non me la ricordavo piu'... ma perche' non ho pensato a guardare sul tuo sito? azz...

L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico

Predefinito

a mio modesto parere a sto sondaggio rispondo un bel "no che non si puo! e vaffancuore!"

un conto è "fatturare" che vabbè lo fa una volta chi è in difficoltà
    un conto è rubare che implica una cosa abituale e ripetitiva. Se uno ruba per sfamare i figli una volta lo fara una seconda volta.
    Se non lo fa benvenga. Se lo fa benvada (in galera).
    Ogni riferimento a quei bastardi che mi sono entrati in casa è puramente casuale, fattostà che quando mi ridanno la patente, se li becco per strada li arroto.

l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

Guest

Predefinito

se rubi a una persona comune, che ha appena preso lo stipendio dalla posta per campare un mese, e' la cosa piu' stroxxa che c'e'...

ma se rubi 200€ a uno che ne guadagna 10.000 al mese...non per niente ma neanche se ne accorge...

e poi c'e' chi ruba perche' e' la persona piu schifosa del mondo, che hanno preso i soldi delle OBBLIGAZIONI (che e' molto diverso dell'investire in borsa) e si li sono messi dritti dritti in tasca... (qualsiasi riferimento a Tanzi o Cragnotti e puramente casuale)

L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

E' una domanda grossa, a cui non mi sento in grado di rispondere (condanno il furto, ma se morissi di fame probabilmente sarei il primo a mettersi a rubare...).

Cito soltanto una frase che non mi ricordo dove ho letto:
    "Se rubi poco vai in galera, se rubi molto fai carriera"
    Panz.

C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.

L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Panz
    E' una domanda grossa, a cui non mi sento in grado di rispondere (condanno il furto, ma se morissi di fame probabilmente sarei il primo a mettersi a rubare...).

Cito soltanto una frase che non mi ricordo dove ho letto:
    "Se rubi poco vai in galera, se rubi molto fai carriera"
    o diventi presidente del consiglio.. ma li va a culo..

l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico

Predefinito

Rubare non è giusto, pero' in caso di estrema necessita lo ritengo giustificabile.

Guest

Predefinito

quoto lucillo.
    imho una soluzione sarebbe...ricordatevi l'accoppiata rossa (avatar e bandiera miei) perché le situazioni bisogna risolverle dalla radice

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da chrisbiro
    Rubare non è giusto, pero' in caso di estrema necessita lo ritengo giustificabile.
    Tra i post messi questo è quello che più si avvicina al mio pensiero...
    Diego

Guest

Predefinito

Quoto chrisbiro.

Guest

Predefinito

dipende
    se sono io ke muoio di fame allora e' giusto
    se e' un altro e' indifferente
    se e' un altro e viene a derubare me gli scateno contro polizia, carabinieri e esercito (vabbe' tanto nn combinano niente nessuno dei 3)

L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru

Predefinito

assolutamente contro.
    a lavorare invece di elemosina e rubare.
    e se non sanno dove andare, mandatemeli a casa mia.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mircosw
    assolutamente contro.
    a lavorare invece di elemosina e rubare.
    e se non sanno dove andare, mandatemeli a casa mia.
    me l'aspettavo uno che scrivesse sta str***ta

L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo

Predefinito

Per me non è una questione di pro o contro...
    ...chissà perchè quelli che rubano il pezzo di pane non li ho mai visti,
    (e se ce ne sono li hanno messi tutti in galera)
    di solito è il riccone che ruba per arricchirsi ancora di piu.
    (quest'ultima categoria non va in galera)

Il povero cristo invece va a lavorare.

Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

Guest

Predefinito

berwel, e qui subentra la politica...
    personalmente sono d'accordo sul fatto che consideri ladri i ricconi e che i poveri cristi vadano a lavorare
    comunque il discorso è complesso perché è socio-etico-culturale-politico

Guest

Predefinito

io nn mi schiero da nessuna parte... cmq la mia opinione è chiara... se non puoi fare altrimenti io sono il primo a darti una mano...

Guest

Talking

Citazione Originalmente inviato da Dudo
    me l'aspettavo uno che scrivesse sta str***ta
    e io me l'aspettavo ma mircosw

Guest

Predefinito

visto ke qc ha nominato l'elemosina dico la mia anche se nn c'entra (e kissenefrega )
    io nn do' mai l'elemosina xke':
    1- nn so dove vanno a finire quei soldi (racket &co)
    2- posso anche capire i vekkietti zoppi e monchi, ma se un 25enne in forma e sano mi chiede l'elemosina io gli sputo in faccia (figurato, eh? :eyes:)

x qnt riguarda i furti + ke una questione di etica 8ormai ci credo sempre meno) e' una questione di legge: se riesci a non farti beccare (ovvero o sei culato o sei ricco) allora e' bene, senno' ti skiaffano in gattabuia... easy, isn't it?

Guest

Predefinito

Rubare è sempre sbagliato! Cmq dipende sempre da
    - cosa si ruba
    - perchè si ruba
    - in che modo si ruba.
    La fame non giustifica un reato, se uno ha fame, anzichè rubare, cerca di darsi da fare per procurasi il cibo, oppure in casi estremi cerca aiuto e ci sono fior di istituzioni che aiutano i non abbienti. Se uno mi ruba una mela dal giardino, io mi in*****, perchè non ha rispettato la mia proprietà, seppure inconsistente che sia, ma se lo stesso me la chiede, io gliela do o magari gliene do una busta intera.

L'avatar di mircosw

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da comma33sgm
    e io me l'aspettavo ma mircosw

godo di tutta questa fama?

io proprio non vedo xke la gente deve elemosinare!
    può solo essere una scelta di vita.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Kinvas
    Rubare è sempre sbagliato! Cmq dipende sempre da
    - cosa si ruba
    - perchè si ruba
    - in che modo si ruba.
    La fame non giustifica un reato, se uno ha fame, anzichè rubare, cerca di darsi da fare per procurasi il cibo, oppure in casi estremi cerca aiuto e ci sono fior di istituzioni che aiutano i non abbienti. Se uno mi ruba una mela dal giardino, io mi in*****, perchè non ha rispettato la mia proprietà, seppure inconsistente che sia, ma se lo stesso me la chiede, io gliela do o magari gliene do una busta intera.
    vai da berlusconi e chiedigli una mela.
    vediamo se te la dà.
    in italia come nel mondo ci sono tanti di quei berlusconi!

L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore

Predefinito

Per me rubare è reato sempre e comunque,come è reato copiare nei compiti a scuola!Chi non ha mai rubato le caramelle al supermercato,chi non ha mai copiato durante il compito di matematica!
    Però sempre fatto in modo molto sporadico,come una ragazzata!
    Se invece rubare diventa una cosa abitudinaria oppure si cominciano a saccheggiare case e negozzi,questo non lo ammetto!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

My Site

La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

L'avatar di mircosw

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

dipende A CHI rubi OLD

io per coscienza sarei a favore di renversare adobe photoshop... poi per legge non si può e quindi "nessuno" lo fa....

comunque c'è sempre da tenere in conto una cosa:

saresti disposto a subire quello che fai?
    io si :grin:

Se non sei disposto a subira la stessa cosa vuol dire che sei solo uno sfruttatore che vuole spremere gli altri per arrichire se stesso, se invece ti metti tutto in gioco vuol dire che
    1) non hai nulla da perdere OLD
    2) credi veramente in quello che fai

quante marmitte, carburatori e filtri sparivano quando si girava in compagnia con il motorino? perchè lo si faceva?
    quando però spariva il motorino intero dava fastidio a tutti... solo pensare al tipo che si trovave senza ti faceva venir male

penso però che nessuno di noi possa sapere cosa si prova nei momenti in cui si sta per morir di fame... (mi riferisco per esempio ai disordini che succedono in iraq e in altre zone calde... non certo ai barboni che abbiamo in giro per strada o ai drogati... tutta gente che se l'è cercata...)

Sempre secondo il principio "non hai nulla da perdere": se becco qualcuno che viene a rubare in casa mia va fuori con le gambe rotte... non scherzo... fin'ora non è mai venuto nessuno ma se li becco li ammazzo di botte a costo di finire in galera.
    Sapevano benissimo a cosa andavano in contro entrando in casa mia... ancor peggio se mi toccano i cani.... :grin:
    Ultima modifica di Evcz : 07-10-2004 alle ore 20.04.20
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...