La questione è che, nel 2015, il valore e l'autorevolezza di un dominio di II livello è pesantemente ridimensionata. Lo dico per vplaza, indipendentemente dalla spesa tecnica per il loro acquisto.
Gli stessi social network spesso non mostrano il dominio ed anche sui browser la presenza del dominio è molto ridimensionata a favore di altro (ricerca dei contenuti, sicurezza, come vengono visualizzati). La scelta sui contenuti da mostrare nello stream o come risultato di ricerca è molto più basata sul contenuto ed è premiato il contenuto che è interessante per una determinata utenza (attenzione non ho parlato della qualità o correttezza di tale contenuto, chi lo decide poi?) il dominio che lo eroga non è una discriminante (e per fortuna non lo è più). Estremizzando la funzione che era dei domini (rendere intelligibile un indirizzo IP e facilmente ricordabile) è ormai obsoleta: soppiantata dai motori di ricerca, dagli stream euristici, dalle azioni dei visitatori. pxy ha a mio avviso compreso appieno la questione.
Qui potete vedere le statistiche del Registro .it (che è uno dei domini più interessanti, anche foneticamente: la registrazione è in calo dal 2011, in aumento le cancellazioni.
http://stats.nic.it/web-stat/
Quindi affermare che poiché ci sono molti siti di notizie che riportano solo spazzatura allora i pochi con notizie non spazzatura non potrebbero emergere, è scorretto. La superficialità dell'affermazione gratis = non serio è ancora più evidente semplicemente analizzando quali sono i servizi che vanno per la maggiore su web.